Orologico Forum 3.0

junghans

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
junghans
« Risposta #30 il: Marzo 06, 2009, 21:49:05 pm »
troppo radicalismo mi sembra esagerato
sarà pur vero, è un crucco con cuore swizzero
ma il paragone, lo fare con gli swizzeri che montano calibri "propri"
insomma, quelli che fanno manifatture

perchè tanti swizzeri montan cuori swizzeri, ma pur sempre industriali
tra uno swizzero che monta un 7750
e un junghans che monta il medesimo, per me non c'è molta differenza

sono due carene che si rivolgon a un produttore di motori
se l'orologio è bello (esteticamente, ben rifinito, proporzionato, ecc) è bello.

junghans
« Risposta #31 il: Marzo 06, 2009, 23:06:39 pm »
Ma voi comprereste un A. LANGE & SOHNE con movimento JAEGER-LECOULTRE?
Se la risposta è si per me siete degli strani appassionati di orologi da polso!
Junghans con movimento ETA,si riducono le proporzioni ma la sostanza non cambia.
O ti metti al polso un orologio svizzero oppure un orologio tedesco,mischiare le cose proprio non lo digerisco!


« Ultima modifica: Marzo 07, 2009, 00:52:27 am da emanuele »
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
junghans
« Risposta #32 il: Marzo 06, 2009, 23:10:19 pm »
I Meistersinger sono apprezzati da molti...anche dal sottoscritto! Eppure sono dei tedeschi con movimento Schfizzevo! Dipende......cosa cambierebbe se invece di Lange prenderesti un Vacheron con movimento JLC...che su alcuni modelli è stato dato?.....Io credo veramente poco....dipende dal tipo di orologio, dal tipo di movimento e dal tipo di finiture....insomma da molt cose![:D][;)]

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
junghans
« Risposta #33 il: Marzo 06, 2009, 23:21:30 pm »
emanuele ha scritto:

Ma voi comprereste un A. LANGE & SOHNE con movimento JAEGER-LECOULTRE?
Se la risposta è si per me siete degli strani appassionati di orologi da polso!
Junghans con movimento ETA,si riduco le proporzioni ma la sostanza non cambia.
O ti metti al polso un orologio svizzero oppure un orologio tedesco,mischiare le cose proprio non lo digerisco!

Di fatto la maggior parte degli orologi viene venduto con un calibro prodotto da terzi ed è anche per questo che io preferisco le manifatture. Sul comprarli o meno, io preferisco di no, e comunque giudico dai prezzi. Se un Vacheron Overseas Chrono costa 12.000 euro ed un'Omega De Ville Chrono costa 4.200 con lo stesso calibro di base, capisco da me che le cose in più dell'Overseas non compensano la differenza di prezzo e quindi, pur piacendomi quel modello, tendo a passare oltre.
Però quando si tratta di orologi di buona fattura e di fascia bassa come questi che montano un valido calibro e che di solito è montato su pezzi più costosi, credo che l'obiezione di cui sopra cada, almeno per come la vedo io.
 

junghans
« Risposta #34 il: Marzo 06, 2009, 23:38:28 pm »
Uhren ha scritto:

emanuele ha scritto:

Ma voi comprereste un A. LANGE & SOHNE con movimento JAEGER-LECOULTRE?
Se la risposta è si per me siete degli strani appassionati di orologi da polso!
Junghans con movimento ETA,si riduco le proporzioni ma la sostanza non cambia.
O ti metti al polso un orologio svizzero oppure un orologio tedesco,mischiare le cose proprio non lo digerisco!

Di fatto la maggior parte degli orologi viene venduto con un calibro prodotto da terzi ed è anche per questo che io preferisco le manifatture. Sul comprarli o meno, io preferisco di no, e comunque giudico dai prezzi. Se un Vacheron Overseas Chrono costa 12.000 euro ed un'Omega De Ville Chrono costa 4.200 con lo stesso calibro di base, capisco da me che le cose in più dell'Overseas non compensano la differenza di prezzo e quindi, pur piacendomi quel modello, tendo a passare oltre.
Però quando si tratta di orologi di buona fattura e di fascia bassa come questi che montano un valido calibro e che di solito è montato su pezzi più costosi, credo che l'obiezione di cui sopra cada, almeno per come la vedo io.

Con 1300 euro si posso acquistare ottimi orologi svizzeri sicuramente non di manifattura ma svizzeri.
1300 per indossare un orologio la cui caratteristica principale è mischiare due culture orologiere come quella svizzera e quella sassone, mi sembrano spesi male, soprattutto per chi vive l'orologio da polso come una vera passione!
 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
junghans
« Risposta #35 il: Marzo 07, 2009, 00:05:46 am »
... totalmente soddisfato del mio crucco dal cuore svizzero...
ognuno di noi ha delle fissazioni ed è giusto che sia così... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
junghans
« Risposta #36 il: Marzo 07, 2009, 00:20:59 am »
Andrea80 ha scritto:

... totalmente soddisfato del mio crucco dal cuore svizzero...
ognuno di noi ha delle fissazioni ed è giusto che sia così... [;)]


sarà..ma io la fissazione del non mischiare le nazionalità non l'avevo mai sentita..
Ad ogni modo penso che le case crucche che si appoggiano a eta o altro per quanto riguarda i calibri non fanno una grosa stupidata,dato che stiamo parlando di movimenti robusti,manutenzione pratcabile dalla stragrande maggioranza degli orologiai senza cntare che sono stracollaudati e quindi affidabilissimi..[;)]
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

junghans
« Risposta #37 il: Marzo 07, 2009, 00:40:06 am »
maurex85 ha scritto:

