Orologico Forum 3.0

segnalazioni retrgradate

alanford

segnalazioni retrgradate
« il: Aprile 09, 2009, 09:26:17 am »
Questa è la foto di oggi del mio FM bi-retro, ne sono innamorato, soprattutto per quelle funzioni retrogradate,
Ho sempre considerato queste , complicazioni particolarmente sofisticate e costose.
Poi ho visto su e-bay questo Opifici Grimani (ma chi è), venduto a meno di 300 euro e mi sono chiesto quanto realmente sono più complicate delle normali segnalazioni tuttotondo?
Immagine:

99,25 KBImmagine:

69,49 KB



gidi_34

segnalazioni retrgradate
« Risposta #1 il: Aprile 09, 2009, 09:44:13 am »
bello il tuo FM...niente a che vedere con quel cesso postato...per assurdo a me piacciono i FM che non siano i casablanca...i retrogradi sono più delicati quando a "retrogradare" sono lancette dei minuti o addirittura dei secondi (come nel caso del longines)...per il resto sono movimenti "normali"...un calendario a 31 giorni retrogrado torna indietro "solo" 12 volte l'anno...i secondi come nel caso del longines ogni 60 secondi saltano...quindi 60 volte all'ora...

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
segnalazioni retrgradate
« Risposta #2 il: Aprile 09, 2009, 10:57:47 am »
Di tutti gli orologi che ho venduto uno in particolare mi sono pentito, il Gerald Genta BiRetrò, era veramente bello ma avevo bisogno di liquidi per un Patek.

FM. meraviglioso.

gidi_34

segnalazioni retrgradate
« Risposta #3 il: Aprile 09, 2009, 10:59:40 am »
un genta per un ptek...che errore...IMHO

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
segnalazioni retrgradate
« Risposta #4 il: Aprile 09, 2009, 11:02:43 am »
Ho venduto il Gerald per un annuale Patek non il contrario[:D]

mauroc

segnalazioni retrgradate
« Risposta #5 il: Aprile 09, 2009, 11:12:11 am »
A proposito di complicazioni retrograde montate su orologi economici
(o "cessi" come li chiama gidi..), e che fanno sorgere dei dubbi sulla
costosità di quest'ultime pomposamente vantata da molte case per giustificare
i prezzi astronomici dei loro modelli... ecco una tripla complicazione retrograda
montata su un orologio di fascia di prezzo intorno ai 500 euro....


Immagine:

129,71 KB

segnalazioni retrgradate
« Risposta #6 il: Aprile 09, 2009, 11:24:45 am »
Caspita che bello questo FM!
 

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
segnalazioni retrgradate
« Risposta #7 il: Aprile 09, 2009, 12:50:23 pm »
l'indicazione retrograda è affascinante ma non particolarmente costosa.
sulla faccenda del delicato non ho esperienza a riguardo ma non credo che lo sia.
nel link come funziona:

http://www.horlogerie-suisse.com/Complications/retrograde/retrograde.html
« Ultima modifica: Aprile 09, 2009, 12:51:05 pm da fabri5.5 »

Elen

  • *****
  • 2039
    • Mostra profilo
    • E-mail
segnalazioni retrgradate
« Risposta #8 il: Aprile 09, 2009, 13:46:07 pm »
bellissimo orologio alan..
ma chi me lo spiega??[:D]
cosa sono quei numeri 1,3,5,7...
e perche si chiama retrogradate???
Facciamo si che il miglior Amico dell'uomo,abbia nell'uomo il suo migliore Amico.

gidi_34

segnalazioni retrgradate
« Risposta #9 il: Aprile 09, 2009, 13:48:59 pm »
torquemada ha scritto:

Ho venduto il Gerald per un annuale Patek non il contrario[:D]


infatti...per ME è un peccato dar via un segnatempo di un genio come gerald genta per un patek...annuale che sia.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
segnalazioni retrgradate
« Risposta #10 il: Aprile 09, 2009, 13:55:06 pm »
no so perchè ma la complicazione retrograda probabilmente è quella che mi ha sempre affascinato di più....non mi risulta che sia particolarmente delicata...poi non so sicuramente dipende da orologio a orologio...comunque rimane tra le mie preferite se non la preferita![:D][;)]

alanford

segnalazioni retrgradate
« Risposta #11 il: Aprile 09, 2009, 14:35:24 pm »
elen ha scritto:
Inserito il - 09/04/2009 : 13:46:07      
bellissimo orologio alan..
ma chi me lo spiega??
cosa sono quei numeri 1,3,5,7...
e perche si chiama retrogradate???


E' molto intuitivo, sulla destra c'è la data, oggi è il nove ,infatti la lancetta è sul nove.
La notte del 31, la lancetta ritornerà indietro(retrogradata) all'uno. Però visto che è un calendario perpetuo, riconosce anche i mesi di 30 giorni di 28  o di 29 giorni.
Sulla sinistra ci sono i giorni della settimana oggi è thursday lancetta su TH, anche questa è retrogradata e così ogni domenica a mezzanotte, tornerà di scatto a marcia indietro sul lunedì..
Il contatore in alto è dei mesi, lancetta su aprile, tra  MAR e MAY.
Sotto la punta della lancetta crono rossa, si intravede una finestrella che segna il ciclo degli anni.
Ora c'è 1 primo anno dopo l'anno bisestile, poi verrà 2 poi 3 ed infine nel 2112 L per leap year.
Il contatore in basso dice che stanotte ci sarà luna piena, attenta ai lupi mannari.

« Ultima modifica: Aprile 09, 2009, 14:40:14 pm da alanford »

Elen

  • *****
  • 2039
    • Mostra profilo
    • E-mail
segnalazioni retrgradate
« Risposta #12 il: Aprile 09, 2009, 16:26:10 pm »
grazie alan,sempre gentile come al solito..
Facciamo si che il miglior Amico dell'uomo,abbia nell'uomo il suo migliore Amico.

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
segnalazioni retrgradate
« Risposta #13 il: Aprile 09, 2009, 17:47:44 pm »
penso che i retrogradi hanno tutti un fascino particolare...
per quanto riguarda un annuale patek, mi sembra assurdo disprezzarlo così...  [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

segnalazioni retrgradate
« Risposta #14 il: Aprile 09, 2009, 18:24:03 pm »
Penso che la differenza tra un retrogrado FM come quello di Alessandro ed uno a basso costo, stia sicuramente nel fatto che pur non rappresentando una difficoltà assoluta, la complicazione in uno a basso costo, non è sicuramente raffinata come nel  perpetuale di FM. Mentre il FM tiene conto del numero dei giorni di ogni mese, che variano da 28 a 31, come ben sappiamo, non solo, ma calcola anche l'anno bisetile; (quindi un vero perpetuale) è più che probabile, che un retrogrado a basso costo, ad ogni ciclo mensile, se non opportunamente corretto tramite cursore, arrivi ogni mese fino al 31, ed ecco che la complicazione viene "pesantemente" ridotta, fino a diventare una banalità. Qualche dubbio ce l'avrei anche sulla tenuta nel tempo, della meccanica usata per il ritorno della sfera, che se non supportato da buoni materiali di costruzione e da una più che buona ingenieristica, potrebbe "incartarsi" abbastanza facilmente, penso.[:D][;)]