Orologico Forum 3.0

Repliche

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Repliche
« il: Marzo 28, 2009, 12:02:53 pm »
notizia di ieri:

"Agenzia delle Dogane e Finanza sequestrano 185mila pezzi di merce clonata: tra questi migliaia di orologi di diverse marche perfettamente replicati con relativa dotazione di pezzi di ricambio oltre ai macchinari per la punzonatura dei marchi su orologi probabilmente prodotti in Italia oppure importati regolarmente e poi “targati” in Italia. Il valore della merce è di oltre 1,5 milioni di eu
Sembavano veri, ma di vero in caso di acquisto, avevano solo il prezzo scontato, ma comunque da truffa. Orologi di marca, figurine e anche rubinetti. Ultima comparsa nel mercato della contraffazione.

Erano le migliaia di orologi “taroccati” sequestrati nell’ambito di una nuova indagine de 2° Nucleo del Gruppo Guardia di Finanza di Genova e dell’Agenzia delle Dogane di Genova.

Inchiesta che ha analizzato decine di container, proveniente dalla Cina. In quelli sospetti sono stati scoperti circa 150.000 articoli contraffatti ed in contrabbando, fra i quali 28.000 orologi da polso recanti i marchi “Rolex”, “Cartier”, “Bretling”, “D&G”, “Bulgari”, “Ferrari”, “Omega”, “Panerai”, “Armani”, “Vacheron constantin”, tutti di ottima fattura ed identici agli originali persino nel meccanismo di carica automatica.

Ovviamente il “servizio” dei clonatori era completo perché nel container c’erano anche oltre 53.000 ricambi per gli stessi orologi-clone.

Secondo gli inquirenti é «di particolare interesse la circostanza che per la prima volta oltre alla merce contraffatta già finita, l’organizzazione ha provveduto ad inviare anche il macchinario per la marchiatura degli orologi completo di ben 14 cliché di vari marchi per la punzonatura dei cinturini e delle casse». A conferma della produzione di prodotti finiti anche sul territorio nazionale onde evitare controlli doganali oppure per importare regolarmente orogologi non di marca da punzonare poi successivamente.

Le perquisizioni eseguite congiuntamente dalla Guardia di Finanza e dall’Agenzia delle Dogane in Toscana indiversi locali appartenenti al destinatario degli orologi hanno permesso il rinvenimento di altri 35.000 articoli contraffatti (figurine “YU-GI-OH”; collane e bracciali, berretti, portachiavi, fibbie, portafogli, peluche e orologi da muro).

«L’intera operazione - spiega il Comando della Finanza - ha portato al sequestro di complessivi 185.000 articoli contraffatti ed in contrabbando con la denuncia a piede libero di un cinese di 63 anni. Il valore complessivo sul mercato della merce supera il milione e mezzo di euro. Il totale diritti evasi è pari ad oltre € 152.000».

Rubinetti, borse della spesa in tessuto, trousse per i trucchi e frigo-bar contraffatti sono stati invece sequestrati dagli uomini dell’agenzia delle dogane di Genova, presso il terminal traghetti di Voltri. In particolare, in un primo container sono state trovate oltre mille trousse, 3.600 borse per la spesa in tessuto e 380 portafogli tutti provenienti dalla Cina e dirette a Firenze. Il titolare della ditta, un cinese, è stato denunciato alla procura di Genova. In un altro container, invece, sono stati trovati 258 frigo-bar contraffatti, per un valore di 38 mila euro. Anche in questo caso la merce proveniva dalla Cina. Il titolare della ditta di Alessandria è stato denunciato. Infine, sono stati sequestrati 450 rubinetti falsi diretti a Bolzano Novarese".

visto che i sequestri sono sempre più numerosi, i tarocchi in giro sempre di più, e la fattura degli orologi-tarocco sempre più affinata, siamo proprio sicuri, ed io insisto su questo punto, che nessuno...dico nessun concessionario venda sta robaccia?

