Orologico Forum 3.0

...Gli orologi di Mario

...Gli orologi di Mario
« Risposta #45 il: Febbraio 06, 2009, 23:49:04 pm »
Pensa che volevo chiedertelo: hai qualche problema a reperire le pile?
Proprio perchè so che qualcuno, su questa tipologia di oggetti elettrici un pò vecchiotti; (non ricordo se si trattasse proprio di Timex) ha dovuto apportare delle modifiche all'alloggiamento della batteria, per riuscire a farlo andare. A questo proposito, non saprei veramente come aiutarti; forse potrà farlo qualche altro amico del forum.[:D][;)]

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
...Gli orologi di Mario
« Risposta #46 il: Febbraio 07, 2009, 00:10:45 am »

Legio ha scritto:

Salve a tutti. Chiedo anticipatamente perdono se a volte chiederò info su qualche orologio senza mandare foto , [:D][:D] vorrei sottoporvi un mio vintage ho pure la foto che ho trovato ora in rete ,,,,ed è identico spaccato al mio .........è un Timex electric.Qualcuno mi può spiegare qualcosa a riguardo di questo pataccone quà? [:D] dove lo facevano Americano ? svizzero? pakistano? [:D][:D] e cosa significa eletric ? che và a corrente elettrica? [8D] scherzo.
Grazie a tutti . vediamo se riesco a mettere la foto. bye........... scusate ma come si fà a mettere la foto? vabbè intanto mando il messaggio poi troveremo il modo


Immagine:

45,24 KB
[/quote]

Il movimento che anima questo tipo di Timex è probabilmente simile al calibro 500 della Hamilton. Un meccanismo elettromeccanico. C'è un bilanciere che oscilla ricevendo gl'impulsi per via elettromagnetica.



Hamilton cal. 500







In realtà il calibro Timex è un pò più spartano, ma sicuramente Made in USA::



Timex senza pila:



Dettaglio del bilanciere elettromagnetico:



Scheda tecnica per chi vuol approfondire il Timex model 62:



Scheda tecnica per chi vuol approfondire il Timex model 63:



Cicci
[;)]
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2009, 01:03:03 am da cicci »
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
...Gli orologi di Mario
« Risposta #47 il: Febbraio 07, 2009, 08:24:23 am »
grande cicci.....[;)]

laco, insieme a stowa, lange, iwc e wempe, erano le uniche case negli anni 40 a produrre orologi militari da aviatore....

...Gli orologi di Mario
« Risposta #48 il: Febbraio 07, 2009, 14:38:40 pm »
airangel ha scritto:

grande cicci.....[;)]

laco, insieme a stowa, lange, iwc e wempe, erano le uniche case negli anni 40 a produrre orologi militari da aviatore....

Il fatto che mi dà molto da pensare, lasciandomi piuttosto perplesso, è l'aver notato che tra i marchi tedeschi "minori": Laco, Stowa, Junghans, Ruhla ecc., sembra che Stowa, fra tutti sembri avere al momento, una forte rivalutazione del vintage, proprio sul mercato tedesco, sicuro sintomo di ottima considerazione da parte degli intenditori: Ho visto degli Stowa anni '50/'60, con dei prezzi quasi pari al nuovo di recente produzione e osservando che si tratta sempre di offerte fatte da un pubblico esperto, (si nota dal numero dei feedback dell'offerente) direi che il marchio merita di essere studiato più a fondo dagli amanti del vintage, (me compreso) e che se ne voglio uno, mi converrà muovermi e magari andarmelo a cercare su altre piazze più "ignare" di quella tedesca, che solitamente è il mio mercato preferito. Ebbene si, lo ammetto, uno Stowa "come dico io", ancora manca alla mia collezione; grave lacuna da colmare al più presto.[:D][:p][:I][;)]

