Orologico Forum 3.0

Valutazione orologio Longines daydate tutto oro...

Valutazione orologio Longines daydate tutto oro...
« il: Gennaio 04, 2009, 20:59:25 pm »
vorrei sapere precisamente quanto vale questo orologio Longines day-date risalente a circa 20 anni fa, è al quarzo e pesa 60 grammi, punzonato 750, è perfettamente funzionante, già revisionato un anno fa, come nuovo!!
Non sono riuscito ad aprire il fondello poichè non posseggo la chiave apposita.
Grazie ed auguri di buon anno.


Immagine:

107,28 KB

Immagine:

21,99 KB

Immagine:

118,87 KB

Immagine:

171,44 KB

Immagine:

150,91 KB

Immagine:

135,68 KB
Immagine:

23,23 KB

Immagine:

25,38 KB
Riccardo

Valutazione orologio Longines daydate tutto oro...
« Risposta #1 il: Gennaio 04, 2009, 21:16:19 pm »
non saprei dirti quanto vale (te lo sapranno dire sicuramente gli utenti più esperti, se pazienti un pò), ma esteticamente è molto bello
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Kerik

  • *****
  • 653
    • Mostra profilo
    • E-mail
Valutazione orologio Longines daydate tutto oro...
« Risposta #2 il: Gennaio 04, 2009, 21:31:57 pm »
Molto bello,ma ha quel,chiamiamolo "difettuccio",di essere al quarzo.Per cui come detto da altri in un post precedente,presumo,valga il prezzo dell'oro di cui è fatto.Ma aspettiamo il parere degli esperti.
 

Valutazione orologio Longines daydate tutto oro...
« Risposta #3 il: Gennaio 04, 2009, 23:50:53 pm »
quest orologio vale circa 500€, non di più
peccato che è al qarzo
La classe non è acqua

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Valutazione orologio Longines daydate tutto oro...
« Risposta #4 il: Gennaio 05, 2009, 00:13:56 am »
Normalmente un orologio al quarzo perde prezzo,sicuramente vale il prezzo dell'oro,monterà sicuramente un Etaquartz,se interessa,si potrà valutare, ma sicuramente ricavarci 500 euro è dura

Valutazione orologio Longines daydate tutto oro...
« Risposta #5 il: Gennaio 05, 2009, 01:04:21 am »
Considerando che il peso in oro, è di circa 60 grammi e che il valore dell'oro usato, è di 7/8 euro al grammo, direi che il solo valore dell'oro, ammonta a circa 420/480 euro, dal momento che il movimento al quarzo, ha poco valore, se lo dai dentro a un "vendo/compro oro", ne potresti ricavare più o meno quella cifra. Considerando però, che le condizioni dell'oggetto, sembrano più che buone, ti consiglierei di cercare di venderlo ad un amico o conoscente, che potrebbe meglio apprezzare l'oggetto e offrirti anche una cifra superiore.[:D][;)]

Valutazione orologio Longines daydate tutto oro...
« Risposta #6 il: Gennaio 05, 2009, 09:07:13 am »
Sbaglio o è praticamente una replica di un Rolex DayDate? Ma si possono fare queste cose? Cioè, nel senso la Rolex ha venduto i "diritti" a Longines, oppure per gli orologi non esiste "copyright"? Sono identici... è frutto di qualche accordo tra le maison oppure Longines si è "ispirata" al RO DayDate?
 

massotto

Valutazione orologio Longines daydate tutto oro...
« Risposta #7 il: Gennaio 05, 2009, 09:10:24 am »
Poco ..poco .... purtroppo anche il fatto che sia laminato o placcato...( non credo sia oro massiccio ) non cambia ,,,
poco piu' del valore affettivo ...

Valutazione orologio Longines daydate tutto oro...
« Risposta #8 il: Gennaio 05, 2009, 10:14:04 am »
rispondo a "massotto": l' orologio è in oro massiccio.
Riccardo

massotto

Valutazione orologio Longines daydate tutto oro...
« Risposta #9 il: Gennaio 05, 2009, 10:30:15 am »
credo cambi purtroppo poco la valutazione , anche chi ritira oro so che tendenzialmente preferisce catene , anelli o lingottini...l'orologio deve comunque essere smontato ..ecc..


Valutazione orologio Longines daydate tutto oro...
« Risposta #10 il: Gennaio 05, 2009, 18:51:07 pm »
atxkors ha scritto:

Sbaglio o è praticamente una replica di un Rolex DayDate? Ma si possono fare queste cose? Cioè, nel senso la Rolex ha venduto i "diritti" a Longines, oppure per gli orologi non esiste "copyright"? Sono identici... è frutto di qualche accordo tra le maison oppure Longines si è "ispirata" al RO DayDate?


Non saprei risponderti sul copyright, comunque sono numerosi gli esempi di copiature spudorate come questa.

Ed è davvero squallido questo Longines finto Daydate.
Squallido a dir poco! [:(!]

(senza offesa per il proprietario dell'oggetto in questione! io parlo solo per criticare la Longines!)


