Orologico Forum 3.0

vecchio breil riesumato

vecchio breil riesumato
« il: Febbraio 05, 2009, 20:59:41 pm »
ecco qui una foto del breil che fu di mio padre quando era ragazzo. è degli anni '70 ed è a carica manuale.
bello fresco di revisione e sostituzione cinturino (sarebbe anche da cambiare anche il vetro perchè ha qualche graffio, ma considerato che non sono così evidenti lo lascio visto che è quello originale)...
peccato solo che l'orologiaio si sia dimenticato di inviarmi le foto del movimento (anche se credo non sia nulla di speciale).

Immagine:

133,87 KB
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

vecchio breil riesumato
« Risposta #1 il: Febbraio 05, 2009, 21:29:59 pm »
Interessante, se poi era di papà, da conservare con cura... Fallo cambiare il vetro! Non è una gran spesa e il suo aspetto generale, ne trarrebbe grande beneficio. Puoi dirmi se la cassa è in acciaio, oppure cromata?[:D][;)]

vecchio breil riesumato
« Risposta #2 il: Febbraio 05, 2009, 23:22:54 pm »
dici di cambiarlo il vetro? ha dei graffietti all'altezza dell'1 che si vedono solo in controluce. è il vetro con cui è nato, non l'ho cambiato solo per quello.
la cassa a prima vista sembra cromata, con il fondo a vite è in acciaio.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

vecchio breil riesumato
« Risposta #3 il: Febbraio 06, 2009, 08:48:12 am »
confermo quanto detto sopra.
ad un più attento esame del retro del'orologio mi sono accorto di una scritta quasi scomparsa per l'usura:  intorno c'è scritto "stainless steel antichoc waterproof";
al centro c'è un vecchio marchio breil, e sotto il n. 515544 e "sub 60" (o forse 80, non si capisce bene).
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
vecchio breil riesumato
« Risposta #4 il: Febbraio 06, 2009, 09:07:25 am »
forse il flash ha evidenziato i graffi...
se nell'aspetto quotidiano non è troppo visibile... lascialo così, almeno fino a quando non si graffierà ulteriormente...
[;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

vecchio breil riesumato
« Risposta #5 il: Febbraio 06, 2009, 09:16:33 am »
si, il flash li ha evidenziati parecchio. anche nell'angolo della cassa, tra la ghiera e l'ansa in alto a sx si vedono dei graffi che in realtà ad occhio nudo sono appena visibili.

AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
vecchio breil riesumato
« Risposta #6 il: Febbraio 06, 2009, 09:19:10 am »
allora lascialo così... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

vecchio breil riesumato
« Risposta #7 il: Febbraio 06, 2009, 09:45:46 am »
StevenSegal ha scritto:

dici di cambiarlo il vetro? ha dei graffietti all'altezza dell'1 che si vedono solo in controluce. è il vetro con cui è nato, non l'ho cambiato solo per quello.
la cassa a prima vista sembra cromata, con il fondo a vite è in acciaio.

Ti chiedevo se la cassa era cromata o acciaio, perchè dalla foto sembrava cromata, siccome però possiedo un orologio con la cassa praticamente identica e la mia è in acciaio, mi sembrava strano, che la tua non lo fosse, ma se c'è scritto: stainless steel, senza la specificazione "back", è sicuramente tutto acciaio.[:D][;)]
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2009, 09:48:00 am da mariol4749 »

vecchio breil riesumato
« Risposta #8 il: Febbraio 06, 2009, 10:48:54 am »
no no, la cassa è sicuramente cromata. è più probabile che la scritta "back" sia sparita per l'usura.
rettifica: essendo l'orologio di mio padre quando era studente non si tratta di un modello degli anni '70, ma di fine anni '60 max '71.

posto anche una foto del prossimo cimelio di famiglia che vorrei far sistemare.
ha bisogno di una bella lucidata perchè l'argento è parecchio opacizzato e gli ingranaggi necessitano di una buona lubrificata! ho cercato su internet qualche notizia sulla marca, ma non ho trovato nulla, anche in questo caso mi rivolgo in particolar modo a mario, sperando che sappia gentilmente darmi qualche bella informazione!

l'unica cosa che so su quell'orologio è che è stato il primo regalo di mia madre a mio padre, quindi lo daterei intorno al '78-'80.




Immagine:

142,33 KB
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

vecchio breil riesumato
« Risposta #9 il: Febbraio 06, 2009, 11:11:33 am »
Purtroppo devo dirti che questo brand, mi risulta assolutamente sconosciuto, non ho la minima idea sulla sua provenienza. Dovresti aprirlo e vedere se riesci a recuperare altre notizie da eventuali scritte al suo interno. Non credo si tratti di una produzione Svizzera, dal nome, che è tutto ciò che si sa, potrebbe essere inglese o tedesco.[:D][;)]