Legio

  • ****
  • 316
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
...Gli orologi di Mario
« Risposta #49 il: Febbraio 07, 2009, 23:53:27 pm »
Vi ringrazio tutti per l"interessamento, siete impagabili e ammiro molto l"efficienza con cui reperite materiale informativo specifico, mi vien da dire che siete proprio autorevoli in questo campo e lo penso seriamente . Ho aperto il Timex e ho trovato una pila Varta 7101 , il meccanismo non si vede in quanto cè una specie di protezione in metallo , una specie di carter , ma si vede l"alloggiamento della pila ed è identico a quello postato da Cicci . Porterò con me la pila scarica come campione quando andrò da qualche orologiaio a chiedere se è possibile metterlo a posto.[:D]
Sapevate che a Roma nell"antichità esisteva una meridiana a pavimento   che aveva i fusi orari delle maggiori città conosciute di allora? Alessandria Atene Sagunto Londinum e altre ancora e che L"attuale obelisco situato in piazza montecitorio ne era la <<lancetta>>?aveva anche un sacco di altre funzioni segnava i mesi e segni zodiacali , equinozi e compleanno dell imperatore . Aveva una superfice di circa 155- 160 m x 70-75 m .
Affascinante non trovate?[:0][8)] saluti a tutti.
 

...Gli orologi di Mario
« Risposta #50 il: Febbraio 08, 2009, 00:09:09 am »
Una specie di "ore del mondo", very, very, very vintage.[:D][:o)][;)]

...Gli orologi di Mario
« Risposta #51 il: Febbraio 09, 2009, 21:34:33 pm »
Enrico mi chiedeva di mostrare l'orologio che amo di più, eccolo accontentato, si tratta del mio Roamer oro 18 K primi anni '70.
La sua storia è molto semplice e risale a quando ero un bimbetto di 5/6 anni e andavo a giocare a casa di un mio amichetto, vicino di casa; il padre di questo mio amichetto, portava al polso uno splendido bicompas in oro, molto simile al mio , mi innamorai di quell'oggetto, non finivo mai di osservarlo. Per moltissimi anni, rimase il mio sogno nel cassetto. Raggiunta la pensione, in una trasmissione televisiva, vidi il Roamer in vendita e decisi di andarlo a vedere di persona, (il venditore, ha il negozio ad 1 Km da casa mia) ci andai in bicicletta; lo vidi e lo fermai subito, inforcai di nuovo la bicicletta e corsi a casa a prendere il libretto degli assegni, tornai al negozio, pagai e lo portai a casa; mi ero fatto il regalo per la mia agognata pensione. Per me rappresenta quasi il simbolo della mia riguadagnata libertà. Nella foto, lo vediamo assieme ad uno Zenith stellina anni'40 e ad un Titoni Airmaster del 2000, anche questi tra i miei preferiti.[:D][;)]


Immagine:

189,22 KB

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
...Gli orologi di Mario
« Risposta #52 il: Febbraio 09, 2009, 22:08:20 pm »
bello lo zenith!!!!!

...Gli orologi di Mario
« Risposta #53 il: Febbraio 09, 2009, 22:22:38 pm »
belloriccoefamoso ha scritto:

bello lo zenith!!!!!

Purtroppo pur essendo stato recentemente revisionato, perfettamente funzionante e molto preciso, manca del ruotismo dei secondi centrali, con relativa lancetta. Monta il famoso cal. 106 degli anni '40, piuttosto ambito e non molto comune. Ho qualche dubbio sull'originalità delle sfere. Comincio a disperare di poterlo restaurare alla perfezione.[:D][:(][:(][B)]
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2009, 22:03:40 pm da mariol4749 »

