Orologico Forum 3.0

citizen

citizen
« il: Marzo 15, 2007, 23:26:32 pm »
secondo voi è un buon orologio nel complesso?

http://www.citizen.it/citizen_jsp/articolo.jsp?CdCollezione=er&CdFamiglia=E2RC&CdModello=AS2030&CdArticolo=AS2031-14W

e in che modo funziona il radio controllo?
sposta le lancette?anche se sono indietro di minuti?[:I]
 

gidi_34

citizen
« Risposta #1 il: Marzo 16, 2007, 08:42:36 am »
credo di si...anhe se crdo che sia difficile che possano essere indietro di minuti,al massimo secondi...comunque dovrebbe funzionare così, però non ne sono sicuro perchè non ne ha mai avuto uno, spero che qualche altro utente possa aiutarti.
ciao ciao[:p]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
citizen
« Risposta #2 il: Marzo 16, 2007, 12:29:18 pm »
ho lo stesso identico orologio che hai postato (e che rivendo perchè ho iniziato una certa collezione di orologi meccanici).
è molto bello e tutte le notti si collega col radiofari di francoforte per aggiornare l'ora. cambia anche la data in modo automatico (ad es. dal 28 febbraio al 1 marzo), senza intervento manuale, facnedo così le funzioni di una sorta di calendario perpetuo al quarzo.

citizen
« Risposta #3 il: Marzo 16, 2007, 16:21:20 pm »
Confermo quanto ti ha detto l'amico Ariangel
Il Citizen Promaster si collega ogni notte alle 12 AM sull’Istituto Geofisico di Francoforte e si auto-corregge nel caso abbia qualche secondo di sfalso. In più posiziona la fine del mese al primo giorno di quello successivo. La cosa “simpatica”  oltre che utile, è che si adegua ai cambi di ora legale autonomamente; infatti alle 3 del mattino, quando c’è il DLST (day light saving time, leggi ora legale,), il nostro amico indietreggia o anticipa di un’ora ruotando le lancette e posizionando la lancetta dei secondi all’ora assolutamente esatta, offrendo un piccolo spettacolo di se'.
Un altro vantaggio che possiede questo splendido orologio (bello anche per l’estetica) è che funziona a propulsione fotonica (NON SOLARE!) ossia si auto-carica anche alla luce fioca di una semplice candela e quindi; come capirai, non necessita mai di essere aperto per la sostituzione della batteria..........e siccome ci puoi andare anche sott’acqua, questa cosa non è certo da sottovalutare per dargli un giudizio più che positivo. In più è dotato di un sistema di auto-saving-power ovvero che se viene tenuto nella sua scatola al buio, si posiziona alle ore 12 ed ha una autonomia di circa 24 mesi! prima di esaurirsi completamente. In quel caso, ti basterà metterlo sotto una fonte luminosa e riprenderà a funzionare perfettamente dopo un paio di ore.  Calcola che io, solitamente, ho sullo stomaco gli orologi che non siano rigorosamente meccanici. Per questo Citizen e per un altro mio orologio subacqueo Seiko della serie Kinetic, ho fatto con piacere una eccezione, ritenendo bello guardare al classico ed alla tradizione ma tenendo al contempo un occhio rivolto verso la tecnologia del futuro.....sopratutto quando e se essa è valida.
E’ un orologio che ha avuto un meritato e comprensibile successo commerciale.....te lo consiglio con assoluta certezza.
Ciao. Paolo

NOTA: Alcuni asseriscono che da Roma in giù può capitare che non riesca a recepire il segnale. Ti dirò, per mia esperienza personale,  che la scorsa estate me lo sono portato in vacanza in Sicilia (la parte più a sud) ed ho constatato che riusciva a collegarsi almeno 3 volte nell'arco di una settimana, specialmente se il tempo era assolutamente privo di nubi.
« Ultima modifica: Marzo 16, 2007, 16:51:44 pm da americano »
il mio compagno orologio

citizen
« Risposta #4 il: Marzo 16, 2007, 18:41:29 pm »
grazie a tutti delle info interessantissime..

 

gidi_34

citizen
« Risposta #5 il: Marzo 22, 2007, 08:50:23 am »
a quanto lo si può trovare nei negozi?
quanto sconto posso avere?
quasi quasi lo compro per andarci al mare, è proprio robusto e poi con tutta quella tecnologia chiamarlo quarzo mi sembra riduttivo

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
citizen
« Risposta #6 il: Marzo 22, 2007, 09:03:51 am »
€ 398 (cinturino in pele, altrimenti sui 480), riguardo lo sconto dipende dal concessionario, credo non oltre il 15-20%.
ti offrirei il mio che ho postato nel mercatino, se non fosse che ha il cinturino in pelle, quindi non molto adatto al mare.

gidi_34

citizen
« Risposta #7 il: Marzo 22, 2007, 09:14:11 am »
perchè lo vendi?

MAX72

  • ****
  • 358
    • Mostra profilo
    • E-mail
citizen
« Risposta #8 il: Marzo 22, 2007, 10:28:10 am »
Ma anche lAqualand eco-drive è radiocontrollato?
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
citizen
« Risposta #9 il: Marzo 22, 2007, 13:36:19 pm »
perchè ho iniziato una collezione di orologi meccanici, così preferisco non tenere più quelli al quarzo, sai com è, ognuno ha le sue fisse :-)...

gidi_34

citizen
« Risposta #10 il: Marzo 22, 2007, 19:44:44 pm »
airangel ha scritto:

perchè ho iniziato una collezione di orologi meccanici, così preferisco non tenere più quelli al quarzo, sai com è, ognuno ha le sue fisse :-)...

si, ma per andae al mare o fare footing o per la barca a vela o per tanti altri impieghi gravosi che fai? ci vai col meccanico?
io un subacqueo meccanico non lo porterei nemmeno in spiaggia!

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
citizen
« Risposta #11 il: Marzo 23, 2007, 13:24:34 pm »
ci vado col rado original diver e con l'omega seamaster planet ocean.

gidi_34

citizen
« Risposta #12 il: Marzo 23, 2007, 13:29:07 pm »
airangel ha scritto:

ci vado col rado original diver e con l'omega seamaster planet ocean.

sei un grande! due orologi bellissimi e poco sputtanati...chissà cosa diranno quando ti vedono in spiaggia col rado i rolexisti...dimenticavo...il 90 per cento dei rolexisti non sa nemmeno che esistono altri orologi.