Orologico Forum 3.0

buren 11

buren 11
« il: Luglio 08, 2007, 13:28:01 pm »
ciao THE NAT , ho letto sul forum che tu hai un crono con il calibro 12 ; io ho preso su ebay circa un mese fa un bure 11 hamilton chronomatic; mi premeva sapere se ti da particolari problemi e come si comporta in termini di ricarica , costanza di marcia, precisione; poi volevo chiederti come fai a misurare appunto la precisione dal momento che manca la lancetta dei secondi; io ho provato a farlo con la lancetta crono e ho potuto notare come accellera molto: infatti prende circa 2 sec ogni ora.....e mi semmra eccessivo....; noto inoltre quando muovo abbastanza il polso che il ticchettio tende ogni tanto ad incanatrsi e poi riprende il battito normnale.....che mi sai dire al riguardo? pensi sia normale o può esserci qualcosina di lento dal momento che il mio tecnico ha smontato e rimontato la cronografia perche c'era un problema al crono del tipo che ogni tanto quando azionavo e stoppavo e riavviavo il crono spesso non pescava e quindi mentre cercavo di stoppare andava a vuoto! ora questo è ok m ma notavo le cose che ti ho esposto!! fammi sapere , gaetano
 

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
buren 11
« Risposta #1 il: Luglio 11, 2007, 00:02:42 am »
Ciao Gaetano, i problemi di riserva di carica che affliggono i calibri Buren sono abbastanza noti.
Nel mio caso, dopo due revisioni (alla fine mi sono stufato e ho lasciato le cose così come stanno), la riserva di carica non va oltre le 3/5 ore (dipende da quanto lo hai tenuto al polso).
Sulla precisione di marcia non mi posso lamentare: il mio esemplare mi sembra abbastanza preciso (lo uso molto poco, quindi sulla precisione non ci sto molto attento). Non ho mai fatto dei rilievi precisi per un semplice motivo: se lo tengo al polso la prova risulta falsata delle diverse posizioni che l'orologio assume durante il giorno; se non lo tengo al polso beh.... dopo 3 ore si ferma[:D] e credo che una prova attendibile debba durare minimo 24h. Inoltre è complicato fare una verifica precisa perchè, come da te sottolineato, manca la sfera dei secondi continui e azionando il crono secondo me inganni il risultato. Un suggerimento? Prova a portarlo da un orologiaio e fallo verificare con un cronocomparatore. Credo sia un test abbastanza attendibile.
Il mio orologio non emette ticchettii irregolari.
Se è stato revisionato solo il modulo crono, credo non sarebbe una cattiva idea far dare una pulita e una lubrificata anche alla base solotempo. Questo è un consiglio suggerito dal mio buon senso: non sono un orologiaio e nemmeno un esperto di tecnica.
« Ultima modifica: Luglio 11, 2007, 00:03:30 am da TheNat »
 

buren 11
« Risposta #2 il: Luglio 12, 2007, 18:48:58 pm »
ciao, the nat, grazie per aver risposto; vedi il mio orologio non ha i problemi di ricarica di cui soffre il tuo! infatti il mio tiene per circa 2 giorni, l'unico problema che ti dicevo è una specie di battito irregolare come un incantarsi del ticchettio quando muovo eccessivamnete il polso.......il tecnico mi spiegaba che ciò è noramle, se il bilancere ( o rotore? non ricordo) eccede il suo giro di 180 gradi e "BATTE" csoì ha detto!! cmq per il momento sembra andare! ti riposto la foto , del mio bel buren! ciao e in bocca al lupo con il tuo!

Immagine:

95,92 KB
 

serma

buren 11
« Risposta #3 il: Marzo 13, 2009, 08:55:13 am »
Ciao a tutti,sono un nuovo iscritto, visto che si parla di meccanismi buren, vi voglio notiziare di una cosa e nello stesso tempo chiedere qualche consiglio.
In un vecchio cassetto della vecchia casa dei miei nonni, ho trovato un orologio Buren in acciaio con quadrante bianco e secondi piccoli in basso.
Il meccanismo è tutto marchiato Buren e c'è scrittto Grand Prix 15 Jewels Linee 10 e 1/2 referenza 46179. E' in pessime condizioni l'orologiaio sotto casa non riesce a stabilirne nemmeno il calibro e dice che non vale la pena ripararlo.
Mio padre dice che è appartenuto al mio Bisnonno e che dovrebbe essere degli anni '30.
Premesso che lo continuerò a tenere anche rotto per motivi affettivi, sono incuriosito però di sapere se effettivamente non convenga la ripazione, quanto potrebbe valere sul mercato una volta aggiustato e quant'altro possa essere utile. avevo effettuato delle foto in primo piano del meccanismo, ma non riesco ad inserirle nel messaggio. Lo so sono un po' tarpano aiutatemi anche in questo se potete.