Orologico Forum 3.0

Orologi Gala

Orologi Gala
« il: Gennaio 31, 2009, 12:24:26 pm »
Ciao a tutti, già nell'altra sezione ho chiesto info al fine di sapere se qualcuno sapesse dirmi qualcosa in più legato alla marca di orologi Gala. Sapete dove si possono vedere o comunque se a vostro avviso è un buon marchio?

Grazie
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Orologi Gala
« Risposta #1 il: Gennaio 31, 2009, 12:26:14 pm »
ti risponderà mario, il nostro superesperto di vintage.....[;)]

Orologi Gala
« Risposta #2 il: Gennaio 31, 2009, 14:30:10 pm »
airangel ha scritto:

ti risponderà mario, il nostro superesperto di vintage.....[;)]


Amatore Angelo! Soltanto amatore.[:I]
A "Optimus", ripropongo un copia e incolla, (con qualche piccola modifica) di una precedente discussione, di qualche tempo fa.
Di Gala ne ho 2.
Uno, che ho acquistato unicamente perchè mi piaceva esteticamente, è un quarzo di recente costruzione, cronografo acciaio tasti a oliva, quadrante argentè, guillochè, lancette bluette, bello. Penso che sia un esempio di riconversione al digitale di una maison, che pure aveva fatto buone cose in passato, (anni '50/'60). Mi sorge però, il dubbio che anche per questa maison, come per altre di vecchia fama, in disuso, sia stato messo in atto un giochino di appropriazione più o meno indebita, da parte di qualche costruttore orientale, anche se l'oggetto è molto ben fatto e non sembrerebbe la classica "cinesata".
Immagine:

142,77 KB

L'altro è una splendido esemplare, sempre da polso, cassa 38 mm. s.c., placcato oro 20 micron, quadrante splendido, guillochè, la foto che ti mando, non gli rende davvero giustizia; sembra nuovo, precisissimo ed è un anni '40/'50, monta un movimento immacolato marchiato Gala, non credo sia di manifattura, sono più propenso a credere che si tratti di un buon assemblatore.
Immagine:

75,17 KB

Del pezzo che segue, le immagini, sono state inviate da Patrizio.
Il Gala da tasca in foto, non fa altro che confortare il mio convincimento che si trattasse di una maison, a mio avviso non sufficentemente valutata, è tenuto molto bene, in rapporto all'età, direi primi anni '50, ma quello che mi affascina, è il movimento, ci vedo la mano di Zenith o Movado, dovrei fare delle ricerche, e cosa ci fa dentro la cassa di una marca sconosciuta ai più? questa considerazione mi porta alla convizione che siamo davanti ad una maison che sapeva quello che faceva e lo faceva bene, assemblando componenti di pregio, dico assemblando, perchè non credo producesse movimenti suoi, anche se il mio, ad esempio, è marchiato Gala. La predilezione per movimenti di buona qualità e una certa ricercatezza sull'estetica e sulla qualità delle rifiniture, la dicono lunga sulla filosofia costruttiva del brand.[:D][:p][:p][:p][;)]

Immagine:

194,76 KB

Immagine:

141,32 KB

Benvenuto tra di noi.[:D]

« Ultima modifica: Gennaio 31, 2009, 14:32:55 pm da mariol4749 »

Orologi Gala
« Risposta #3 il: Gennaio 31, 2009, 15:03:23 pm »
Grazie mille, siete stati veramente gentili, appena riesco a fare una foto vi giro il mio Gala che ho acquistato pochi giorni fà e di cui mi hanno chiesto non tanto quanto un orologio cinese, però sapete ero indeciso sul se comprare un Hamilton e più precisamente il Field Meccanico ma alla fine nel vedere questo che sembra molto da aviatore l'ho preso al volo. L'unica cosa è che non ho trovato nessun sito in cui vedere tutti i modelli che ho visto in esposizione dal concessionario.
Grazie
 

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Orologi Gala
« Risposta #4 il: Gennaio 31, 2009, 15:30:51 pm »
Il logo  e indirizzo del Gala è questo,se monta un movimento di sua produzione o una derivato da un altro non lo so.