Legio

  • ****
  • 316
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
...Gli orologi di Mario
« Risposta #54 il: Febbraio 10, 2009, 00:16:26 am »
Le soddisfazioni più belle sono quelle soddisfatte Mario[:D] belli veramente tutti e tre .
Pure io ho un Roamer , mi pare sia anni 60 ma non sono certo , solo tempo con i secondi al 6 laminato o placcato oro , pure il braccialetto, che è di quelli estensibili ( li trovo orribili ma L'ho trovato così quando è giunto a me) credo che sia il suo originale con sopra inciso  - 1/20  10k. g.f. -che significa?
carica manuale antimagnetic 21 rubis , sul fondello cè un numero di serie 6618.
Ma quel che mi ha sempre incuriosito è che cè scritto sul quadrante Super Roamer e non Roamer soltanto, in poche parole Roamer scritto come sul tuo ma con sopra Super,,,,,,,,sai dirmi qualcosa a riguardo ?
P.S. : leggo sempre i tuoi post e li trovo tra i più competenti ed esplicativi sui vintage( senza nulla togliere agli altri forumisti che pure loro sfracellano) ma ti vedo un pò come un somelier dei segnatempo, sembra quasi che gli orologi tu li gusti proprio quando li osservi e li spieghi  [:D] e mi fà piacere che nella tua collezzione così vasta il tòcco che ti è più caro sia un roamer, poichè ne ho uno pure io[:D]
Bye
 

...Gli orologi di Mario
« Risposta #55 il: Febbraio 10, 2009, 00:50:12 am »
Mi era stato chiesto di mostrare la mia collezione, ma mi rendo conto che oltre ad annoiare me, forse sto annoiando anche voi.
Tuttavia concluderò quanto iniziato, con una panoramica di quello che considero il mio target attuale.
Le foto che seguono, rappresentano una parte dei miei pezzi anni '40/'50/'60 e più precisamente, salvo pochissime eccezioni, i pezzi acquisiti nel corso del 2008, i più "recenti" insomma. Tutti gli altri, mi riservo di mostrarli, qualora se ne presentasse l'occasione, a seguito di qualche discussione futura.
Come potrete valutare voi stessi, sono tutti in ottime condizioni estetiche e a parte alcuni, un pò imprecisi, che saranno in revisione prossimamente, sono tutti perfettamente funzionanti.
Uno speciale ringraziamento, va alla mia signora che da buona sartina, ha cucito diligentemente tutti i miei rotoli contenitori e che prossimamente dovrà cucirne altri, usando quella stessa stoffa che fa da sfondo alle mie foto; una bella pezza di velluto grigio medio, di m. 2 x 1, da poco acquistata.[:D][;)]

1, Vetta - 2, Everite - 3, Astrolux
Immagine:

183,22 KB

1, Ankra - 2, Gala - 3, Gruen
Immagine:

186,11 KB

1, Osco - 2, Junghans - 3, Felca
Immagine:

158 KB

1, Buler - 2, Enicar - 3, Kienzle
Immagine:

172,62 KB

1, Rado - 2, Longines - 3, Favre Leuba
Immagine:

155,85 KB

1, Gruen - 2, Girard Perregaux - Ernest Borel
Immagine:

196,39 KB

1, Delbana - 2, GUB Glashütte - 3, Elgin & Tressa
Immagine:

183,38 KB

1, Rado - 2, Arla
Immagine:

177,4 KB
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2009, 11:38:35 am da mariol4749 »

...Gli orologi di Mario
« Risposta #56 il: Febbraio 10, 2009, 01:20:25 am »
Legio scrive:

...Pure io ho un Roamer , mi pare sia anni 60 ma non sono certo , solo tempo con i secondi al 6 laminato o placcato oro , pure il braccialetto, che è di quelli estensibili ( li trovo orribili ma L'ho trovato così quando è giunto a me) credo che sia il suo originale con sopra inciso - 1/20 10k. g.f. -che significa?
carica manuale antimagnetic 21 rubis , sul fondello cè un numero di serie 6618.
Ma quel che mi ha sempre incuriosito è che cè scritto sul quadrante Super Roamer e non Roamer soltanto, in poche parole Roamer scritto come sul tuo ma con sopra Super,,,,,,,,sai dirmi qualcosa a riguardo ?...