ricordiamoci che l'80% dei clienti tipo dei conc. sono persone non intenditori che escono con sorriso a 32 denti per uno sconto del 5%....e vendere un pezzo a 5mila euro, pagato 150....secondo voi non può indurre in tentazione qualcuno?
sicuri sicuri??

io no, per niete.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Repliche
« Risposta #1 il: Marzo 28, 2009, 12:26:03 pm »
Si ma nel caso che queste copie siano così perfette come ci si può difendere? Voglio dire se un commerciante decide di vendere uno di questo pezzi vuoi perché non capisce vuoi perché lo fa a scopo di lucro, come può l'utente difendersi?

Matteo

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Repliche
« Risposta #2 il: Marzo 28, 2009, 12:31:35 pm »
andare solo da conc. conosciutissimi e fidatissimi.....visto che purtroppo è complicato portarsi un tecnico di fiducia e aprire l'orologio....

Repliche
« Risposta #3 il: Marzo 28, 2009, 12:34:29 pm »
non penso proprio che il venditore lo faccia perchè non capisce, Ma poi hanno anche la aranzia contraffatta?
La classe non è acqua

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Repliche
« Risposta #4 il: Marzo 28, 2009, 12:36:31 pm »
Ernesto186 ha scritto:

non penso proprio che il venditore lo faccia perchè non capisce, Ma poi hanno anche la aranzia contraffatta?


no no attenzione....il venditore certo che capisce, eccome....se fa questa truffa la fa in modo deliberato....è il cliente che naturalmente non deve per forza essere un superesperto....

certo....tutto replicato...

mi piacerebbe vedere un servizio delle iene a questo proposito: comprano qualche rolex in diversi conc. in italia poi li aprono e verificano....[}:)][}:)][}:)]

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Repliche
« Risposta #5 il: Marzo 28, 2009, 12:37:20 pm »
in effetti è un bel guaio..i fake sono sempre più irriconoscibili e i negozianti sempre più complici..in oltre appoggio il fatto di andare nei posti più grossi e famosi,ma è ance vero che in questi posti è più difficile ottenere sconti decenti..
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Repliche
« Risposta #6 il: Marzo 28, 2009, 12:38:46 pm »
per chi può...spesso la svizzera è una garanzia....sempre come conc. ufficiali...

Repliche
« Risposta #7 il: Marzo 28, 2009, 12:42:26 pm »
a volte xò si trovano dei bei pezzi secondo polso con dei prezzi abbordabili oppure orologi nuovi mai indossati, ed è là che secondo me bisogna fare molta attenzione, soprattutto quando compriamo da privati
La classe non è acqua

Ultras78

  • *****
  • 1211
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Repliche
« Risposta #8 il: Marzo 28, 2009, 12:53:38 pm »
Grande Dogana!!
 

EMILIANO

  • *****
  • 2983
    • Mostra profilo
    • E-mail
Repliche
« Risposta #9 il: Marzo 28, 2009, 14:19:21 pm »
[:0][:0][:0][:0][:0][:0]sarei comunque curioso di vedere queste repliche perfette!!!![;)]
si vive solo 1 volta. emy

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Repliche
« Risposta #10 il: Marzo 28, 2009, 18:15:53 pm »
airangel ha scritto:

andare solo da conc. conosciutissimi e fidatissimi.....visto che purtroppo è complicato portarsi un tecnico di fiducia e aprire l'orologio....


tra un po', per beni come questi (gli orologi) ti dovrai fidare solo di vederlo appena assemblato dal mastro.
porca eva che merdaio.

e ti dirò di più
io non sono nemmeno così convinto che, quello raoba "fermata"
poi non trovi il modo di tornare lo stesso sul mercato
non sappiamo mai...tutto.
di sto merdaio

Repliche
« Risposta #11 il: Marzo 28, 2009, 20:22:05 pm »
questo è davvero un grosso problema.
in prov di ud hanno da poco chiuso un negozio molto consociuto
perchè vendeva moltissimi vestiti contraffatti.
a livello di vendita al dettaglio ci possono essere due
tipi di commercianti:

