Orologico Forum 3.0

sondaggio possessori di omega speedmaster professi

gidi_34

sondaggio possessori di omega speedmaster professi
« il: Marzo 11, 2007, 17:24:26 pm »
volevo sapere, per curiosità mia e per scambiare quattro chiacchiere, chi possiede all'interno di questo forum lo speedmaster...in più si prega di aggiungere tutte le indicazioni necessarie come data di acquisto e revisioni effettuate, in più pregi e difetti riscontrati da ognuno e cosa fondamentale l'utilizzo che ne fate, lo portate al mare? in montagna? in motorino?
spero possa essere stimolante per avere opinioni sul campo da pare di felici (ne sono sicuro) possessori di questo modello.
saluti e accorrete numerosi[^]

sondaggio possessori di omega speedmaster professi
« Risposta #1 il: Marzo 12, 2007, 08:57:13 am »
Presente!
Speedmaster Professional 3570.50.00 dell'ottobre 2005. Ancora in garanzia, mai aperto. Lo utilizzo quasi quotidianamente da 2 anni e marcia da +6 a +8 sec/giorno in media.
Difetti riscontrati:
- piccola scalfitura al centro della lancetta del contatore ore crono
- piccolo disallineamento della stessa lancetta
- alcuni saltelli della lancetta secondi crono intorno al 15mo secondo
- alcuni ribattimenti a piena carica, ora pare spontaneamente risolti
- sbavature nell'applicazione del materiale luminescente, visibili con la lente

Un paio di note negative, valide per tutti gli speedmaster:
- azionamento della corona di carica tutt'altro che agevole
- delicatezza estrema della satinatura di bracciale e chiusura
- difficoltà a trovare la giusta regolazione del bracciale, a meno di un colpo di (_Y_)

Io non lo porto al mare, ma non credo porterei al mare nemmeno un seadweller, nonostante sia fatto per quello.

Ciao, Cristiano
« Ultima modifica: Marzo 12, 2007, 08:58:38 am da Apollo13 »
 

gidi_34

sondaggio possessori di omega speedmaster professi
« Risposta #2 il: Marzo 12, 2007, 20:33:29 pm »
incredibile!
un forum di orologi con un solo possessore di speed!
vergognatevi![}:)]
io me lo compro a settembre...spero che non salga ancora di prezzo[|)]

ginobi

  • ***
  • 119
    • Mostra profilo
    • E-mail
sondaggio possessori di omega speedmaster professi
« Risposta #3 il: Marzo 12, 2007, 22:03:34 pm »
gidi_34 ha scritto:

incredibile!
un forum di orologi con un solo possessore di speed!
vergognatevi![}:)]
io me lo compro a settembre...spero che non salga ancora di prezzo[|)]


ciao gidi, non te la prendere.. non sempre si è nella possibilità di rispondere a tono ed ancor meno si ha sempre a disposizione il materiale necessario..

ecco questi sono i 4 che ho comprato nuovi e di cui ovviamente conservo (gelosamente, nonchè con orgoglio) tutti gli.. ammenicoli [:p]



in alto a sx  ST 345.0022 20th-AP11 cal. 861 (1989) e a dx ST 345.0022 AP10 Mission cal 861 (1998)
in basso a sx ST 145.012 cal.321 (1968)  e a dx ST 376.0822 cal. 1045 (1987)

e poi.. altri 3 pre-moon credo tu li hai già visti..

http://www.orologico.it/forumita2/forum/topic.asp?TOPIC_ID=407

..e quindi aspetta a dire un solo possessore di speed .. altri verranno [;)]

non mi dare del maniaco.. quello che ti posso aggiungere è che il primo (del '68) l'ho portato ininterrottamente H24 (dormo con l'orologio) per 20 anni, in moto, sugli sci, al mare (nella mia ignoranza di allora l'ho allagato dopo la terza stagione di bagni.. il quadrante è sopravissuto ma ne riporta ancora qualche segno) fino a quando ho cominciato a trattarlo con più riguardo e ad alternarlo con lo Speed auto del 1987 [:)]

ultima cosa.. porto l'orologio a destra e quindi credo di sollecitarlo certamente oltremisura [}:)] ma ti posso garantire che il 145.012 nei 20 anni ininterrotti di utilizzo ha avuto bisogno subito di due soli interventi , sempre per trauma.. il primo dovuto all'allagamento (se mi ricordo bene nel '71/'72) ed il secondo una decina d'anni dopo, intorno al '81, quando cedette una barretta elastica (quelle che fissano il bracciale alla cassa) e per la caduta (su una bella superficie marmorea [:0]) si ruppe il bilanciere [:(!] e venne sostituito.. altri problemi  ZERO !! [:D]


Ciao,  Gino


 

gidi_34

sondaggio possessori di omega speedmaster professi
« Risposta #4 il: Marzo 13, 2007, 08:33:23 am »
che goduria vederli tutti li insieme...lo voglio anche io lo speed!
sei un grande...anche a mare con lo speed...credo proprio che quando lo avrò pure io una puntatina in spiaggia la farò fare.
che dire...ancora complimenti per la collezione, spero di aggiungermi a presto anche io.

sondaggio possessori di omega speedmaster professi
« Risposta #5 il: Marzo 13, 2007, 09:05:45 am »
Caro gidi, guarda che Gino è il Maestro Yoda dello Speedmaster. Se hai un dubbio riguardo a modelli versioni e così via, fai pure riferimento a lui: LI HA TUTTI.... ehm, quasi tutti ;-)

Ciao, Cristiano
 

Zumbo

sondaggio possessori di omega speedmaster professi
« Risposta #6 il: Marzo 13, 2007, 09:22:54 am »
Obi-One-Ginobi! Bellissimi e compllimenti!
L'automatico monta un calibro derivato dal 7750?
Altra domandina: come si comporta il vero plexi? anch'io porto un verto plexi sul polso destro (la mia ignoranza mi ha fatto comprare svariati anni fa un reduced) e lo rovino sempre e irrimedibilmente ogni volta che lo porto a sostituire o "lisciare"...