 

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Valutazione orologio Longines daydate tutto oro...
« Risposta #11 il: Gennaio 05, 2009, 21:01:31 pm »
mmithos ha scritto:

atxkors ha scritto:

Sbaglio o è praticamente una replica di un Rolex DayDate? Ma si possono fare queste cose? Cioè, nel senso la Rolex ha venduto i "diritti" a Longines, oppure per gli orologi non esiste "copyright"? Sono identici... è frutto di qualche accordo tra le maison oppure Longines si è "ispirata" al RO DayDate?


Non saprei risponderti sul copyright, comunque sono numerosi gli esempi di copiature spudorate come questa.

Ed è davvero squallido questo Longines finto Daydate.
Squallido a dir poco! [:(!]

(senza offesa per il proprietario dell'oggetto in questione! io parlo solo per criticare la Longines!)





in effetti sono molto simili, ma se prendiamo una cassa classica, ci mettiamo un bel quadrante pulito, le lancette, indicazione della date e del giorno...è facile che esca un orologio simile ad Rolex...ma anche ad altro...chi lo dice poi che proprio Rolex nel fare i suoi non si sia ispirata ad altri...

cmq io non lo definirei "squallido", squallide son le copie tarocche, ma qui ci ha messo il suo marchio Longines, ed anche altro probabilmente....

Claudio

Valutazione orologio Longines daydate tutto oro...
« Risposta #12 il: Gennaio 05, 2009, 22:10:08 pm »
Perchè squallido? Come si fa a definire squallido un oggetto che unisce un discreto blasone ad una piacevole estetica e alla nobiltà del materiale impiegato. Oppure si arricca il naso, soltanto perchè è un quarzo e non si vuole attribuire a questa tecnologia nemmeno un briciolo di stima. Vorrei ricordare agli "spocchiosetti", che a parte un limitato manipolo di estimatori degli orologi meccanici, (mi ci metto anche io) la stragrande maggioranza degli uomini che popolano il pianeta, hanno al polso un orologio al quarzo, (io ne ho diversi) che possiedono almeno due prerogative che li rendono aprrezzati e apprezzabili: sono molto precisi e costano poco! So, con questo intervento, di fare la parte del bastiancontrario e mai, e poi mai, avrei pensato, di arrivare un giorno a spezzare una lancia in favore di un "quarzaccio" come più volte mi sono trovato a definire io stesso, tali oggetti, ma questa volta mi sono sentito in animo di farlo. Ragazzi, fuori da questo forum, c'è un mondo che gira incurante di pochi maniaci che continuano ad adorare vecchi ed inprecisi meccanismi, retaggio di un mondo che fu e se ancora è, sono in molti "fuori" a chiedersi come sia possibile. "Fuori" il mondo cammina a passo digitale.[:D][;)]

Valutazione orologio Longines daydate tutto oro...
« Risposta #13 il: Gennaio 06, 2009, 04:07:25 am »

No, mi avete frainteso.
Non dico che è squallido l'orologio in sè per sè.
Anzi, mi sembra che al polso faccia la sua figura.

Squallido è che sia una copiatura spudorata.

Foto alla mano:


Immagine:

14,4 KB

Francamente...
non ditemi che il Longines in questione non ne è la copia...

ghiera zigrniata, indici, giorno della settimana tondeggiante sovrastante il marchio della casa. Ha pure la lente ciclopica per l'ingrandimento della data numerica. [;)]
(cosa che mi sembra non sia tipica della Longines)
E in più è d'oro come il Daydate Rolex.

Dai, non ditemi che non è uno scimiottamento totale.

E squallido è l'aggettivo riferito ad un simile lavoro di copiatura fatta da una casa con una storia come Longines!!!  






 

massotto

Valutazione orologio Longines daydate tutto oro...
« Risposta #14 il: Gennaio 06, 2009, 07:19:33 am »
Beh... alcuni dicono che proprio chi copia dimostra quanto "successo" abbia avuto l'originale , no?
Mezzo mondo ha copiato Rolex , addossandosi meriti e linee che non gli appartenevano...Lorenz ,Paul picot, Certina con i loro "submariner" ,  Longines e Philip Watch con i loro vari "date o datejust" ... e altri ...

Qualche "raro" caso contrario : Longines Diver , copiato spudoratamente da IWC con aquatimer ! dopo qualche anno .

Vedi Mario nessuno disprezza il Longines del lettore è solo che , come giustamente hai detto tu , questo(il forum) è il mondo degli amanti delle raffinatezze segnatempo . Le risposte sulla domanda di valutazione saranno consone al tipo di oggetto che viene proposto . Orologio sicuramente precisissimo ma di valore quasi affettivo .
Pensa che 20 anni fa circa una mia collega riusci a spendere 3.500.000 di vecchie lire per un Lorenz come quello , quando il Submariner ( esempio) ne costava poco piu' di 4 ( milioni di lire ) .
Oggi lei avrà un orologio da 200 Euri ( come quello sopra ) , mentre se avesse un Sub potrebbe spuntare almeno 2500 Euri .
Quelli e altri( Lorenz , Philip Watch , Paul picot , Orient ecc..)  erano quegli orologetti che si compravano o si regalavano per fare "gran lusso" con poco .
E poco purtroppo valgono .
Mi spingo ancora oltre , anche se fosse un automatico ( ETA immagino considerato il modello Longines) il valore non andrebbe comunque molto oltre .
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2009, 07:21:49 am da massotto »