Orologico Forum 3.0

Su precisione e acciaio

gidi_34

Su precisione e acciaio
« Risposta #15 il: Aprile 11, 2007, 16:24:51 pm »
quindi gli orologi sarebbero l'unica cosa meccanica esistente al mondo di cui non si può misurare la loro performance...ma vi rendete conto di ciò che scrivete?
ma allora i test cosc come li fanno?
quindi il cosc non serve a niente?
ci vorrebbe molto a mettere 20 orologi diversi, nuovi, appena lubrificati con gli stessi oli, in una stessa stanza a stessa temperatura, umidità, pressione atmosferica e sulle 4 posizioni?
continuo a non capirvi...la meccanica è razionalità...o no?

Luca

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
    • E-mail
Su precisione e acciaio
« Risposta #16 il: Aprile 11, 2007, 19:06:37 pm »
Nessuno ha detto che i certificati COSC sono una sciocchezza..o altro ..se acquisto un calibro ETA qualsiasi ..la certificazieno COSC l'acquisti declinando le opzioni di quel calibro..SPirale piu' raffinata, bilanciere piu' raffinato ecc...paghi qcosa in piu' e ottieni il 2892 o altri con il COSC..quello ceh mi premeva dire e' che la precisinoe e' alal fine la somma di molti componenti..molti dfei quali arrivano direttamente dal costruttore e dal progetto del calibro e altri "imprevedebili" o difficilmente misurabili..il COSC ha cercato di normare e a qualcosa serve..PEro' e' sbagliato usare il parametro della sola precisione come metodo di giudizio..i calibri moderni hanno uno standard di precisione davvero eccellente  ed a poco prezzo..la capacita' di giudizio deve andare a scandagliare le finezze , capire le pieghe progettuali e perche' sono state fatte....la precisione e' una dotazione standard dei moderni calibri....le valutazioni devono andare a scandagliare altri lidi...
 

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Su precisione e acciaio
« Risposta #17 il: Aprile 11, 2007, 20:24:05 pm »
Non saprei, c'è qualcosa che non mi torna.
Il compito di un orologio è segnare il tempo. Se si decide d'amblè di considerare un orologio preciso perchè "la precisone è una dotazione standard dei moderni calibri....", allora diventa ancora più complicato apprezzare eventuali soluzioni tecniche adottate.
Qualche rivista già effettua delle esamine tecniche ben realizzate (per i miei modesti parametri, ovviamente), ma il dubbio se certe soluzioni migliorino o meno la performance (in tutti i sensi: precisione, affidabilità, robustezza, ecc....) per me rimane.
 

gidi_34

Su precisione e acciaio
« Risposta #18 il: Aprile 12, 2007, 13:33:11 pm »
non sarà l'unica cosa da esaminare per capire la bontà di un movimento...ma almeno credo che sia la più importante...e poi da quello che vedo in giro spesso siamo lontani con calibri di manifattura dalla certificazione cosc...pure avendola...come me lo spiegate?
parlo di orologi nuovi e tenuti alla grande con revisioni fatte dal mio stesso orologiaio che regola il mio (unico breitling) visto che l'altro meccanico è in mio possesso da un anno e ancora non necessita di lubrificazione e va una scheggia