Orologico Forum 3.0

Richiesta stima per crono oro e vintage vari

Richiesta stima per crono oro e vintage vari
« il: Novembre 04, 2008, 13:31:27 pm »
Approfitto della vostra pazienza ed esperienza per sottoporvi alcuni pezzi ricevuti in eredità parecchi anni fa; mi piacerebbe avere un parere da voi sulla commerciabilità ed eventualmente a che prezzi potrebbero piazzarsi (se poi qualcuno fosse interessato .. meglio ancora, sposterò il messaggio nel mercatino)[:)].

Il crono in oro è stato commissionato dal mio bisnonno ed assemblato  da un orologiaio, negli anni 50, in Francia; per questa ragione non porta alcuna marca ma prima di aprirlo per vederne il movimento (è stato revisionato negli anni 80 ma all'epoca, naturalmente, non avevo certo pensato di fotografarlo) mi piaceva sapere se poteva avere un qualche interesse. E' un carica manuale, cassa completamente in oro e vetro-plastica perfettamente marciante.









Il prossimo è una "cipolla" della Wille Freres riedizione, credo, di un oggetto simile di altri tempi; ovviamente a carica manuale l'ho sempre conservato nella sua custodia:





I prossimi due sono abbastanza comuni e risalgono agli anni 70, un Longines solo tempo automatico ed un Omega De Ville con datario al quarzo corredato di ardiglione Omega originale:

]



Ringrazio in anticipo chiunque per la cortesia che mi dimostrerà dandomi il proprio parere.

Buona giornata.
 

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Richiesta stima per crono oro e vintage vari
« Risposta #1 il: Novembre 04, 2008, 16:32:59 pm »
l'interesse dipende anche dal movimento...[;)]
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Richiesta stima per crono oro e vintage vari
« Risposta #2 il: Novembre 04, 2008, 16:54:38 pm »
Ciao e benvenuto!
Dei pezzi che proponi, penso che il più interessante e di valore sia sicuramente il bicompas oro.
Rimane da capire chi l'ha costruito e la macchina che monta, fattori che possono influire in modo determinante sul valore commerciale, penso che una più accurata valutazione te la possano fornire uno o più tecnici orologiai, sentine diversi e fai una media, aggiungici un buon 20% e avrai una stima abbastanza vicina al suo reale valore.
Gli orologi da tasca, attualmente non sono molto richiesti, a meno che si tratti di pezzi veramente rari che fanno gola ad un collezionismo specializzato, non dici nemmeno di che metallo è fatto e anche questo è un fattore determinante per una valutazione, assieme all'anno di produzione, la meccanica e lo stato di conservazione. Per questo oggetto, sarebbe meglio sentire esperti che trattano questa tipologia di oggetti.
Il Longines, lo collocherei più probabilmente attorno agli anni '60 che '70. Acciaio, ben tenuto, maison piuttosto blasonata, a occhio e croce sui 200 euro direi, forse qualcosina di più.
L'Omega, se placcato oro, non dovrebbe arrivare ai 150 euro. Se d'oro massiccio, almeno il peso del materiale o poco più, i movimenti al quarzo usati, oltre che poco richiesti, sono di scarso valore collezionistico, vale di più il marchio Omega.[:D][:D]

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Richiesta stima per crono oro e vintage vari
« Risposta #3 il: Novembre 04, 2008, 16:55:46 pm »
Sono degli orologi interessanti,il crono che movimento monta ,per gli altri  penso che il tasca facile un Unitas 6497 e i Longines  e Omega Eta derivati

Richiesta stima per crono oro e vintage vari
« Risposta #4 il: Novembre 04, 2008, 17:38:12 pm »
Troppa grazia .... sinceramente siete stati fin troppo gentili nel rispondermi così rapidamente.

Provando a dare qualche risposta direi:

1. farò aprire il crono e vedrò di capire quale movimento monta (approfitto per chiedere a voi qualche riferimento di vostra conoscenza qui nelle Marche); purtroppo la provenienza si perde nella notte dei tempi, forse dal movimento si capisce qualcosa.

2. il tasca è in acciaio (solo la catena è in argento); non so datarlo poichè l'ho acquistato nel 1988 in gioielleria ma altro non saprei; da allora è sempre restato nella sua scatola e quindi è immacolato.

3. L'Omega è solo placcato oro e so bene che non ha alcun valore collezionistico; l'unico aspetto positivo è che è sostanzialmente nuovo.

A questo punto cercherò un buon orologiaio che mi apra gli orologi in modo da individuare i movimenti.

Non so come ringraziarvi per avere messo a mia disposizione la vostra professionalità; non appena avrò notizie aggiungerò altri dettagli ... se siete curiosi spero di aggiornarvi presto.

Un caro saluto a tutti voi.[:)]
 

Richiesta stima per crono oro e vintage vari
« Risposta #5 il: Novembre 08, 2008, 19:24:13 pm »
Ho fatto qualche foto ai movimenti; ve le propongo e aspetto qualche vostro commento.

Partiamo con il crono d'oro assemblato:
Immagine:

138,6 KB

Il prossimo è il tasca della Wille Freres:
Immagine:

151,27 KB

Il Longines automatico:
Immagine:

137,3 KB

ed infine l'Omega de Ville quarzo (l'orologiaio ha detto che era strano, non aveva mai visto un movimento del genere):
Immagine:

157,81 KB

Un sincero ringraziamento a chi mi darà qualche dritta.
[:)]
 

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Richiesta stima per crono oro e vintage vari
« Risposta #6 il: Novembre 08, 2008, 21:27:55 pm »
wille freres monta un unitas? uhm.....

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Richiesta stima per crono oro e vintage vari
« Risposta #7 il: Novembre 08, 2008, 22:33:33 pm »
Il crono credo sia un Landeron 48 nuovo,Wille Freres Unitas 6497 il numero si vede sotto il bilanciere,il Longines non si vede poco,Omega un vecchio calibro omega al quarzo credo

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Richiesta stima per crono oro e vintage vari
« Risposta #8 il: Novembre 09, 2008, 00:47:34 am »
nella mia scarsa dimestichezza con il vintage, penso dovresti
attribuire ad ogniuno un valore affettivo!!!

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Richiesta stima per crono oro e vintage vari
« Risposta #9 il: Novembre 09, 2008, 12:35:37 pm »
Dare una valutazione agli orologi visti io la penso cosi cronografo intorno 500€ Tasca 80€ longines 200€ Omega difficile è un quarzo anche di vecchia data potrebbe interessare solo a un collezzionista Omega,io personalmente non lo pagherei più di 50€ ma non mi interessa

Richiesta stima per crono oro e vintage vari
« Risposta #10 il: Novembre 09, 2008, 15:20:26 pm »
Nuovamente grazie per i vostri pareri, era proprio il genere di dritta di cui avevo bisogno.

Il Longines si vede male perchè ho tentato di inquadrare il numero inciso sperando servisse ad indentificarne il movimento... ma non mi sembra serva a molto.

Inserisco un'altra foto del Longines, non un granchè, ma almeno lo inquadra tutto.

Immagine:

141,86 KB

Vi sono sinceramente grato.

Ora faccio le mie valutazioni del caso, anche in considerazione dell'osservazione di fabri, e, dopo qualche mumble mumble, proverò a sondare il mercatino.

Un saluto.