Orologico Forum 3.0

Glashutte Original - consulto acquisto

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
Glashutte Original - consulto acquisto
« il: Marzo 31, 2007, 17:50:21 pm »
Mi è stato offerto un crono GO, data al 12, quadrante bianco ed indici a bastone (credo sia un Senator serie precedente, assomiglia un pò agli Union serie attuale), con un prezzo di listino indicatomi in 5900 Euro, poco usato e pittosto ben tenuto a 2900 Euro (in orogeria, concessionario ufficiale).
Secondo Voi può essere un buon acquisto?, dando per scontata la qualità, quale può essere il prezzo "migliore" a cui puntare per portarlo a casa?
Ringrazio per tutti i pareri.

saluti
Sergino
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
Glashutte Original - consulto acquisto
« Risposta #1 il: Aprile 01, 2007, 09:11:56 am »
Allego foto, l'orologio è praticamente identico a questo.

saluti
Sergino

Immagine:

63,64 KB
« Ultima modifica: Aprile 01, 2007, 09:31:01 am da sergino »
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Lory

  • ****
  • 362
    • Mostra profilo
    • E-mail
Glashutte Original - consulto acquisto
« Risposta #2 il: Aprile 01, 2007, 12:08:00 pm »
per quello che riguarda la connotazione economica direi che un'orologio in ottime condizioni e "completo" alla metà del suo listino può essere considerato un discreto acquisto, lasciami però dire che probabilmente i "crono" (ovviamente non della serie PANO) sono "l'anello debole" della produzione GO per via della costruzione "modulare" del calibro, che ha come base un ottimo 39 ma che montano una platina aggiuntiva per fornire le funzioni cronografiche.

Questo di per se (ed a mio modesto parere) pregiudica un poco il valore intrinseco dell'orologio , aggiungo però che se ti piace, ed acquisterai conscio di questa postilla per alcuni forse troppo "pretestuosa" , allora vai pure... [;)]

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Glashutte Original - consulto acquisto
« Risposta #3 il: Aprile 01, 2007, 13:37:12 pm »
Se teniamo presente la accuratezza cosruttiva e l'impegno quasi maniacale nelle finiture e regolazioni apportate dalla GO per tutti i suoi modelli possiamo azzardare che il fatto della presenza di un modulo sul calibro 39 non è cosa grave e che pregiudica l'ottimo giudizio sull'orologio.
Quello che non mi convince è il prezzo indicato come "di listino"
Tale crono infatti mi risulta marcato sul cartellino ufficiale euro 4100-4500 e non 5900.Forse chi te l'ha proposto si è confuso oppure ha gonfiato un po la cosa.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

lillo

Glashutte Original - consulto acquisto
« Risposta #4 il: Aprile 01, 2007, 13:47:03 pm »
sul movimento hanno già detto tutto loro,esteticamente l'ho visto da vicino e sinceramente a me non piace
 

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
Glashutte Original - consulto acquisto
« Risposta #5 il: Aprile 02, 2007, 08:11:50 am »
Ringrazio per tutti i pareri, ed allora, a Vs. giudizio, quale potrebbe essere il miglior prezzo "possibile" per chiudere l'acquisto?

saluti
Sergino
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Lory

  • ****
  • 362
    • Mostra profilo
    • E-mail
Glashutte Original - consulto acquisto
« Risposta #6 il: Aprile 02, 2007, 09:55:48 am »
Se ti può essere d'aiuto la referenza del "Senator Chronograph with date" è la 39-32-11-13-04 il suo listino 2004 era 4060 € , il bracciale (se presente) costava 1060€ .

Non so se è cambiato negli ultimi listini, ma anche se fosse non credo di molto, direi di seguire sempre la regola del 50% del listino...

 
Se teniamo presente la accuratezza cosruttiva e l'impegno quasi maniacale nelle finiture e regolazioni apportate dalla GO per tutti i suoi modelli possiamo azzardare che il fatto della presenza di un modulo sul calibro 39 non è cosa grave e che pregiudica l'ottimo giudizio sull'orologio.


Premettendo che si tratta di una mia opinione personale, anche se fosse stato il movimento più curato in assoluto nel panorama orologiero contemporaneo questo non avrebbe cambiato il mio giudizio, è proprio la tipologia costruttiva e dunque il progetto di calibro (modulare) che non mi sembra affatto il migliore per realizzare un cronografo, questo aldilà della cura costruttiva che come ben sappiamo in Go è molto alta...
Aggiungo inoltre che questa possibile "tara" relativa a questa serie di cronografi potrebbe essere abbastanza "rilevante" anche in caso di rivendita futura, perchè il particolare pubblico di questi begli oggetti credo "recepisca" queste (per alcuni insignificanti) piccole sfumature...  