Grazie, Gianluca.
 

sondaggio possessori di omega speedmaster professi
« Risposta #7 il: Marzo 13, 2007, 09:28:59 am »
Zumbo ha scritto:
L'automatico monta un calibro derivato dal 7750?


ERESIAAAA!!!!!!! Il 7750!!!!!!!!!

No è un Omega 1045, alias Lemania 5100.
Il vetro plexy sopporta tutte le botte, è leggero ed economico, si riga subito e si lucida facilmente. Rimane lucido per tutto il tempo durante il quale rimane nella scatola. Appena ne esce si riga. Il mio è rimasto intonso più o meno 18 ore... 8 delle quali di sonno.
;-)

Ciao, Cristiano
 

Zumbo

sondaggio possessori di omega speedmaster professi
« Risposta #8 il: Marzo 13, 2007, 09:41:05 am »
[:I]Grazie Cristiano! Immaginavo di aver detto una ca##ata gigante! Per foruna esisti!
Ma come sai sono un profano! Se penso che 15 anni fa ho preso in reduced al posto del professional con l'unica discriminante che era un po' più piccolo ed automatico... Sai se esiste una macchina del tempo?[:o)]+[;)]
Ciao, Gianuca.
 

sondaggio possessori di omega speedmaster professi
« Risposta #9 il: Marzo 13, 2007, 13:01:25 pm »
Zumbo ha scritto:
Sai se esiste una macchina del tempo?[:o)]+[;)]


No, ma in ferramenta trovi ottimi arnesi per "ridurlo" ulteriormente ;-)

Ciao, Cristiano
 

Zumbo

sondaggio possessori di omega speedmaster professi
« Risposta #10 il: Marzo 13, 2007, 14:26:00 pm »
Apollo... non ho scampo: gli errori commessi in gioventù si pagano da adulti!
Ho appena visto, giusto in pausa pranzo, dei pesantissimi martelli che potrebbero "ridurre" qualunque cosa! Ma per ridurre il mio (Omega... non fraintendere!!![:D][:D][:D])basta un martelletto di quelli che si usano sul ginocchio per la "prova riflessi"!!![:o)]
Gianluca.
 

ginobi

  • ***
  • 119
    • Mostra profilo
    • E-mail
sondaggio possessori di omega speedmaster professi
« Risposta #11 il: Marzo 13, 2007, 14:40:52 pm »
Zumbo ha scritto:

Apollo... non ho scampo: gli errori commessi in gioventù si pagano da adulti!
Ho appena visto, giusto in pausa pranzo, dei pesantissimi martelli che potrebbero "ridurre" qualunque cosa! Ma per ridurre il mio (Omega... non fraintendere!!![:D][:D][:D])basta un martelletto di quelli che si usano sul ginocchio per la "prova riflessi"!!![:o)]
Gianluca.


non denigrarlo del tutto..

se è 15 anni che ti serve fedelmente vuol dire che proprio tanto da vituperare non è (se poi così non fosse, allora.. )


Ciao,  Gino
 

Patrizio

  • *****
  • 15854
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
sondaggio possessori di omega speedmaster professi
« Risposta #12 il: Marzo 13, 2007, 15:12:36 pm »
consentitemi una piccola critica ad omega...
onestamente non sopporto i vetri che si rigano...perchè oggi perfino sector monta vetri allo zaffiro...va bene la tradizione ma l'orologio rigato mi fa inorridire...ecco perchè finora mi sono trattenuto dal considerarlo per l'acquisto..
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Zumbo

sondaggio possessori di omega speedmaster professi
« Risposta #13 il: Marzo 13, 2007, 15:42:14 pm »
Gino, con il mio reduced ci scherzo come si scherza con un vecchio amico! Non ti preoccupare, lo coccolo ogni volta che posso e a distanza di tanti anni mi fermo ancora semplicemente a guardarlo (incappando a volte incresciose gaffes del tipo "ma perchè fissi l'orologio? Hai fretta?" con i clienti o ben peggio con la mia ragazza...)!
Ciao, Gianluca.
 

gidi_34

sondaggio possessori di omega speedmaster professi
« Risposta #14 il: Marzo 13, 2007, 22:18:38 pm »
non comprare uno speedmaster per via del vetro plexi per me è inconcepibile...per di più è un vetro che costa pochissimo e si può far lucidare o sostituire spesso...cmq un mio amico che di orologi ci capisce poco ed è anche un po maldestro ha da un anno lo speed ma il vetro è ancora perfetto...non vorrei che qualcuno indossasse lo speed con bracciali vicino!perchè altrimenti per rigarlo bisogna farlo sbattere da qualche parte e sinceramente io non faccio sbattere nemmeno i miei orologi con lo zaffiro.