Orologico Forum 3.0

trazione anteriore o posteriore?

alanford

trazione anteriore o posteriore?
« il: Gennaio 25, 2009, 09:12:24 am »
Nella mia firma oltre a mai stati in b e mai avuto un quarzo, potrei aggiungere mai avuta un'auto a trazione anteriore.
Qual'è la vostra opinione?
Il grande Enzo Ferrari difensore del motore anteriore e trazione posteriore, sosteneva che i buoi debbono essere davanti al carro.

gidi_34

trazione anteriore o posteriore?
« Risposta #1 il: Gennaio 25, 2009, 09:42:14 am »
se parliamo di macchine sportive sono pienamente d'accordo con te.
la trazione posteriore è fondamentale per la guida...
nell'ambito delle auto "normali" cioè quelle che guidiamo tutti i giorni per portare i  figli a scuola o per andare a lavorare non mi trovi d'accordo...semplicemente perchè oramai le auto hanno cavalli in abbondanza...parecchie persone incapaci di gestire tanta cavalleria acquistano auto solo per la capacità di spesa del loro portafoglio...entrano in macchine con 300 400 cv a trazione posteriore e spesso si trovano in difficoltà...ricordiamoci infatti che la trazione posteriore richiede una guida appropriata, nel senso che se entro in curva un po lungo con una anteriore riesco in qualche modo a tirarmi fuori senza essere felipe massa...se entro lungo con una posteriore il sovrasterzo che dovrò applicare sarà molto più complicato del sottosterzo che basterebbe per una anteriore...
riassumendo

anteriore per le macchine da città e utilitarie
posteriore per le sportive puro sangue
integrale permanente per le berline e sw che superino i 200 cv.
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2009, 09:43:40 am da gidi_34 »

trazione anteriore o posteriore?
« Risposta #2 il: Gennaio 25, 2009, 10:59:41 am »
Se si pratica una guida non al limite, trazione anteriore o posteriore, è indifferente.
Da buon pensionato, ho imparato a guidare, con giudizio, (40 anni di patente) da giovane, con le mie "500" o "mini cooper" mi capitava spesso di prendere le curve su due ruote, adesso rabbrividirei.
Unico vero limite imposto dalle trazioni anteriori, che per me è stato decisivo in passato, è il traino.
Per circa 15 anni, ho trainato delle caravan, assolutamente indispensabile una trazione posteriore che accentua l'aderenza del veicolo trainante; sconsigliatissima la trazione anteriore, che la diminuisce pericolosamente. Ricordo che con la Giulietta, non molto indicata per il traino, per una questione di coppia, trainavo senza problemi una caravan di m. 4,50 di oltre 1.000 Kg. Faccio il passo dello Stelvio, almeno un paio di volte all'anno, con una trazione anteriore, mi trovo benissimo.[:D][;)]

alanford

trazione anteriore o posteriore?
« Risposta #3 il: Gennaio 25, 2009, 12:18:53 pm »
mariol4749 ha scritto:
 Ricordo che con la Giulietta, non molto indicata per il traino, per una questione di coppia, trainavo senza problemi una caravan di m. 4,50 di oltre 1.000 Kg.


La giulietta se non ricordo male, aveva oltre al differenziale anche il cambio sull'asse posteriore.
Raffinatezze che solo le vecchie alfa avevano.

gidi_34

trazione anteriore o posteriore?
« Risposta #4 il: Gennaio 25, 2009, 15:28:07 pm »
alanford ha scritto:

mariol4749 ha scritto:
 Ricordo che con la Giulietta, non molto indicata per il traino, per una questione di coppia, trainavo senza problemi una caravan di m. 4,50 di oltre 1.000 Kg.


La giulietta se non ricordo male, aveva oltre al differenziale anche il cambio sull'asse posteriore.
Raffinatezze che solo le vecchie alfa avevano.


[:D]
ora sono solo bellisime!

massotto

trazione anteriore o posteriore?
« Risposta #5 il: Gennaio 25, 2009, 17:54:08 pm »
Ho avuto 22 automobili .... in 27 anni di patente .
Di trazione posteriore 3 !
La volvo 850 ( l'ultima vera Volvo a detta di molti ) "oggi pensate sarà forse acquistata dai cinesi" notizia di qualche giorno fa    ,  l'Alfa 75 2.0 Twin Spark ( l'ultima vera Alfa Romeo sempre a detta di molti ) che nel '91 era una auto niente male ( ponte dedion , diff. autobloccante al 15% ) e quella attuale  BMW 118 .
La trazione posteriore è ottima per i viaggi ma è drammatica per chi come me ama la montagna d'inverno con la neve.
La trazione anteriore , con l'elettronica applicata oggi è sicuramente da preferire globalmente , anche con molti cavalli..a mio parere .
 



