Orologico Forum 3.0

orologi oro per neofita...

orologi oro per neofita...
« Risposta #15 il: Dicembre 04, 2008, 20:18:25 pm »
ma i graffi sono molto molto molto esaltati dalla foto...per esempio quelli sulvetro sono impercettibili...
per una valutazione dello zenith quanto pensi?
quando papa lo portò a cambiare il vetro (2-3 anni fa ) mi ha riferito il valore e a quanto me lo avrebbe venduto a me:-)
volevo sapere se è un prezzo realistico o no...
sicuramente gia il valore dell'oro dice tanto dato che pesa un sacco ed è veramente massiccio...e molto erto...
per quanto riguarda il tenerlo o venderlo è da escludere il venderlo dato che sono dei ricordi di mio papa e ci tengo moltissimo!
attendo consigli...per il metterci le mani da un orologiaio aspetterà ancora parecchio anche perchè se ne stanno chiusi in cassaforte da anni(da quando ha saputo quanto valeva) e lo metterò solamente a matrimoni laurea o feste importanti...
ma mi farebbe comunque sapere quanto sarebbe valutato...

ps... ma in questi orologi...anche gli ingranaggi sono d'oro?
 

orologi oro per neofita...
« Risposta #16 il: Dicembre 04, 2008, 20:54:36 pm »
Come ben saprai, l'oro è un metallo "dolce", quindi poco indicato nella costruzione di ingranaggi, che invece sono sottoposti ad usura, non è escluso che qualche "sborone" l'abbia poi utilizzato, pensando di fare qualcosa di più, senza rendersi conto di aver fatto qualcosa di "meno". E' anche vero, che se legato con altri metalli, l'oro può acquistare una certa durezza, le leghe utilizzate in odontoiatria, ne sono un esempio, ma da quanto ne so io, non mi risulta.
Per lo Zenith, se vai da un esperto e gli chiedi una valutazione, dicendo chiaramente che non sei lì per venderlo, lui te la darà disinteressatamente
Cosa t'importa di sapere qual'è il valore venale di un oggetto, se tu gli attribuisci un valore affettivo. Sapere che può valere 1000/2000/3000 euro, cambierebbe qualcosa?[:D][;)]

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
orologi oro per neofita...
« Risposta #17 il: Dicembre 05, 2008, 06:16:39 am »
se mi permetti un appunto, non volermene...
mi sembri realmente troppo attaccato al valore economico
in ogni post parli di valore valore valore!
e ovviamente parli di soldi!
ecchediamine!!!!
sono gli orologi di tuo padre!
io, al posto tuo, terrei tutti gli orologi con valore affettivo
e mi libererei di quelli che non ne hanno alcunche'

ma mi par di capire che ti potresti liberare di tutti
dato il peso che dai all'emozione del ricordo...

con sincerità
enrico

orologi oro per neofita...
« Risposta #18 il: Dicembre 05, 2008, 08:45:18 am »
beh..ora vi spiego...quell'orologio mi è sempre stato promesso da papa...avendo una sola sorella questo genere di beni tra i quali fermacravatte e cosucce varie sarebbero di norma indirizzate verso di me...mi pongo questo quesito per una divisione dei beni...ora mi capite?
nonostante il tutto rimanga chiuso in cassaforte e venga fuori solo per cose veramente importanti...
in casa ho parecchie collezioni(francobolli,orologi swatch...e moltisima oggettistica di valore) che seppur stiamo affrontando un periodo veramente critico dal lato economico non ci passerebbe mai in mente di venderli...è semplicmente a scopo informativo...
 

orologi oro per neofita...
« Risposta #19 il: Dicembre 05, 2008, 08:46:29 am »
e ovviamente io sono legato quasi unicamente a quello dato che con gli altri(da tasca) non ce lo ho mai visto...
 

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
orologi oro per neofita...
« Risposta #20 il: Dicembre 05, 2008, 09:24:07 am »
beh in questo caso deciditi
quello che vuopi vendere e quello che vuoi tenere
poi sbarazzati delle cose inutili raccogliendo un forfait
e dici a tua sorella che lo zenit vale 70 euro e le dai 35
[:D]

orologi oro per neofita...
« Risposta #21 il: Dicembre 05, 2008, 09:40:02 am »
ihihi...non siamo nemmeno arrivati a litigare dato che ho 20 anni e non è che abito in una casa separata...quindi ognuno usa quel che vuole...anche se come ho gia detto sarei io ad usare perchè lei non potrebbe molto:-)...cmq cio che ho in casa tengo tutto dato che tra uno e l'altro e tutto molto usato o a scopo ricordo o collezionistico...
volevo solo sapere una linea guida dato che il gioielliere di mio padre gli aveva sparato una cifra veramente esagerata!
non dell'ordine di 2000-3000 euro...volevo sapere se poteva esser ok...x sapere cosa ho per le mani!