Orologico Forum 3.0

Aiuto su valutazione di un Breitling crono

Aiuto su valutazione di un Breitling crono
« il: Ottobre 22, 2008, 11:08:04 am »
Buongiorno a tutti è la prima volta che scrivo in un forum, quindi se sbaglio qualcosa perdonatemi.
Se qualcuno se ne intende veramente, vorrei avere una valutazione di un crono della Breitling cadette in oro "credo" degli anni 50, e sapere le varie caratteristiche se ne ha!
Purtroppo io non mi intendo assolutamente di orologi, quindi mi fiderò di chi mi sa dare almeno una stima approssimativa.
Ho messo delle foto per una valutazione più approfondita!
Grazie a tutti quelli che risponderanno!

Immagine:

81,06 KB

Immagine:

134,61 KB

Immagine:

103,6 KB

Immagine:

67,89 KB
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Aiuto su valutazione di un Breitling crono
« Risposta #1 il: Ottobre 22, 2008, 11:32:07 am »
ciao e benvenuto nel forum....esperti di vintage ti risponderanno presto...[;)]

Aiuto su valutazione di un Breitling crono
« Risposta #2 il: Ottobre 23, 2008, 00:57:55 am »
Ciao, grazie!!
Spero che qualcuno si faccia vivo al più presto![:D]
 

massotto

Aiuto su valutazione di un Breitling crono
« Risposta #3 il: Ottobre 23, 2008, 11:15:31 am »
Mi spiace ma Breitling non ha un grande valore percepito sul mercato . Ti parla uno che ama Breitling da tanti anni , orologio di qualità ottima .
La mia esperienza mi porta a dirti che , ammesso non sia un pezzo particolare , con macchina unica e speciale , sarai sugli 800/900  Euri . ( trovando il cliente giusto : cosa non facile . )
Se ha i bisogno di una stima piu' esatta , mostrero' la foto al mio orologiaio ( concessionario ufficiale Breitling da 20 anni)

massotto

Aiuto su valutazione di un Breitling crono
« Risposta #4 il: Ottobre 23, 2008, 12:15:51 pm »
Ti confermo ( dopo consultazione con concessionario)  un valore non superiore ai 1000 Euri ( sempre trovando il privato ) .
Facendo cambi , 6/700 Euri si possono strappare .
Spero di esserti stato utile .

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Aiuto su valutazione di un Breitling crono
« Risposta #5 il: Ottobre 23, 2008, 12:54:24 pm »
il calibro e' bellino....

Aiuto su valutazione di un Breitling crono
« Risposta #6 il: Ottobre 23, 2008, 21:13:06 pm »
Massotto infinitamente grazie, sei stato molto gentile!!
Saresti in grado di risalire più o meno all'anno di costruzione? O ti chiedo troppo?
 

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Aiuto su valutazione di un Breitling crono
« Risposta #7 il: Ottobre 23, 2008, 22:22:34 pm »
Se posso dare la mia impressione, ...[:I]...che ...[:I] ... in ogni caso andrebbe verificata con una visione da vicino con lente.....[:I].

-Il quadrante mi pare essere ristampato, se notate il contatore a dx è fuori centro rispetto alla fresatura nel quadrante del contatore.

-Il gioco sfere non mi convince come originalità e tipologia (IMHO).

-Il contatore della minuteria del cronografo è da 45' minuti .....[:I] ...... mentre se si osserva  dalla parte del movimento, il contatore "pare" invece essere da 30' minuti (in ogni caso e ripeto,.... andrebbe visto dal vero!). In fatti provate a contare metà dei denti (che sono quelli visibili) del contatore (nel movimento quella a dx) e sarà di 15 denti.

La mia è una semplice osservazione che può aiutare a fare eventuali valutazioni[8)].

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Aiuto su valutazione di un Breitling crono
« Risposta #8 il: Ottobre 23, 2008, 23:56:53 pm »
azz che severita'...severo!
[8D]

