Orologico Forum 3.0

Quadrante Seamaster 300: il mio dilemma

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Quadrante Seamaster 300: il mio dilemma
« il: Marzo 13, 2007, 13:18:25 pm »
Al momento dell'acquisto, mi venne detto che molto probabilmente il quadrante del Seamaster 300 che vedete in foto non era originale (ovviamente comprai l'orologio ad una quotazione che teneva in considerazione la cosa....).
Ho fatto vedere l'orologio a diverse persone, molto più esperte di me (ci vuole poco), per avere conferma della non veridicità del quadrante e con una certa sorpresa mi sono sempre sentito dire che il quadrante non sembra essere ristampato e che difficilmente si realizzano quadranti falsi per orologi dal valore collezionistico relativamente ridotto.
Insomma, sono confuso. A me il 300 scritto a capo insospettisce molto: io ho sempre visto la scritta "Seamaster 300" riportata tutta sulla stessa altezza.
Voi che ne dite? Mi date una vostra opinione? Il quadrante è falso? Ristampato? Originale? Boh....

Immagine:

61,32 KB
 

Quadrante Seamaster 300: il mio dilemma
« Risposta #1 il: Marzo 13, 2007, 14:28:57 pm »
E'un Fake, lascia perdere!

Fausto B. ha scritto:

.... in tutte, e sottolineo tutte le versioni del 300 d'epoca l'indice al 12 è a forma di tronco di piramide. Solo in quelli recentissimi (calibro eta per intenderci) l'indice è triangolare.


Dell'SM 300 ref.165.024 esistono 2 versioni di quadrante, con indece al 12 come lo descrivi tu e con indice c.d. "big triangle". Ovvero come lo scimmiotta questa copia coreana.
 

ginobi

  • ***
  • 119
    • Mostra profilo
    • E-mail
Quadrante Seamaster 300: il mio dilemma
« Risposta #2 il: Marzo 13, 2007, 14:29:55 pm »
Messaggio di TheNat

Al momento dell'acquisto, mi venne detto che molto probabilmente il quadrante del Seamaster 300 che vedete in foto non era originale (ovviamente comprai l'orologio ad una quotazione che teneva in considerazione la cosa....).
Ho fatto vedere l'orologio a diverse persone, molto più esperte di me (ci vuole poco), per avere conferma della non veridicità del quadrante e con una certa sorpresa mi sono sempre sentito dire che il quadrante non sembra essere ristampato e che difficilmente si realizzano quadranti falsi per orologi dal valore collezionistico relativamente ridotto.
Insomma, sono confuso. A me il 300 scritto a capo insospettisce molto: io ho sempre visto la scritta "Seamaster 300" riportata tutta sulla stessa altezza.
Voi che ne dite? Mi date una vostra opinione? Il quadrante è falso? Ristampato? Originale? Boh....

Immagine:

61,32 KB



ciao TheNat , purtroppo non è solo la scritta "a capo" che lo "smaschera" , ci sono altri particolari , dal prolugamento delle tacchette delle ore (che non ci dovrebbero essere) dietro ai trizi (si vede bene alle ore 3 e 9 e maggiormente alle 4) alle scritte OMEGA e AUTOMATIC come centratura sotto al logo stesso


 
purtroppo è ristampato.. e a dirla tutta mi lascia molto perplesso anche la ghiera.. e pure la forma delle anse.. il di dietro com'è ??

vedi questi come esempi



ed anche per altre viste
http://www.orologico.it/forumita2/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23

Ciao,  Gino

 

ginobi

  • ***
  • 119
    • Mostra profilo
    • E-mail
Quadrante Seamaster 300: il mio dilemma
« Risposta #3 il: Marzo 13, 2007, 14:33:58 pm »
vedo che sono stato preceduto..

ma che il giudizio è unanime..


Ciao,  Gino
 

Quadrante Seamaster 300: il mio dilemma
« Risposta #4 il: Marzo 13, 2007, 14:37:23 pm »
... la tua, però, Gino, è una risposta più completa e soprattutto più "urbana" [:D]

Come sottolinei tu, poi, le scritte del fondello, sono convinto ci toglierebbero anche quei pochissimi dubbi che...
 

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Quadrante Seamaster 300: il mio dilemma
« Risposta #5 il: Marzo 13, 2007, 15:50:46 pm »
Interessante. Domani posto le foto del fondello, così approfondiamo l'esamina.
L'orologio l'ho comprato diverso tempo fa, cosciente del fatto che il quadrante era dubbio (ovviamente non ho speso tanto). Ho trovato un quadrante originale nuovo, ma "stacca" troppo dal resto dell'orologio. Credo proprio lo terrò così. In fin dei conti mi piace.
Grazie a tutti intanto!
 

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Quadrante Seamaster 300: il mio dilemma
« Risposta #6 il: Marzo 14, 2007, 10:36:19 am »
Il mistero si infittisce....
Su "Omega Watches" dell'italianissimo J.Goldberger e su "Lancette & Co." di M.Strazzi, ho visto fotografati due Omega Seamaster 300 che hanno l'indice alle 12 a forma di piramide e il prolungamento delle tacchette oltre il trizio. L'occhio inesperto come il mio direbbe che gli orologi fotografati sono uguali al mio, trenne che per il famoso 300 scritto a capo....
Mi sapete dire qualcosa a riguardo?
Intanto posto le foto del fondello.