Immagine:

12,32 KB

Orologi Gala
« Risposta #5 il: Gennaio 31, 2009, 15:40:48 pm »
Manda le foto, sono curioso anche io.
Quì subentra il discorso che facevo sopra; so che alcuni marchi svizzeri, di vecchia fama e non particolarmente famosi, sono stati praticamente "cannibalizzati" da produttori orientali, che se ne sono appropriati in modo più o meno legale, o acquistando i diritti su un marchio ormai scomparso, oppure addirittura replicandolo, facendo conto sul fatto che il suddetto, ha cessato di esistere da molto tempo e nessuno ne potrebbe rivendicare i diritti legali. Gala Watch, potrebbe essere uno di questi casi. Poter visionare più oggetti recenti di questo marchio, potrebbe aiutare a far luce sullo specifico.[:D][:D][;)]

Orologi Gala
« Risposta #6 il: Gennaio 31, 2009, 16:39:56 pm »
La foto purtroppo non riesco a mandarvela oggi ve la mando con lunedì perchè ora con il cellulare esce tutta sfuocata. comunque vi posso anticipare se vi può essere utile che il quadrante riposta la scritta Gala con le 3 stelle sotto e sul retro il bilancere riporta la seguente scritta (oltre ovviamente essere marchiato Gala) TWENTY-FIVE 25 JEWELS SWISS MADE. In più vi dico che l'ho acquistato in una delle gioiellerie più conosciute della mia città. Premetto: mia madre anni fà ne ha acquistato uno in oro sempre dallo stesso negozio e se riesco vi faccio avere anche la foto di quello.
 

Orologi Gala
« Risposta #7 il: Gennaio 31, 2009, 17:49:05 pm »
Optimus ha scritto:

La foto purtroppo non riesco a mandarvela oggi ve la mando con lunedì perchè ora con il cellulare esce tutta sfuocata. comunque vi posso anticipare se vi può essere utile che il quadrante riposta la scritta Gala con le 3 stelle sotto e sul retro il bilancere riporta la seguente scritta (oltre ovviamente essere marchiato Gala) TWENTY-FIVE 25 JEWELS SWISS MADE. In più vi dico che l'ho acquistato in una delle gioiellerie più conosciute della mia città. Premetto: mia madre anni fà ne ha acquistato uno in oro sempre dallo stesso negozio e se riesco vi faccio avere anche la foto di quello.

Ottimo! A presto.[:D][;)]

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Orologi Gala
« Risposta #8 il: Gennaio 31, 2009, 23:00:33 pm »
belli questi GALA!!!
enrico ti prego stai fermo non comprare niente
enrico ti prego stai fermo non comprare niente
enrico ti prego stai fermo non comprare niente
enrico ti prego stai fermo non comprare niente
enrico ti prego stai fermo non comprare niente
enrico ti prego stai fermo non comprare niente
enrico ti prego stai fermo non comprare niente
enrico ti prego stai fermo non comprare niente
enrico ti prego stai fermo non comprare niente
[:D]

Orologi Gala
« Risposta #9 il: Febbraio 02, 2009, 08:49:37 am »
Ragazzi vi allego le foto, fatemi sapere che ne pensate.

