Orologico Forum 3.0

Vulcain

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Vulcain
« il: Dicembre 05, 2008, 12:34:35 pm »
qualcuno di voi, riesce, nonostante le foto non sian molto chiare a dirmi qualcosa su questo Vulcain
credo sia degli anni 70
carica manuale


considerato che il calibro dell'orologio è lo stesso, il meccanismo interno potrebbe essere quello della foto che ho trovato in internet?
era di un vulcain da donna..anni 70..da 20mm con secondi piccoli a ore 6
sul fondello c'è inciso un seriale 149729

grazie per le eventuali info e giudizi!


Immagine:

39,38 KB

Immagine:

19,91 KB

Immagine:

75,93 KB

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Vulcain
« Risposta #1 il: Dicembre 06, 2008, 23:43:10 pm »
Ieri  era questo[img=http://img95.imageshack.us/img95/7614/vulcain1nx0.th.jpg]oggiVulcain Montre e Bijoux via B.Cellini15048 Valenza Po(Al)

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Vulcain
« Risposta #2 il: Dicembre 06, 2008, 23:49:32 pm »
Vulcain era un ebauches svizzero pre crisi sede a Chaux le Fonds

Vulcain
« Risposta #3 il: Dicembre 07, 2008, 00:12:25 am »
Ho qualche dubbio che sia un anni '70, direi antecedente; non ha nemmeno l'incabloc, più probabile anni '50, se non prima, è un movimento che mi sembra di aver visto montato su più di un orologio da tasca del tipo cosidetto "monachina".[:D][;)]

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Vulcain
« Risposta #4 il: Dicembre 07, 2008, 10:00:11 am »
Sono d'accordo  ho l'impressione che il movimento lo ho visto su una monachina ache io,Vulcain aveva movimenti propri,non sono se veramente propi oppure modificati da altri calibri e idendificati come suoi(vedi Vetta)Nei nuovi anche ha un suo calibro come posto.Mistero Eta modificato o un suo vecchio calibro,non so

Immagine:

85,32 KB

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Vulcain
« Risposta #5 il: Dicembre 09, 2008, 09:35:12 am »
mariol4749 ha scritto:

Ho qualche dubbio che sia un anni '70, direi antecedente; non ha nemmeno l'incabloc, più probabile anni '50, se non prima, è un movimento che mi sembra di aver visto montato su più di un orologio da tasca del tipo cosidetto "monachina".[:D][;)]


che sarebbe anni 70, lo diceva il venditore di quell'orologio di cui ho postato il fondello aperto.
siccome aveva un mov con secondi piccoli a ore 6..come quello di cui ho postato le foto ed è praticamente dello stesso diam, pensavo potesse essere lo stesso.

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Vulcain
« Risposta #6 il: Dicembre 09, 2008, 14:01:14 pm »
ecco altre foto
è possibile che non tenga molto la carica?
quanta riserva dovrebbe avere?
è forse perchè calibri così piccoli han meno riserva?

Immagine:

165,25 KB

Immagine:

185,21 KB

Immagine:

168,83 KB

Immagine:

149,18 KB

Vulcain
« Risposta #7 il: Dicembre 09, 2008, 14:14:35 pm »
manuele ha scritto:

ecco altre foto
è possibile che non tenga molto la carica?
quanta riserva dovrebbe avere?
è forse perchè calibri così piccoli han meno riserva?

Immagine:

165,25 KB

Immagine:

185,21 KB

Immagine:

168,83 KB

Immagine:

149,18 KB

Potrebbe essere che essendosi a suo tempo rotta la molla di carica ed avendo difficoltà a reperirne una nuova, l'orologiaio si sia limitato ad "adattare" quella vecchia, che più corta, (con meno spire) si ritrova con un'autonomia di carica inferiore a quella che dovrebbe essere con la molla integra. [:D][;)]

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Vulcain
« Risposta #8 il: Dicembre 09, 2008, 18:27:32 pm »
Il problema della poca carica  può essere la molla, oppure l'orologio si ferma perchè non revisionato e lo sporco gli da fastidio.Io penso che la molla vada comunque sostituita se è ancora l'originale dagli anni 70 ad adesso sono 30anni che funziona mi sembrano troppi,poi una revisione non guasta.Un calibro 8 3/4 linee della Vulcain  è il Vulcain 78-781.Prima c'è un5 1/4 linee ma è di forma poi passa al 10 1/2 linee questi risultano a me.Per inviduare il calibro con certezza o il logo Vulcain è sotto il bilanciere oppure lato quadrante sulla platina,in assenza il copribascula parla.Una volta che si ha la certezza del calibro tramite il libro delle molle si hanno la certezza della misura delle stesse, se si trovano si sostituisce

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Vulcain
« Risposta #9 il: Dicembre 10, 2008, 11:15:53 am »
qualcuno conosce un posto a milano dove eventualmente portarlo per fargli fare una revisioncina/pulitna/lubrificatina?

tenk u!

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Vulcain
« Risposta #10 il: Dicembre 12, 2008, 09:15:32 am »
lupo..l'ho aperto..
cosa sia dirmi?
vedo che su vulcain ne sai una + del diavolo!
sembra il movimento che avevo postato sopra
rifinito diversamente
o sbaglio?

grazie!


Immagine:

179,79 KB

Immagine:

122,36 KB

Vulcain
« Risposta #11 il: Dicembre 12, 2008, 09:36:10 am »
Quasi identico! Forse il tuo è leggermente più vecchio, come puoi vedere l'alberino del ruotismo al centro del movimento, sembrerebbe montato su bronzina, mentre quello che hai postato per primo, sembrerebbe montato su rubino, il che dovrebbe essere un miglioramento successivo, ma non è detto, potrebbe anche essere vero il contrario; quel ruotismo non ha un gran "movimento" e la casa potrebbe aver pensato di risparmiare qualche cosa, utilizzando un componente di minor costo, che comunque assolve alla sua funzione in modo egregio, ci sarebbero altri particolari, che mi fanno propendere per questa seconda ipotesi.[:D][;)]

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Vulcain
« Risposta #12 il: Dicembre 12, 2008, 10:39:39 am »
sì!
avevo notato pure io
grazie

ora se lupo riesce a dirmi che calibro potrebbe essere..
faccio bingo

in rete potrei trovare info sull'eventuale molla (come dice lupo sopra) da sostituire?


lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Vulcain
« Risposta #13 il: Dicembre 12, 2008, 14:06:10 pm »
L'informazione calibro è difficile ,il calibro di un orologio normalmente si idendifica dal copribascula,(posto movimenti Vulcain in mio possessso)Identificarlo cosi per me è difficile,puo darsi che sul forum esista chi conosce questo movimento nel dettaglio

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Vulcain
« Risposta #14 il: Dicembre 12, 2008, 14:57:36 pm »
grazie lo stesso!
;-)