Andrea80 ha scritto:

... totalmente soddisfato del mio crucco dal cuore svizzero...
ognuno di noi ha delle fissazioni ed è giusto che sia così... [;)]


sarà..ma io la fissazione del non mischiare le nazionalità non l'avevo mai sentita..
Ad ogni modo penso che le case crucche che si appoggiano a eta o altro per quanto riguarda i calibri non fanno una grosa stupidata,dato che stiamo parlando di movimenti robusti,manutenzione pratcabile dalla stragrande maggioranza degli orologiai senza cntare che sono stracollaudati e quindi affidabilissimi..[;)]

Quella sassone e quella svizzera sono due scuole di pensiero molto differenti tra loro a volte contrastanti (ed è giusto che sia cosi)
tanto per intenderci notiamo la ricerca maniacale nel rifinire i movimenti per i sassoni,la continua ricerca nelle complicazioni per gli svizzeri.
Queste sono solo alcune caratteristiche che hanno sempre messo in sana competizione le due scuole di pensiero.
Ora io che sono un appassionato,non riesco ad immaginare di portare al polso un un orologio così,ma non per fissazione ne sono veramente convinto.
 

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
junghans
« Risposta #38 il: Marzo 07, 2009, 10:24:31 am »
emanuele ha scritto:

Ma voi comprereste un A. LANGE & SOHNE con movimento JAEGER-LECOULTRE?
Se la risposta è si per me siete degli strani appassionati di orologi da polso!
Junghans con movimento ETA,si riducono le proporzioni ma la sostanza non cambia.
O ti metti al polso un orologio svizzero oppure un orologio tedesco,mischiare le cose proprio non lo digerisco!



no
secondo me il tuo esempio non può calzare
tu hai paragonato due case che fanno "manifattura"
e che non si scambierebbro mai le rispettive tecniche e realizzazioni manifatturiere
sono loro stesse, in competizione, da quel punto di vista.

Mentre è vero che non esistono gli orologi ETA
esiste invece, la ETA come produttrice di movimenti
E li dà a tutti: swizzeri, crucchi, inglesi, alcuni francesi, russi (la base son eta)ecc.











maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
junghans
« Risposta #39 il: Marzo 07, 2009, 11:20:36 am »
manuele ha scritto:

emanuele ha scritto:

Ma voi comprereste un A. LANGE & SOHNE con movimento JAEGER-LECOULTRE?
Se la risposta è si per me siete degli strani appassionati di orologi da polso!
Junghans con movimento ETA,si riducono le proporzioni ma la sostanza non cambia.
O ti metti al polso un orologio svizzero oppure un orologio tedesco,mischiare le cose proprio non lo digerisco!



no
secondo me il tuo esempio non può calzare
tu hai paragonato due case che fanno "manifattura"
e che non si scambierebbro mai le rispettive tecniche e realizzazioni manifatturiere
sono loro stesse, in competizione, da quel punto di vista.

Mentre è vero che non esistono gli orologi ETA
esiste invece, la ETA come produttrice di movimenti
E li dà a tutti: swizzeri, crucchi, inglesi, alcuni francesi, russi (la base son eta)ecc.

esattaente..[;)]











panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
junghans
« Risposta #40 il: Marzo 07, 2009, 11:24:49 am »
in linea con il pensiero di manuele ed maurex [;)][:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

junghans
« Risposta #41 il: Marzo 07, 2009, 11:35:11 am »
belloriccoefamoso ha scritto:

MARIO..E POSTARE FOTO del lato A????

Sia la linea "Max Bill" che la "meister, presentano un numero di modelli piuttosto cospiquo e variegato nel tempo. La linea Meister, conta modelli classici e sportivi, quello che è abbastanza ricorrente, è la qualità del movimento; il migliore o uno dei migliori di casa Junghans, da lì la definizione "Meister". La linea Max bill, fa riferimento al celebre architetto, pittore, scultore e designer, esponente del movimento Bauhaus ed ai canoni estetici che lo caratterizzano, fondamentalmente: razionalismo e modernismo delle forme, ovviamente, anche nella linea Max Bill, venivano spesso incassati i migliori movimenti di manifattura Junghans.[:D][;)]
« Ultima modifica: Marzo 07, 2009, 11:35:46 am da mariol4749 »

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
junghans
« Risposta #42 il: Marzo 07, 2009, 12:32:40 pm »
esatto
max bill...prima metà del 900
forse ebbe contatti e lavorò pure con i vari kandinsky e klee
e più avanti con guru dell'architettura come le corbusier

cmq, ribadisco che per me questo orologio è molto bello
e che, in questo caso, il "meltin'pot" casa crucca + cuore swizzero ha, dal mio punto di vista, un ruolo assolutamente
ininfluente sul giudizio generale del prodotto

ciao
manu

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
junghans
« Risposta #43 il: Marzo 07, 2009, 12:46:39 pm »
[:D][:D][:D] dillo a me che lo stavo praticamente comprando...

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

junghans
« Risposta #44 il: Marzo 07, 2009, 12:48:19 pm »
E' un pò la stessa storia di Laco, che ora monta ETA, mentre in origine montava Durowe. Per me il pregio è lì; non comprerei mai un Laco attuale, mentre ho quasi fatto carte false per un Laco/Durowe.[:D][;)]