L.
« Ultima modifica: Aprile 02, 2007, 09:59:18 am da Lory »

persson

Glashutte Original - consulto acquisto
« Risposta #7 il: Aprile 02, 2007, 11:11:39 am »
Lory ha scritto:
Premettendo che si tratta di una mia opinione personale, anche se fosse stato il movimento più curato in assoluto nel panorama orologiero contemporaneo questo non avrebbe cambiato il mio giudizio, è proprio la tipologia costruttiva e dunque il progetto di calibro (modulare) che non mi sembra affatto il migliore per realizzare un cronografo, questo aldilà della cura costruttiva che come ben sappiamo in Go è molto alta...
Aggiungo inoltre che questa possibile "tara" relativa a questa serie di cronografi potrebbe essere abbastanza "rilevante" anche in caso di rivendita futura, perchè il particolare pubblico di questi begli oggetti credo "recepisca" queste (per alcuni insignificanti) piccole sfumature...  

L.


pienamente d'accordo con te, Lory.
anche a mio avviso l'accuratezza tecnica di esecuzione nn può arrivare a colmare i problemi e le tare intrinseche ad un calibro modulare e credo che da case così prestigiose come GO, a maggior ragione, ci si dovrebbe aspettare soltanto soluzioni tecniche di qualità (i panograph e panoretrograph ne sono il migior esempio) piuttosto che questi schemi meccanici adattatati... a presto...

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Glashutte Original - consulto acquisto
« Risposta #8 il: Aprile 02, 2007, 11:31:29 am »
concordo anche io epr una ragione abbastanza semplice...di tutto il catalogo GO forse il cronografo è l'articolo peggiore...
e nonostante la mia passione per GO devo dire che non mi pare all'altezza nè della sua fama nè del prezzo...

- Homo sapiens non urinat in ventum -


Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Glashutte Original - consulto acquisto
« Risposta #9 il: Aprile 02, 2007, 11:35:37 am »
nel catalogo 2005 la stessa referenza è a 4500 dollari...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
Glashutte Original - consulto acquisto
« Risposta #10 il: Aprile 02, 2007, 13:33:24 pm »
Dunque, mi sembra di capire che tecnicamente sia "sotto tono", anche per un GO, e di conseguenza tendenzialmente lo sconsigliate...(a meno di super sconto?).
Domanda: ma allora anche i crono Union hanno lo stesso "difetto genetico" della meccanica cronografica sovrapposta?.
Ringrazio ancora tutti quelli che hanno voglia di darmi il loro parere e consiglio.

saluti
Sergino
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Glashutte Original - consulto acquisto
« Risposta #11 il: Aprile 02, 2007, 14:52:39 pm »
In ogni caso sono giudizi che seppur veritieri non condannano un orologio ottimo e di ottima fattura.Non si può paragonare un crono seppur modulare Go con un altro modulare di altra marca.Il calibro 39 usato come base è stato sviluppato da Go proprio per accogliere altri meccanismi siano riserve ci carica integrate sia moduli crono.La scelta di applicare un modulo crono era stata presa dalla Go perche non disponeva delle atrezzature e degli sviluppi necessari per farsi un crono in casa.Almeno in quel periodo.Oggi i crono Go di manifattura fanno leccare i baffi.
Per Union(ormai inglobata in Go) vale lo stesso discorso.
In ogni caso anche se ti comperi un semplice movimento base Go senza moduli crono al momento della rivendita ci perdi sempre perche tale marchio trova solo in un pubblico di estimatori di nicchia i suoi fans.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Glashutte Original - consulto acquisto
« Risposta #12 il: Aprile 02, 2007, 14:54:36 pm »
tra i quali fans puoi annoverari alcuni illustri esponenti di questo forum
- Homo sapiens non urinat in ventum -


sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
Glashutte Original - consulto acquisto
« Risposta #13 il: Aprile 02, 2007, 15:52:26 pm »
Ma a tuttoggi i crono GO sono, rilevato dal loro sito, tutti a base Calibro 39, dove indicano chiaramente come sia a base delle versioni data, gran data e crono.
Riguardo al prezzo, su un sito tedesco:  http://www.uhrenhandel.de/store/product_info.php?products_id=3628   il prezzo del senator crono (senza data) è indicato in 5700 euro, è possibile?

saluti
Sergino
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Glashutte Original - consulto acquisto
« Risposta #14 il: Aprile 02, 2007, 15:55:10 pm »
se non mi baglio le prime cifre della referenza indicano il movimento...e quello che piace molto è il 100.
se infatti guardi gli orologi con questo calibro costano un po' di più degli altri..
- Homo sapiens non urinat in ventum -