Orologico Forum 3.0

IV giornata nazionale del ricordo vittime FOIBE

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
IV giornata nazionale del ricordo vittime FOIBE
« il: Febbraio 10, 2009, 12:15:17 pm »
mi sembra doverso ricordare, anche questa ricorrenza... (egualemente brutale ad altre simili, ma non "pubblicizzata" allo stesso modo...)

RICORDARE il genocidio di migliaia di Italiani dell’Istria, della Dalmazia e della Venezia Giulia, morti per mano dei comunisti di Tito e la sofferenza di altre centinaia di migliaia che hanno dovuto abbandonare la propria terra, i propri territori. Avevano una sola colpa l'essere italiani; Furono uccisi, i loro corpi martoriati, straziati, le donne violentate sia vive che morte, e poi gettate in quelle cavità carsiche tipiche del nord-est italiano: le foibe.

Ci sono voluti sessant’anni per poter iniziare a ricordare istituzionalmente (con la legge 92/2004 che ha istituito il "giorno del ricordo") i martiri delle Foibe, e per rendere omaggio a queste vittime morte solo perchè come noi.Italiani!

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
IV giornata nazionale del ricordo vittime FOIBE
« Risposta #1 il: Febbraio 10, 2009, 12:24:42 pm »
è già una vergogna che ci siano voluti 60 anni per istituzionalizzare questa giornata della memoria, come se per molti ci fossero morti di serie A, quelli provocati dal nazifascismo, e morti di serie B, quelli provocati da regimi dittatoriali comunisti.

i regimi sono regimi, i dittatori sono dittatori, qualsiasi colore politico abbiano....e i morti innocenti sono da piangere e da ricordare, indipendentemente dalla mano che li ha uccisi, purtroppo molti fanno finta di non vedere e/o capire.
IMHO

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
IV giornata nazionale del ricordo vittime FOIBE
« Risposta #2 il: Febbraio 10, 2009, 12:27:56 pm »
...condivido in pieno il tuo pensiero...
ma la cosa che mi disgusta di più lo sai qual è???
e che abbiamo acclamato e santificato un presidente della repubblica, che è andato a baciare la tomba di questo assassino!!!
ti rendi conto di come stavamo messi???!!!!
io sono senza parole... [V][V][V]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
IV giornata nazionale del ricordo vittime FOIBE
« Risposta #3 il: Febbraio 10, 2009, 12:29:23 pm »
bruttissima e nerissima tragedia della storia italiana....molti innocenti uccisi solo perchè italiani
le ragioni storiche del silenzio sono però meno banali di quel che si pensa...

- Homo sapiens non urinat in ventum -


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
IV giornata nazionale del ricordo vittime FOIBE
« Risposta #4 il: Febbraio 10, 2009, 12:36:17 pm »
la ragione è che questo paese ha vissuto direttamente il fascismo, non il comunismo, perchè se avesse vissuto anche il comunismo come in tutti i paese dell'est e come avrebbero voluto molti esponenti della politica nostrana, a quest ora anche i simboli comunisti erano vietati dalla legge.

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
IV giornata nazionale del ricordo vittime FOIBE
« Risposta #5 il: Febbraio 10, 2009, 12:36:27 pm »
non ci deve essere silenzio davanti a queste cose....
non si deve dimenticare nè quello che è successo, nè tantomeno che l'italia rappresentata da un uomo (voglio sperare troppo rincoglionito...) sia stato al suo funerale e abbia baciato la sua tomba...
patrizio... su questo sono intransigente...
nulla di ciò si può giustificare per nessun motivo!!!
e questo non è IMHO!!!

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
IV giornata nazionale del ricordo vittime FOIBE
« Risposta #6 il: Febbraio 10, 2009, 12:46:59 pm »
tanto rincoglionito non mi pare....[;)][;)][;)] - quando si incazza si incazza!!!

nel periodo delle ideologie era così...si baciavano le tombe dei dittatori morti...c'è chi ancora crede a Benito ed Adolf...per cui io non mi scandalizzo...di cose fatte 50 anni fa...

ovviamente non ci deve essere silenzio...mi pare una cosa giustissima..i morti sono morti di qualsiasi colore siano ed i dittatori idem

quello che dicevo io è che se leggete gli storici vi dice che le ragioni per cui sulle foibe nn è stata fatta chiarezza non sono dipese dal fatto che hanno comandato i comunisti o solo per il fatto che la storia è scritta da comunisti (peraltro trovatemi un intellettuale di destra...vivo...ehm...l'è dura)...
qualcuno sostiene che quando tito nel 48 si staccò da stalin non soltanto i comunisti italiani ma anche la dc trovarono la cosa molto positiva e riabilitarono Tito passando sotto silenzio questa tragedia...(nel 48 ministro degli esteri era un dc se nn ricordo male)
la tragedia è rivenuta fuori solo dopo quando con la slovenia abbiamo avuto qualche problemino - che tuttora abbiamo...