trazione anteriore o posteriore?
« Risposta #6 il: Gennaio 25, 2009, 18:28:54 pm »
Quando lavoravo ancora, percorrevo dai 10.000 ai 12.000 Km. l'anno.
Adesso? Dunque, ho fatto un pieno il 25 Agosto 2008, a Livigno, al rientro dalle ferie, poi ho fatto per due volte 30 euro di verde, dell'ultimo rifornimento, me ne avanza ancora più di mezzo serbatoio; ci tiro almeno fino alla fine del prossimo mese; morale: ma la macchina, cosa la tengo a fare?[:I][:I][;)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
trazione anteriore o posteriore?
« Risposta #7 il: Gennaio 25, 2009, 18:46:11 pm »
io la vedo... in maniera diversa...
secondo le mie esigenze (5o.ooo km/anno)
la macchina deve consumare poco... quindi io vado a metano... di macchine a trazione posteriore a metano non ce sono... quindi preferisco la trazione anteriore... [V][V][V][:o)]

è inutile dire la posteriore è divertentissima da guidare... [:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

alanford

trazione anteriore o posteriore?
« Risposta #8 il: Gennaio 25, 2009, 19:12:40 pm »
E' innegabile che le trazione anteriore è più economica, e pertanto sulle utilitarie è fuori discussione.
Però per le sportive o berline con parecchi cavalli forse andrebbe aggiunta anche la trazione integrale.
La mia esperienza in merito si riferisce ad una M3 286 CV aspirai trazione posteriore ed una S4 265 CV biturbo trazione integrale.
Per entrambe all'acquisto ho fatto una lezione di guida sicura in pista.
Se l'M3 era divertente e leggermente pericolosa per i testa coda, l'S4 era pericolosa per
la mancanza di percezione del limite tanto era come su due binari.



belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
trazione anteriore o posteriore?
« Risposta #9 il: Gennaio 25, 2009, 20:21:40 pm »
volete mettere una trazone di posteriore?
anche se avete il controllo antislittamente...c'e' semple il pulsantino che lo disabilita...andare di culo e' una delle
poche cose che ci restano
[:D]

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
trazione anteriore o posteriore?
« Risposta #10 il: Gennaio 25, 2009, 23:34:33 pm »
me meschino non ha mai avuto una trazione posteriore.[:(][:(]
le poche usate mi hanno regalato delle grandi soddisfazioni di guida,
e devo ammettere (da ex motociclista)che anche le auto se sono toste riescono a far venire la pelle d'oca!!![:p][:p]

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
trazione anteriore o posteriore?
« Risposta #11 il: Gennaio 25, 2009, 23:48:31 pm »
IO personalmente non faccio mai caso alla trazione anteriore ne posteriore,per me l'auto serve per lavoro e andare a spasso ,l'importante che vada il resto mi interessa poco.Un motivo c'è l'auto che ho sempre sognato ho dovuto sempre rinunciare,per tante ragioni,ho comperato sempre l'auto non per piacere,ma per necessità.Una verita c'è comunque sono sempre rimasto soddisfatto dei miei acqiusti

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
trazione anteriore o posteriore?
« Risposta #12 il: Gennaio 26, 2009, 08:56:20 am »
io la macchina la uso poco....mi è indifferente.....[;)]

gidi_34

trazione anteriore o posteriore?
« Risposta #13 il: Gennaio 26, 2009, 11:38:00 am »
alanford ha scritto:

E' innegabile che le trazione anteriore è più economica, e pertanto sulle utilitarie è fuori discussione.
Però per le sportive o berline con parecchi cavalli forse andrebbe aggiunta anche la trazione integrale.
La mia esperienza in merito si riferisce ad una M3 286 CV aspirai trazione posteriore ed una S4 265 CV biturbo trazione integrale.
Per entrambe all'acquisto ho fatto una lezione di guida sicura in pista.
Se l'M3 era divertente e leggermente pericolosa per i testa coda, l'S4 era pericolosa per
la mancanza di percezione del limite tanto era come su due binari.





concordi con me quindi?

niente kart?
due o tre anni di kart servono più di mille ore di guida sicura...l'ho fatto dai 10 ai 15 anni...uno spasso

alanford

trazione anteriore o posteriore?
« Risposta #14 il: Gennaio 26, 2009, 11:42:51 am »
gi_di34 ha scritto:

concordi con me quindi?


Non è che se a me non piacciono le alfa e a te si non si possa concordare su qualcosa.