Orologico Forum 3.0

Andamento...instabile!

Andamento...instabile!
« il: Novembre 02, 2008, 23:01:28 pm »
Amici miei, ho da proporvi una situazione alquanto strana, di cui sono vittima.
Ho acquistato sulla baia, un Astrolux anni '50, NOS che monta un interessante cal. Felsa 465, a mio gusto molto bello, ma sopratutto "intonso" e mai manipolato, lo si deduce dalle condizioni del movimento, immacolato e con le viti assolutamente vergini dalla casa. Dopo un minimo di toelettatura esterna, lo carico e mi accorgo quasi subito che corre avanti mica male, nell'ordine di un 15 secondi ora, fondello a scatto lo apro e comincio a regolare il tempo, allungando la corsa della molla del bilanciere, niente; continua ad andare avanti anche dopo che ho allungato la molla al massimo possibile. Dopo circa un giorno di marcia, inversione di tendenza; ritarda di brutto, riaccorcio la molla fino a ritornare praticamente alla posizione da cui ero partito, ancora qualche piccolo aggiustamento e sembra fatta, l'orologio marcia davvero bene, perde più o meno 2 secondi al giorno!
Non è finita, tenendolo al polso qualche giorno, mi accorgo che in vari momenti della giornata, è capace di avanzare di una ventina di secondi, o magari ritardare altrettanto, ma udite, udite, nell'arco delle 24 ore, alla fine è sempre preciso, sgarra si e no, giusto quel paio di secondi di cui parlavo.
Se qualcuno è in grado di capire cosa avviene all'interno di quel meccanismo e me lo spiega, è bravo davvero, con tutti gli orologi che mi sono passati per le mani, è la prima volta in assoluto che mi capita di osservare un fenomeno del genere.
L'unica ipotesi che mi sembra plausibile, è che il meccanismo risenta in qualche modo della posizione del polso, rallentando o accelerando il movimento, a causa di attriti anomali indotti dall'inerzia che si modifica con la posizione del movimento.
Però, non si spiega come sia possibile che alla fine, nell'arco delle 24 ore, dia sempre l'ora esatta; culo?
Per la cronocomparazione uso un quarzo, che storicamente mi sgarra 1 secondo nell'arco di 3 mesi.[:0][:0][:I]


Immagine:

54,74 KB

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Andamento...instabile!
« Risposta #1 il: Novembre 02, 2008, 23:07:15 pm »
che nn sgarra nel giorno...ma per quanti giorni?
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Andamento...instabile!
« Risposta #2 il: Novembre 02, 2008, 23:14:16 pm »
Patrizio ha scritto:

che nn sgarra nel giorno...ma per quanti giorni?

Ce l'ho al polso da cinque giorni, al momento sta andando avanti di tre secondi scarsi!?!?[:0][:0]

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Andamento...instabile!
« Risposta #3 il: Novembre 02, 2008, 23:55:23 pm »
magari dipende dallo stato di carica, corre con carica alta e rallenta con carica bassa, e queste si compensano...

Claudio

Andamento...instabile!
« Risposta #4 il: Novembre 03, 2008, 01:15:42 am »
caludio ha scritto:

magari dipende dallo stato di carica, corre con carica alta e rallenta con carica bassa, e queste si compensano...

Proverò a fare una curva di andamento, controllando ogni ora, dopo la carica, per 24/36 ore, vedremo cosa dice il grafico, anche se mi sembra che l'andamento non sia progressivo, ma casuale.[:D][:D]

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Andamento...instabile!
« Risposta #5 il: Novembre 03, 2008, 02:16:19 am »
se corre tanto potrebbe essere qualcosa che ha incollato la molla
per esempio una goccia di olio o un corpo estraneo...... che tiene attaccata la molla e la fa correre di brutto...
poi magari la goccia si fluidifica o il corpo esterno fantomatico si sposta e ritarda perche' l'orologio e' magari comunque mal regolato...
alla fine fa l'effetto turbillon...nella media risulta preciso [:D]
una revisionata direi che ci sta tutta [;)]
« Ultima modifica: Novembre 03, 2008, 02:19:28 am da belloriccoefamoso »

Andamento...instabile!
« Risposta #6 il: Novembre 03, 2008, 11:23:17 am »
belloriccoefamoso ha scritto:

se corre tanto potrebbe essere qualcosa che ha incollato la molla
per esempio una goccia di olio o un corpo estraneo...... che tiene attaccata la molla e la fa correre di brutto...
poi magari la goccia si fluidifica o il corpo esterno fantomatico si sposta e ritarda perche' l'orologio e' magari comunque mal regolato...
alla fine fa l'effetto turbillon...nella media risulta preciso [:D]
una revisionata direi che ci sta tutta [;)]

