Orologico Forum 3.0

Sector divemaster: sfortuna o catenaccio?

Sector divemaster: sfortuna o catenaccio?
« il: Marzo 08, 2007, 18:00:54 pm »
Ciao a tutti, sono nuovo al mondo degli orologi e vi scrivo per un parere.
Dopo la mia recente laurea, mi è stato chiesto da alcuni amici che regalo avessi voluto da loro e da lì, è nata la tragedia che sto per raccontarvi.
Recatomi in orologeria, e pensando alla mia passione per la subacquea, ho scelto un Sector modello divemaster per accontentare i suddetti amici (e me stesso, credevo al tempo...).
Venuto in possesso dell'orologio, noto un fastidioso movimento ricco di incertezze e imprecisioni della lancetta dei secondi. Ho pensato che potesse essere dovuto alla eccessiva lunghezza della stessa, e da profano consapevole mi sono dato pace. Soltanto per poco, però, visto che lo splendido orologione analogico, bello fuori/catorcio dentro, dopo 20 giorni era già indietro di 10 minuti rispetto al digitale dello stesso.
L'orologio viene mandato in assistenza a Palermo, e dopo circa 20 gg, mi viene detto che è stato spedito a Napoli, sede del centro assistenza principale. Dopo un ulteriore mese, da Napoli arriva conferma che l'orologio verrà sostituito, e quindi il gioielliere, di sua spontanea volontà, ne prende uno uguale dal magazzino e me lo consegna, per evitare di farmi attendere oltre.
Dopo una settimana da allora, e cioè al momento attuale, l'analogico è già indietro rispetto al digitale di due minuti, e anche questa lancetta dei secondi, ha un movimento impreciso.
La cosa strana è che solo i minuti sono andati indietro, la lancetta dei secondi, invece, è ancora sincronizzata con l'indicatore dei secondi del digitale!!!
Mi chiedo e Vi chiedo, ma può essere un difetto legato ESCLUSIVAMENTE al lotto di orologi arrivato al gioielliere, o è un difetto che, con maggiore probabilità, è legato a una cattiva progettazione/realizzazione/non so che del modello in questione?
Che fare insomma? Spedire anche questo in assistenza e sperare che quello che arriverà sia di un altro lotto ed esente da difetti, o pretendere un cambio di marca e modello dal gioielliere?
Grazie a tutti, un frustrato
Valerio.
 

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Sector divemaster: sfortuna o catenaccio?
« Risposta #1 il: Marzo 08, 2007, 18:30:49 pm »
Allora...Gunny, tu stai ponendo una domanda ad un gruppo di romantici fanatici dell'orologeria diciamo "classica", insomma quella con gli ingranaggi, le molle, i rubini, le ruote dentate, ecc... che mal "digerisce" gli orologi al quarzo (più precisi sicuramente ma con meno - o senza?- anima).
Vista la premessa, il consiglio da parte mia è uno: se ti è possibile restituisci l'orologio e prova a tuffarti (sei un diver, no?) nel maglifico mondo dell'orologeria meccanica.
Ci sono dei bellissimi orologi che fanno anche il caso tuo, alcuni anche proposti a prezzi accessibili (penso ai Seiko Monster e Samurai, due icone degli orologi diver giapponesi, ma c'è ne sono tanti altri).
Facci sapere e chiedi consigli!
Ciao
« Ultima modifica: Marzo 08, 2007, 18:31:42 pm da TheNat »
 

persson

Sector divemaster: sfortuna o catenaccio?
« Risposta #2 il: Marzo 08, 2007, 18:42:05 pm »
già... lascia perdere i quarzacci... se te lo riprendesse indietro sarebbe una fortuna, prova ad insistere su questa strada, magari piuttosto che perdere un cliente ti accontenta... a presto e benvenuto!
« Ultima modifica: Marzo 08, 2007, 18:44:21 pm da persson »

Sector divemaster: sfortuna o catenaccio?
« Risposta #3 il: Marzo 08, 2007, 21:20:03 pm »
Ciao, grazie per la vostra attenzione e per i suggerimenti. Immaginavo, a dire il vero, che questo fosse un forum di "tematici" di un certo tipo di orologi. Il sector mi è piaciuto anche per il suo look imponente e aggressivo, come già detto, sono un profano nel campo degli orologi.
Ho visto i Seiko da voi suggeriti, a dire il vero, il loro aspetto non è che mi faccia "impazzire".
Gradirei invece conoscere la vostra opinione riguardo ai Citizen promaster.
Ciao e grazie
Valerio.
 

Lion

Sector divemaster: sfortuna o catenaccio?
« Risposta #4 il: Marzo 08, 2007, 23:41:27 pm »
Gunny ha scritto:

Ciao, grazie per la vostra attenzione e per i suggerimenti. Immaginavo, a dire il vero, che questo fosse un forum di "tematici" di un certo tipo di orologi. Il sector mi è piaciuto anche per il suo look imponente e aggressivo, come già detto, sono un profano nel campo degli orologi.
Ho visto i Seiko da voi suggeriti, a dire il vero, il loro aspetto non è che mi faccia "impazzire".
Gradirei invece conoscere la vostra opinione riguardo ai Citizen promaster.
Ciao e grazie
Valerio.

L'estetica degli orologi da te menzionati puo' non incontrare i gusti di tutti, e' vero. Rimane il fatto che non e' sicuramente banale. Prova a vedere, sempre di Seiko, il modello SKX007. E' piu' classico.
sono tutti ottimi orologi, che valgono sicuramente piu' di quello li paghi.
 

Sector divemaster: sfortuna o catenaccio?
« Risposta #5 il: Marzo 09, 2007, 14:33:51 pm »
Posseggo un Citizen Promaster eco drive con cassa e bracciale in titanio.........pur essendo io un cultore assoluto degli orologi meccanici, non posso che raccomandarti l'aquisto  / sostituzione con il Promaster. Trattasi di un vero gioiello di orologeria moderna ed oltretutto anche l'estetica è ineccepibile. L'ho provato tranquillamente la scorsa estate in Mar Rosso a qualche metro sott'acqua e si è comportato egregiamente.
Non necessita di alcuna manutenzione, cambio batterie (nei subacquei è fondamentale!!) ogni notte (ore 12 AM) si auto - regola su Francoforte e ad ogni cambio di ora legale fa' tutto da solo ed altrettanto, al cambio del mese....meglio di così!
Meglio di lui esistono solo i meccanici "blasonati".
Dammi retta prendilo senza dubbio.

p.s. auguri per la tua laurea.

Paolo
« Ultima modifica: Marzo 09, 2007, 14:36:37 pm da americano »
il mio compagno orologio

gidi_34

Sector divemaster: sfortuna o catenaccio?
« Risposta #6 il: Marzo 11, 2007, 01:02:19 am »
hamilton GMT navy...
1. è un gmt
2. è subacqueo 200m
3. è meccanico
4. è bello
5. costa poco