Orologico Forum 3.0

aiuto crono Eberhard anni 40

edi

aiuto crono Eberhard anni 40
« il: Marzo 12, 2007, 19:33:07 pm »
ciao
vorrei sapere, è possibile che su una cassa
a gradino ci sia un quadrante con scritto
extraford con numeri applicati quando
generalmente su cassa a gradino i
quadranti erano stampati?
essendo io molto inesperto non vorrei
che ci fosse stato un cambio tra quadrante
e cassa,
grazie
edi
Edi

edi

aiuto crono Eberhard anni 40
« Risposta #1 il: Marzo 12, 2007, 19:41:53 pm »
ecco la foto........

Immagine:

42,04 KB
Edi

aiuto crono Eberhard anni 40
« Risposta #2 il: Marzo 13, 2007, 13:02:33 pm »
Ciao Edi, quel che ne penso tu lo sai, mi auguro che anche altri vogliano esprimersi.
 

Lory

  • ****
  • 362
    • Mostra profilo
    • E-mail
aiuto crono Eberhard anni 40
« Risposta #3 il: Marzo 14, 2007, 10:03:12 am »
La foto ovviamente non dice più di tanto, però confido su quello che mi è stato detto da chi lo ha visto dal vivo (appunto Olivecrona [;)] ).
Comunque la cassa è ok come i pulsanti ad oliva (caso raro),  il quadrante con patina a me sembra ok (cosa ancor più rara), la macchina grande 16''' è giusta per la tipologia di cassa.

Per quello che riguarda la coevità del quadrante con già scritta extra-fort ed indici numeri applicati , mi sembra piuttosto difficile ipotizzare che ci sia stato un cambio quadrante in epoca passata (ovviamente tutto è possibile) , propendere più per un'orologio diciamo "transizionale" con cassa e macchina "vecchia" e prime tipologie di quadrante che siamo abituati a vedere sulle macchine 14''' più recenti...

Ciao
L.
« Ultima modifica: Marzo 14, 2007, 10:08:20 am da Lory »

Lory

  • ****
  • 362
    • Mostra profilo
    • E-mail
aiuto crono Eberhard anni 40
« Risposta #4 il: Marzo 14, 2007, 12:16:01 pm »
il dubbio tuo e "degli altri" è comprensibile ma proviamo ad andare oltre alle "apparenze" e consuetudini:

Io questo quadrante non l'ho visto di persona, l'ha visto qualcuno che credo possa avere le credenziali per poter dire se è ristampato o meno e secondo questa persona non è ristampato ed è originale.

Diamo quindi ora per certa l'originalità del quadrante e consideriamo che il calibro è il 1600 dunque più grande dei 14000 abitualmente ricontrabili sui più recenti extra-fort con tipologia di quadrante simile e quindi considerabile "coeva".

Ebbene se fai un piccolo riscontro e confronto con le grafiche che più si assomigliano a questa tipologia ma montate sul 14000 noterai che la disposizone e lo svolgimento del quadrante appare diverso (soprattutto controlla la posizione dei "contatori" ), a mio parere questo quadrante è nato per un calibro 1600 più grande e questo potrebbe ricondurre proprio al fatto che potrebbe essere stato montato proprio su una (magari una delle ultime disponibili) cassa di maggior diametro (come il calibro) a scalino.

Ovviamente per poter dare un giudizio più attendibile dovrei vederlo di persona, concordo e comprendo i tuoi dubbi ma alle volte il fatto di non avere mai incontrato una tipologia (probabilmente) di transizione non vuol dir che non esista...

Comunque se l'orologio avesse come credo il quadrante originale, considerando la cassa giusta e i pulsanti ad oliva , la macchina 16''' subentra anche il problema "morale" inteso come quantitativo di denaro necessario per prenderlo...
« Ultima modifica: Marzo 14, 2007, 12:48:06 pm da Lory »

aiuto crono Eberhard anni 40
« Risposta #5 il: Marzo 14, 2007, 12:38:09 pm »
[:)]
 

edi

aiuto crono Eberhard anni 40
« Risposta #6 il: Marzo 14, 2007, 13:24:47 pm »
inserisco foto quadrante 1400
per le eventuali comparazioni
un saluto
edi

Immagine:

29,52 KB
Edi

aiuto crono Eberhard anni 40
« Risposta #7 il: Marzo 14, 2007, 14:00:24 pm »
Infatti, Edi, i contatori sono molto più distanti dall'albero delle sfere nel primo, rispetto al secondo.
Plausibile, considerando che il 16000 è, appunto, un 16"' di platina, il 1400, invece, appunto un 14"'.

 

aiuto crono Eberhard anni 40
« Risposta #8 il: Marzo 05, 2009, 18:35:58 pm »
BUONASERA,
IL QUADRANTE E' ORIGINALE AL 100%100 PERO' NON E' NATO SU QUESTO OROLOGIO MA BENSI IL QUADRANTE E' DI UN EXTRA-FORTE CALICRO 16 IN IL SUO OROLOGIO PORTAVA IL QUADRANTE SENZA LA SCRITTA EXTRA-FORT.
COMUNQUE MI DICA QUANDO VUOLE REALIZZARE
MIA E-MAIL
ANTICHITASEPE@ALICE.IT
SEPE SEBASTIANO

aiuto crono Eberhard anni 40
« Risposta #9 il: Marzo 13, 2009, 14:15:16 pm »
ragazzi, un amico mi ha chiesto un'opinione sul valore di un orologio identico al secondo postato.
fine anni '40, tenuto magnificamente (sembra quasi nuovo) e regolarmente revisionato, in oro con cinturino in cocco originale e fibbia oro.
qualcuno saprebbe darmi una valutazione approssimativa?
grazie mille
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>