Ciao a tutti

Immagine:

34,24 KB

Immagine:

21,64 KB
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Orologi Gala
« Risposta #10 il: Febbraio 02, 2009, 08:57:04 am »
molto bello, mi piace!
complimenti!
[;)]

Orologi Gala
« Risposta #11 il: Febbraio 02, 2009, 10:49:00 am »
Bello e interessante, bel colpo!. Dovresti dirci quanto l'hai pagato e quanto era il prezzo di listino.
Il movimento è sicuramente un ETA, quindi svizzero. Se guardi sotto al bilancere, dovresti trovare un numero tipo: 2824-2 o 2836-2, faccelo sapere. Trovo abbastanza originale e poco scontata, la grafia del quadrante, definibile come day-date militare.
L'attuale situazione produttiva di questa maison, continua a sfuggirmi, non riesco a risalire alla sede produttiva ed avere notizie recenti del marchio. Il fatto che monti un ETA, sembrerebbe  indicare che la maison, ha mantenuto la sua identità Svizzera, ma non è detto, potrebbe essere soltanto una politica aziendale.
Il gruppo a cui fa riferimento il marchio Gala, è: Liengme & Co. SA, oltre a Gala Watch, ne fanno parte i marchi: Certo, Herlis, LCo, Orvie, Pikleur e Veto. La sede sociale è situata a Cormoret, nel cantone di Berna. Non sono però riuscito a Raccogliere, ulteriori informazioni o eventuali immagini sulla sede fisica del gruppo e sullo stabilimento di produzione.[:D][:D][;)]

Orologi Gala
« Risposta #12 il: Febbraio 02, 2009, 11:51:58 am »
Allora, io l'ho comprato in un laboratorio dove vendono prettamente oro e dove l'unica marca che trattano è Gala. In questo negozio è consentito l'accesso solo ai negozianti e non ai privati e ci sono entrato grazie alla conoscente di mia madre che ci lavora. Il prezzo a cui era in vendita a negoziante è 340 euro, io l'ho pagato un pò meno (280) ma in negozio presumo si acquisti con un prezzo non inferiore ai 500 euro. comunque appena ho modo di tornare mi informo sul tutto e vi faccio sapere. Quì da me a Brescia ci sono comunque negozi che tengono questa marca, tra l'altro negozi che tengono anche marche più blasonate tipo Rolex, Hamilton ecc. Per il codice di cui chiedete, sul retro non vedo nulla.
 

Orologi Gala
« Risposta #13 il: Febbraio 02, 2009, 17:20:12 pm »
L'altro è una splendido esemplare, sempre da polso, cassa 38 mm. s.c., placcato oro 20 micron, quadrante splendido, guillochè, la foto che ti mando, non gli rende davvero giustizia; sembra nuovo, precisissimo ed è un anni '40/'50, monta un movimento immacolato marchiato Gala, non credo sia di manifattura, sono più propenso a credere che si tratti di un buon assemblatore.


Cavoli, Mario.
ho guardato il tuo bellissimo esemplare e vi ho trovato parecchie somiglianze al mio Avia che ritendo più o meno dello stesso periodo: nr di rubini, posizione dei secondi a ore 6...Verrebbe quasi a pensare che Avia e Gala hanno montato il medesimo movimento...
 

Orologi Gala
« Risposta #14 il: Febbraio 02, 2009, 23:45:26 pm »
fiorda ha scritto:

L'altro è una splendido esemplare, sempre da polso, cassa 38 mm. s.c., placcato oro 20 micron, quadrante splendido, guillochè, la foto che ti mando, non gli rende davvero giustizia; sembra nuovo, precisissimo ed è un anni '40/'50, monta un movimento immacolato marchiato Gala, non credo sia di manifattura, sono più propenso a credere che si tratti di un buon assemblatore.


Cavoli, Mario.
ho guardato il tuo bellissimo esemplare e vi ho trovato parecchie somiglianze al mio Avia che ritendo più o meno dello stesso periodo: nr di rubini, posizione dei secondi a ore 6...Verrebbe quasi a pensare che Avia e Gala hanno montato il medesimo movimento...


Come si fa a dirlo senza vederlo? Dovresti mandarci delle foto del tuo Avia, sia del fronte che del movimento. Aprirò il mio Gala e fotograferò il movimento, che io trovo molto bello, poi se ne potrà discutere.[:D][;)]