Orologico Forum 3.0

orologi junghans

prevo

orologi junghans
« il: Febbraio 06, 2009, 18:15:28 pm »
Chi per cortesia mi sa dire la differenza e  quale  è il migliore tra i calibri 84/S3 e  J650. Inoltre come mai alcuni orologi JUNGHANS sono SWISS MADE mentre la JUNGHANS é tedesca?. grazie
 

orologi junghans
« Risposta #1 il: Febbraio 06, 2009, 23:13:11 pm »
Mai visti Junghans marchiati Swiss Made. Junghans è, ed è sempre stata tedesca. Sarei proprio curioso di vedere un Junghans Swiss Made, se puoi posta una foto.
Dei due calibri che citi, conosco soltanto l'84/S3, che è un Etaderivato, a carica manuale.
Fare un confronto qualitativo diretto tra i due calibri, non mi sembra possibile al momento, per il motivo di cui sopra; anche in questo caso, sarebbe utile almeno una foto del J650. Conosco il J800.1, un Etaderivato dal 2824.2, quindi automatico, ma penso che sia cosa totalmente diversa.
Ti faccio vedere un Junghans calibro 87, che fa parte della mia collezione, il movimento è molto simile all'84/S3 di cui parli, é un 35 mm. s.c. placcato oro 20 micron del '60.[:D][;)]

E benvenuto tra di noi![:D]


Immagine:

21,34 KB

Immagine:

34,66 KB
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2009, 23:25:36 pm da mariol4749 »

prevo

orologi junghans
« Risposta #2 il: Febbraio 07, 2009, 13:38:12 pm »
Mille grazie per la solecita risposta. Anche a me é sembrata una cosa strana vedere Junghans Swiss Made però lo ho visto e appena possibile (sono imbranato)mando una fotografia. A me però interessava avere piu notizie possibili riguardo al calibro J84/S3. Complimenti per il bellissimo Junghans.grazie
 

orologi junghans
« Risposta #3 il: Febbraio 07, 2009, 14:06:47 pm »
Come già detto, si tratta di un calibro a carica manuale, molto probabilmente Etaderivato, Quello che ti mostro ora, è un 84-S3, montato su un Junghans della linea "Meister", risalente agli anni'60, così ad occhio, direi un pò più "fine" del calibro 87 che ho postato io, lo noti dalla regolazione micrometrica dell'amplitudine del bilancere, "finezza" non presente, sul mio 87. Molto probabilmente si tratta di una miglioria tecnica apportata da Junghans, in sede di manifattura. [:D][;)]


Immagine:

22,97 KB

orologi junghans
« Risposta #4 il: Febbraio 07, 2009, 15:47:59 pm »
complimenti per lo junghans mario, è davvero bellissimo!
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

orologi junghans
« Risposta #5 il: Febbraio 07, 2009, 21:28:58 pm »
StevenSegal ha scritto:

complimenti per lo junghans mario, è davvero bellissimo!

Grazie![:D][;)]

prevo

orologi junghans
« Risposta #6 il: Febbraio 10, 2009, 00:55:29 am »
Ecco una fotografia di un orologio Junghans Swiss Made
saluti
Immagine:

15,84 KB
 

orologi junghans
« Risposta #7 il: Febbraio 10, 2009, 01:40:44 am »
Veramente strano! L'unica spiegazione possibile, potrebbe essere che il movimento montato, sia come al solito un ETA, ma non modificato in alcun modo da Junghans, montato così com'era uscito Da ETA, probabilmente non marchiato al suo interno, con la stella a 8 punte, di Junghans e magari assemblato in Svizzera su commissione della medesima. Sembrerebbe un modello della linea "Max Bill".[:D][;)]

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
orologi junghans
« Risposta #8 il: Febbraio 10, 2009, 03:46:53 am »
magari e' un ristampato e per errore gli e' sbrissato il swiss [:D]

orologi junghans
« Risposta #9 il: Febbraio 10, 2009, 11:36:11 am »
belloriccoefamoso ha scritto:

magari e' un ristampato e per errore gli e' sbrissato il swiss [:D]

L'avevo pensato, anche perchè il quadrante sembra un pò troppo "nuovo", ma per pudore, non ne ho accennato.[:D][:I][:I][;)]

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
orologi junghans
« Risposta #10 il: Febbraio 10, 2009, 21:11:33 pm »
belloriccoefamoso ha scritto:

magari e' un ristampato e per errore gli e' sbrissato il swiss [:D]



Quoto![8)]


La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



prevo

orologi junghans
« Risposta #11 il: Febbraio 10, 2009, 22:41:19 pm »
Grazie per l'attenzione e per le vostre risposte.Io sono un neo pensionato e mi sto appassionando al mondo degli orologi, quindi tutti i consigli che mi potete dare sono preziosi. Per quanto riguarda Junghans ne ho visto un altro con quadrante nero Swiss Made ,quindi ritengo che abbiano montato (come dice Mario )un movimento svizzero . cioa
 

orologi junghans
« Risposta #12 il: Febbraio 11, 2009, 11:12:40 am »
prevo ha scritto:

Grazie per l'attenzione e per le vostre risposte.Io sono un neo pensionato e mi sto appassionando al mondo degli orologi, quindi tutti i consigli che mi potete dare sono preziosi. Per quanto riguarda Junghans ne ho visto un altro con quadrante nero Swiss Made ,quindi ritengo che abbiano montato (come dice Mario )un movimento svizzero . cioa

Da quel che mi risulta, la maggior parte dei movimenti montati da junghans nell'ultimo dopoguerra, sono Eta (o Etaderivati) L'unica differenza sostanziale potrebbe essere nel fatto che alcuni, non abbiano subito migliorie in casa Junghans e che quindi, non possano essere classificati come made in Germany, in quanto nemmeno parzialmente, di manifattura tedesca.
Bisognerebbe conoscere i termini legislativi in materia, vigenti in quel periodo in Germania.
Anche io sono pensionato, resta con noi e vedrai che qualcosa imparerai.[:D][;)]