Immagine:

65,43 KB

Immagine:

61,32 KB

Immagine:

71,11 KB
 

Lory

  • ****
  • 362
    • Mostra profilo
    • E-mail
Quadrante Seamaster 300: il mio dilemma
« Risposta #7 il: Marzo 14, 2007, 11:40:03 am »
purtroppo il fondello non fa che confermare le cose dette sopra...
Ovvimente esistono versioni di quadrante con "indice piramidale" al 12, originali...
« Ultima modifica: Marzo 14, 2007, 11:44:10 am da Lory »

Quadrante Seamaster 300: il mio dilemma
« Risposta #8 il: Marzo 14, 2007, 12:48:02 pm »
TheNat ha scritto:

Il mistero si infittisce....
Su "Omega Watches" dell'italianissimo J.Goldberger e su "Lancette & Co." di M.Strazzi, ho visto fotografati due Omega Seamaster 300 che hanno l'indice alle 12 a forma di piramide e il prolungamento delle tacchette oltre il trizio....


L'indice al 12 c.d. "big triangle" ci può stare benissimo.
Il tratto dietro gli indici orari invece è uno dei "distintivi codificati" della provenienza "far east".

Mi spiace, purtroppo per quel che concerne l'esemplare in tuo possesso, anche il fondello conferma la non genuinità.
 

Quadrante Seamaster 300: il mio dilemma
« Risposta #9 il: Marzo 14, 2007, 13:55:50 pm »
Fausto B. ha scritto:

forse ieri sera ho esagerato col chinotto....
mai io ci vedo dentro non un eta o un poljot o una cineseria, ma il classico bellissimo regolare Omega 55x


... e infatti, Fausto, normalmente sui Fake di provenienza coreana trovi spesso e volentieri il movimento Omega (non sempre però, nei no data, il cal.552) recuperato da Omega "minori".
Il resto invece è tutto farlocco, iniziando dall'elemento probabilmente più importante in questi orologi, la lunetta che non è in bachelite, ma in plastica....

Ti assicuro che questo è probabilmente l'orologio vintage più "copiato" in assoluto e, nei limiti di prezzo, più "pericoloso".

« Ultima modifica: Marzo 14, 2007, 17:34:41 pm da olivecrona »
 

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Quadrante Seamaster 300: il mio dilemma
« Risposta #10 il: Marzo 14, 2007, 14:03:10 pm »
Lory ha scritto:

purtroppo il fondello non fa che confermare le cose dette sopra...
Ovvimente esistono versioni di quadrante con "indice piramidale" al 12, originali...


Che cosa non va nel fondello?
 

Quadrante Seamaster 300: il mio dilemma
« Risposta #11 il: Marzo 14, 2007, 14:08:18 pm »
Tutto, iniziando dalla referenza....
 

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Quadrante Seamaster 300: il mio dilemma
« Risposta #12 il: Marzo 14, 2007, 14:11:04 pm »
olivecrona ha scritto:

Tutto, iniziando dalla referenza....


Quella aveva insospettito anche me. C'è dell'altro?
Non è un quiz, voglio solo avere le idee chiare quando andrò a parlare (amichevolmente) con il venditore (previa verifica in Omega).
 

Quadrante Seamaster 300: il mio dilemma
« Risposta #13 il: Marzo 14, 2007, 14:24:01 pm »
E'tutto falso, Nat. "Assemblato" (come si sul dire) con parti originali Omega (ma non conformi a quest'oggetto) ed altre falsificate. Ghiera in plastica, quadrante farlocco, con le scritte con grafica non corretta, il movimento è almeno un 502? (che seriale?), fondello tutto sbagliato, le scritte sono serigrafate al laser, la "A" di "Waterproof" a punta è un'altro indizio canonizzato per riconoscere i fake. Referenza completamente sbagliata (quella corretta è 165.024).

Insomma, non serve proprio una verifica in Omega, credimi....se puoi, riportalo a chi te lo ha venduto il prima possibile.
« Ultima modifica: Marzo 14, 2007, 17:35:26 pm da olivecrona »
 

ginobi

  • ***
  • 119
    • Mostra profilo
    • E-mail
Quadrante Seamaster 300: il mio dilemma
« Risposta #14 il: Marzo 15, 2007, 00:06:03 am »
TheNat ha scritto:

olivecrona ha scritto:

Tutto, iniziando dalla referenza....


Quella aveva insospettito anche me. C'è dell'altro?
Non è un quiz, voglio solo avere le idee chiare quando andrò a parlare (amichevolmente) con il venditore (previa verifica in Omega).


vediamo allora di dare una mano a chiarirle queste idee.. a scopo didattico ecco come devono presentarsi i fondelli all'esterno



una pic più ravvicinata dove si nota meglio, come giustamente osservato da Olivercrona, che la "A" di "Waterproof" non deve essere a punta



e come sono fatti dentro con le loro ref.



spero possa essere di aiuto nella "parlata amichevole" col venditore [;)]

Ciao,  Gino