La scritta 1/20 10K. g.f., significa che il tuo cinturino è di quelli belli! Tradotto: placcato oro 10 carati, 50 Micron, (1/20mo di millimetro) plausibile, in quanto il cinturino in metallo subisce un'usura più pesante dell'orologio, l'alto spessore della placcatura, è mitigato nei costi, dal basso titolo dell'oro (10k.) anche se non l'ho visto, presumo che la doratura, sia ancora in buone condizioni; 50 micron sono tanti. La definizione "super" adottata da Roamer, certifica l'appartenenza del pezzo, ad una linea di qualità superiore per quanto attiene al movimento, ai materiali costruttivi o quant'altro. Un pò l'equivamente di scritte similari che accompagnano certi pezzi più "fini", anche di altre maison, tipo: "special", "de luxe", "extra". Roamer, per contro, aveva tempo fa in produzione una linea di orologi denominata "popular", che faceva chiaramente intendere, di avere a che fare con un oggetto con modeste prerogative qualitative, a basso costo, insomma.[:D][;)]  
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2009, 11:17:23 am da mariol4749 »

Legio

  • ****
  • 316
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
...Gli orologi di Mario
« Risposta #57 il: Febbraio 11, 2009, 19:23:43 pm »
mariol4749 ha scritto:

Legio scrive:

...Pure io ho un Roamer , mi pare sia anni 60 ma non sono certo , solo tempo con i secondi al 6 laminato o placcato oro , pure il braccialetto, che è di quelli estensibili ( li trovo orribili ma L'ho trovato così quando è giunto a me) credo che sia il suo originale con sopra inciso - 1/20 10k. g.f. -che significa?
carica manuale antimagnetic 21 rubis , sul fondello cè un numero di serie 6618.
Ma quel che mi ha sempre incuriosito è che cè scritto sul quadrante Super Roamer e non Roamer soltanto, in poche parole Roamer scritto come sul tuo ma con sopra Super,,,,,,,,sai dirmi qualcosa a riguardo ?...

La scritta 1/20 10K. g.f., significa che il tuo cinturino è di quelli belli! Tradotto: placcato oro 10 carati, 50 Micron, (1/20mo di millimetro) plausibile, in quanto il cinturino in metallo subisce un'usura più pesante dell'orologio, l'alto spessore della placcatura, è mitigato nei costi, dal basso titolo dell'oro (10k.) anche se non l'ho visto, presumo che la doratura, sia ancora in buone condizioni; 50 micron sono tanti. La definizione "super" adottata da Roamer, certifica l'appartenenza del pezzo, ad una linea di qualità superiore per quanto attiene al movimento, ai materiali costruttivi o quant'altro. Un pò l'equivamente di scritte similari che accompagnano certi pezzi più "fini", anche di altre maison, tipo: "special", "de luxe", "extra". Roamer, per contro, aveva tempo fa in produzione una linea di orologi denominata "popular", che faceva chiaramente intendere, di avere a che fare con un oggetto con modeste prerogative qualitative, a basso costo, insomma.[:D][;)]
 
Grazie mario , in effetti il cinturino è in condizioni migliori della cassa [:)]. Comunque ho capito che non è proprio da buttare come orologino [:)]
Gli orologi che hai postato sono tutti molto belli complimenti , mi piace molto il longines , e per quanto mi riguarda non è assolutamente una noia guardare i tòcchi della tua collezione, anzi vengo a conoscenza di marche che non avevo mai sentito prima ( non sono un intenditore) e questo è comunque interessante.[:)], grazie ancora .


« Ultima modifica: Febbraio 11, 2009, 19:25:25 pm da Legio »
 

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
...Gli orologi di Mario
« Risposta #58 il: Febbraio 11, 2009, 19:54:38 pm »
mariol4749 ha scritto:

Una specie di "ore del mondo", very, very, very vintage.[:D][:o)][;)]


mario calma...non te lo puoi comprare!
[:D]

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
...Gli orologi di Mario
« Risposta #59 il: Febbraio 11, 2009, 19:59:04 pm »
inoltre mario...
se pensi di annoiare non capisci un beeeeeeeeeeep!
[:D][:D][:D][:X][:X][:X]


altra cosa...credo un mio amico abbia un Roamer come il tuo ma forse non d'oro...indaghero'