- Homo sapiens non urinat in ventum -


Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
IV giornata nazionale del ricordo vittime FOIBE
« Risposta #7 il: Febbraio 10, 2009, 12:53:54 pm »
si patrizio... qualcuno racconta anche che c'era un falegname che aveva costruito un bambino di legno che si è trasformato in essere umano... ma queste si chiamano FAVOLE!!!

per il resto, mi sa che non ricordi chi era il presidente rincoglionito...
anche perchè è scomparso da tempo...

cmq con questo post voglio solo ricordare il "ricordo" e non fare polemiche... per questo non replicherò ulteriormente...

il solito abbraccio riappacificatore... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
IV giornata nazionale del ricordo vittime FOIBE
« Risposta #8 il: Febbraio 10, 2009, 14:10:19 pm »
la storia non è una favola...poi se uno la vuole pensare come gli torna meglio ok..ma chi scrive ste cose le fa sulla base di documenti non del sentito dire...perchè non dovrebbe essere vero? hai argomenti contro questa teoria a parte le idee personali? nè io e nè te siamo storici però chi lo è e di professione dà questa lettura alla cosa...può non piacerci...ma pare sia andata così...

ciò detto non credo che ci sia da rappacificare nulla...mi pare il classico thread dove ognuno rimane della sua idea e se il sottoscritto si infiamma scoppia anche la polemica...ma come vedi non mi sono infiammato [;)][;)]


- Homo sapiens non urinat in ventum -


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
IV giornata nazionale del ricordo vittime FOIBE
« Risposta #9 il: Febbraio 10, 2009, 14:13:49 pm »
Patrizio, tu mi insegni che gli storici la storia la possono riscrivere a piacimento secondo le proprie convinzioni politico-ideologiche....basta pochissimo per indirizzare i fatti come si vuole.....non facciamo finta di non sapere....che siamo grandi e vaccinati....[;)][:)]

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
IV giornata nazionale del ricordo vittime FOIBE
« Risposta #10 il: Febbraio 10, 2009, 14:27:54 pm »
si ma per smontare certe tesi ci vogliono le prove e dove sono?
eppoi se anche fosse che vorrebbe dire? che al centro si è coperto il massacro e si è insabbiata la storia...sai che novità - (purtroppo - e questo è un argomento che di sicuro fa infiammare voi!!! - i politici cattolici sono stati e sono il bene ma anche il male di questo paese - basti pensare al ruolo durante il fascismo o ai rapporti passati e presenti con la mafia...)
siccome in italia per 50 anni ha comandato la dc è ovvio che in tutte le storie belle e brutte del periodo ci siano coinvolti..
perchè comandando i "bianchi" non sono venuti fuori questi racconti? voglio dire una risposa coerente ci sarà pure...o no? non avrebbero avuto un vantaggio politico evidente a mettere di fronte alle loro responsabilità i comunisti? perchè non è stato fatto? davvero credete che gli storici hanno avuto ed abbiano così tanto potere da togliere alla pubblica vista un fatto di cotanta gravità?
mi pare molto più probabile che per ragioni politiche si sia preferito il comunismo alla tito che quello alla stalin...giusto o sbagliato non lo so...

lo so che è più semplice fare la divisione buoni/cattivi a la berlusca...noi liberali, per vita buoni, belli e bravi mentre di là i comunisti, brutti cattivi e sporchi, e pro morte... ma purtroppo o per fortuna non è così semplice...

- Homo sapiens non urinat in ventum -


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
IV giornata nazionale del ricordo vittime FOIBE
« Risposta #11 il: Febbraio 10, 2009, 15:02:24 pm »
no, non è così semplice, è certo che ci sono stati traffici e accordi sottobanco perchè a volte anche un opposizione farlocca fa il gioco della maggioranza....oggi come allora.

e al di là delle prove, non è una mia invenzione che gli storici possono girare la storia a seconda delle convenienze, mi sembra sia assodato....da una parte e dall'altra....

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
IV giornata nazionale del ricordo vittime FOIBE
« Risposta #12 il: Febbraio 10, 2009, 15:03:15 pm »
perfavore patrizio... ho sottolineato che questo 3D non deve essere aperto alle polemiche... ma ai ricordi...
quindi perfavore... rispetta il motivo per il quale l'ho creato... se vuoi continuare a dilungarti... creane un altro...
grazie... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
IV giornata nazionale del ricordo vittime FOIBE
« Risposta #13 il: Febbraio 10, 2009, 15:54:05 pm »
si fa per ragionare..i forum servono a questo...per le commemorazioni ci sono i monumenti, le giornate e le parate...
il mio era solo un tentativo di superare l'afflato acriticamente ideologico del thread...mi spiace se nn hai apprezzato...non è polemica e non toglie nulla alla commemorazione
cmq...
- Homo sapiens non urinat in ventum -