Sono daccordo, una bella revisione era già programmata, anche perchè stiamo parlando di un orologio che è stato fermo da quando è uscito dalla fabbrica e cioè, una cinquantina d'anni fa, certo che sarebbe il colmo, se dopo una bella pulizia diventasse impreciso. [:0][:)][:0]

Andamento...instabile!
« Risposta #7 il: Novembre 03, 2008, 13:31:46 pm »
Per la cronaca, ieri sera alle 23,15 anticipava di tre secondi, oggi alle 13,30 (14 ore) Continua ad anticipare di tre secondi, se continua così, penso che la revisione attenderà a lungo.[:D][:D][:D]

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Andamento...instabile!
« Risposta #8 il: Novembre 03, 2008, 18:30:50 pm »
fai una prova caricandolo ogni 2 o 3 ore completamente, se dopo un giorno ti trovi più dei canonici 2 o 3 secondi potrebbe esser la molla

Claudio

Andamento...instabile!
« Risposta #9 il: Novembre 03, 2008, 19:02:03 pm »
Ho caricato l'orologio alle 13,30, proprio quando ho fatto l'ultimo riscontro e anticipava di tre secondi.
Ora sono le 19,00 e ritarda di 22 secondi!?!? In questo intervallo di tempo, non ho tenuto l'orologio al polso. [:0][:0][:(]

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Andamento...instabile!
« Risposta #10 il: Novembre 03, 2008, 21:23:16 pm »
non pensare solo alla precisione
sicuramente e' a secco di olio
piu' lavora all'asciutto piu' i componenti si usurano

vedi tu...
[;)]

Andamento...instabile!
« Risposta #11 il: Novembre 03, 2008, 21:42:09 pm »
belloriccoefamoso ha scritto:

non pensare solo alla precisione
sicuramente e' a secco di olio
piu' lavora all'asciutto piu' i componenti si usurano

vedi tu...
[;)]

Questo non mi preoccupa più di tanto, è pur sempre montato su 17 rubini, che garantiscono una buona protezione dall'usura proprio nei punti di maggior attrito e poi è praticamente nuovo, non penso di poter avere problemi di usura nell'immediato.
Piuttosto, mi dice strano il fatto che tenda a rallentare proprio quando la molla di carica è più "tirata" e le spire sono praticamente a contatto tra di loro. Può essere che qualche residuo d'olio essiccato, impedisca un fluido svolgimento della molla rallentando il movimento?[:D][:0][:D][:0]

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Andamento...instabile!
« Risposta #12 il: Novembre 03, 2008, 22:29:07 pm »
non credo, il movimento non è così veloce perchè l'attrito faccia una cosa del genere, magari adesso a molla mezza scarica azzera e vedi se ritarda o accelera...magari basta cambiar la molla.

Claudio

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Andamento...instabile!
« Risposta #13 il: Novembre 03, 2008, 23:04:36 pm »
mariol4749 ha scritto:


Questo non mi preoccupa più di tanto, è pur sempre montato su 17 rubini, che garantiscono una buona protezione dall'usura proprio nei punti di maggior attrito e poi è praticamente nuovo, non penso di poter avere problemi di usura nell'immediato.
Piuttosto, mi dice strano il fatto che tenda a rallentare proprio quando la molla di carica è più "tirata" e le spire sono praticamente a contatto tra di loro. Può essere che qualche residuo d'olio essiccato, impedisca un fluido svolgimento della molla rallentando il movimento?[:D][:0][:D][:0]


Invece se ci tieni all'Orologio dovresti preoccuparti, e non poco[B)]. I rubini "non garantiscono protezione all'usura" ....sono molto più duri dell'acciaio e non si usurano loro(i rubini). Ma per l'acciaio..[V]... con l'olio vecchio e magari anche un pò sporco,..[V].. è un ottimo abrasivo per i perni del ruotismo. Vedi te...[:I]...prevenire è meglio che curare.

Cicci
[;)]

ps: quello che stai osservando sono solo segnali che qualche cosa non va.[8)]
« Ultima modifica: Novembre 03, 2008, 23:09:21 pm da cicci »
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Andamento...instabile!
« Risposta #14 il: Novembre 03, 2008, 23:48:59 pm »
Come ho già detto, una bella pulizia è sicuramente in programma, anche se nell'immediato, (parlo di giorni o al massimo qualche settimana) non dovrebbe succedere niente di irreparabile, osservandolo al lentino, mi è sembrato molto più pulito di quello che sarebbe stato lecito aspettarsi, anche se piuttosto asciutto.
Che qualche cosa non vada, è abbastanza palese, mi interessava capire cosa potesse essere a causare un andamento così instabile, soltanto per mia curiosità, chiamiamola curiosità da amatore che cerca di imparare sempre qualcosa di nuovo.[;)][:D]