Aiuto su valutazione di un Breitling crono
« Risposta #9 il: Ottobre 24, 2008, 02:37:53 am »
Da quanto è dato vedere nelle foto, confermo l'impressione di Cicci: quadrante quasi sicuramente ridipinto, oltretutto con una grafia più moderna di quella che poteva essere la grafia del periodo in questione, (giusto anni '50) questa potrebbe essere anni '80/'90 (ero un tecnico grafico e non ho perso l'occhio). I denti dei ruotismi non sono frutto del caso ma di precisi calcoli e formule aritmetiche applicati all'orologeria, quindi il contatore dei minuti, dovrebbe avere una suddivisione a 1/30, anzichè 1/45, anche se non sei esperto, puoi verificarlo semplicemente controllando il tempo, se dopo 30 minuti la piccola sfera dei minuti ha fatto un giro completo, c'è chiaramente qualcosa che non va come dovrebbe.
Il set di sfere è assolutamente fuori norma, con indici numerici applicati in metallo dorato, le lancette color acciaio stridono in modo insopportabile, non mi sento di attribuire a Breitling, simile incongruenza stilistica, le originali, forse danneggiate da incauta manomissione quasi sicuramente, erano in metallo dorato. anche in questo concordo con Cicci.
Mi aspettavo di vedere anche un doppio fondello interno antipolvere, che su macchine del genere è quasi di rigore, non l'hai mostrato, oppure non c'è? Se non c'è, forse si è perso strada facendo.
Così com'è, certamente manomesso, vale sicuramente meno di quanto varrebbe se del tutto originale, sui 700/800 a voler essere generosi, nonostante il marchio e il materiale nobile. Ciao e benvenuto anche da parte mia.[:D][:D][:D]
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2008, 02:44:02 am da mariol4749 »

massotto

Aiuto su valutazione di un Breitling crono
« Risposta #10 il: Ottobre 24, 2008, 08:30:35 am »
La mia era stata una valutazione non da tecnico ma "commerciale" , considerando l'oggetto nel suo insieme .
Il mio orologiaio ( Breitling ufficiale ) non ha visto le foto ma solo la mia descrizione , quindi mi tiro indietro davanti alla perizia di Cicci se piu' tecnica della mia .

Aiuto su valutazione di un Breitling crono
« Risposta #11 il: Ottobre 24, 2008, 19:25:10 pm »
Bèh visto che ci sei potresti far vedere le foto al tuo orologiaio Breitling di fiducia?
Solo per un maggiore riscontro con chi mi ha già risposto.
E io..... in tutti questi anni ho creduto di avere un orologio originale al 100%...... [:(]mi viene da piangere.
Era di mio nonno passato per mio padre che mi ha assicurato che lui non lo ha mai portato una volta dall'orologiaio.
Comunque grazie ancora per l'accoglienza e per le vostre risposte esaudienti!
 

Aiuto su valutazione di un Breitling crono
« Risposta #12 il: Ottobre 25, 2008, 09:06:21 am »
Ho dimenticato di dire che ho controllato attentamente l'orologio e le lancette sono di color oro e non acciaio, forse sono le foto che deviano il colore originale.
Per quanto riguarda il doppio fondello non ci dovrebbe essere stato, perlomeno da quando mio padre l'ha preso in consegna da mio nonno, perchè lui dice di non averlo mai toccato.
E poi vorrei capire il significato del "gioco sfere" come ha detto cicci e perchè non lo convince come tipologia (IMHO)
 

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Aiuto su valutazione di un Breitling crono
« Risposta #13 il: Ottobre 25, 2008, 11:13:47 am »
comunque caro fireman non demoralizzarti al 100%
come tutti hanno asserito BISOGNEREBBE VEDERE
ti consiglio di chiedere nella tua citta', farti un giro, andare a rompere, fare il nipotino intristito, occhi appassionati
vai dagli orologiai ANZIANI
che presi dall'istinto NONNO
ti rpenderanno il pargoletto e con il monocolo lo guarderanno e ti diranno tutto, mi raccomando gli anziani

devi andare da loro e dire:

scusate, sono molto triste, l'orologio del nonnino...
ho chiesto in un forum (gli orologiai vecchi sono diffidenti dei forum)
dicono che e' falso....
mi puo' aiutare...sig sig...


ti dira' tutto
vita morte miracoli[:D]


magari cerca un EX breitling
o chiedi al figlio se puo' chiedere al padre...
cose cosi' insomma...

Aiuto su valutazione di un Breitling crono
« Risposta #14 il: Ottobre 25, 2008, 11:18:23 am »
Quando si dice "sfere" si intende "lancette", che è la stessa cosa.
Per gioco sfere, penso che Cicci intendesse: il complesso delle lancette nel suo insieme, che risulta essere poco armonico col resto del quadrante su cui va a "giocare" appunto.
Per quanto riguarda il fondello antipolvere, che a me sembra mancante, continuo a pensarla allo stesso modo, ma farò una ricerca, per trovare conforto alla mia ipotesi, ciao.[:D][:D]