- quelli consapevoli, che piazzano deliberatamente questo tipo di merce a fini di lucro
- quelli ignari, che vengono truffati dal distributore, magari solo per pochissimi pezzi

questi ultimi sono il problema maggiore
perchè la diffusione è capillare
e rende i consumatori più vulnerabili alla truffa,
oltre a rendere le copie contraffatte più difficilmente individuabili dagli organi deputati al controllo.

sapere che c'è gente che compra dei tarocchi mi fa schifo,
ma pensare di comprare un orologio vero e ritrovarmi con una patacca mi fa venire i brividi!

tra evasori fiscali e distributori di merce falsa credo che la gdf abbia il suo bel da fare...
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Repliche
« Risposta #12 il: Marzo 28, 2009, 21:02:23 pm »
Per quanto mi riguarda, devo dire che finora sono sempre riuscito a riconoscere un tarocco da un originale; ne possiedo diversi, regalo di mia figlia che spesso è stata in Tailandia. A meno di oggetti appositamente fatti per trarre in inganno, particolarmente curati nella copia, direi che molto difficilmente potrebbero imbrogliare chiunque abbia un minimo di conoscenze nel settore. Certo esistono diversi livelli di falsificazione; di quelli che anche aprendoli costerebbe fatica a riconoscerli come falsi, non me ne è ancora capitato uno. Pur riconoscendo che sicuramente esistono falsi "quasi perfetti", dubito che si possano trovare nel borsone di qualche extracomunitario, venduti a 50 euro, a chi sicuramente, si rende benissimo conto di cosa stà acquistando. Penso che il grosso quantitativo di falsi, sequestrato dalla finanza l'altro giorno, sia di quelli da "ambulanti", poi come sempre la stampa la mette giù dura, come sempre esagerando sulla qualità delle contraffazioni. Sono convinto che noi appartenenti a questo forum e non solo noi, non ci cascheremmo di sicuro. Se vengono venduti a 40/50 euro, ne sarà costati al produttore si e no 10, e con 10 euro l'uno, che copie volete che siano?[:D][:I][:I][;)]

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Repliche
« Risposta #13 il: Marzo 28, 2009, 23:17:23 pm »
quando prendi in mano un daytona e la lancetta crono fa i secondi
"classici" e uno dei contatori piccoli indica il numero di giorni della settimana...

quando prendi in mano uno speed, e il pulsante dello start crono, fa cambiare la posizione di una lancetta di uno dei contaori, che indica l'ora "piccola"

be, ho sentito amici dire "cavolo questo devi essere un inteditore per capire che è falso.."
"me lo ha detto anche il mio orologiaio..." (che io conosco e ha una signora oreficeria-gioielleria)

bene, che un mio amico possa non capire un tubo (perchè senza particolari interessi per la meccanica e gli orologi) lo posso concepire
che un orologiaio possa commentare in tal modo i sopradescritti tarocchi, è inammissibile
se davvero è così impreparato, prima o poi lo fotteranno davvero

Repliche
« Risposta #14 il: Marzo 28, 2009, 23:45:17 pm »
xò spesso ho visitato siti internet dove vendono orologi contraffatti in modo impeccabile esteticamente,almeno a guardarli in foto (presupponendo che quelle siano le foto dei contraffatti e non degli originali) il movimento poi è un altro paio di maniche, ma sono venduti a prezzi anche elevati per essere dei falsi.
ora ve ne mostro qualche esempio:
http://www.watch88.com/default.asp?classid=2
http://www.replica-ltd.com/acquisto_replica_rolex.htm
io mi chiedo come è possibile che ci siano siti intrnet e quindi visitabili da chiunque anche dalle autorità preposte al controllo, così alla luce del sole e senza che nessuno faccia niente per chiuderli, anche questa è un attività illecita no? perchè non vengono oscurati?
La classe non è acqua