Orologico Forum 3.0

Longines oro 18kt calibro 12.68z

Longines oro 18kt calibro 12.68z
« il: Maggio 11, 2009, 12:54:21 pm »
ciao a tutti!
possiedo un orologio longines ereditato da mio nonno deli anni '50/60...
la cassa non č firmata longines perchč mi č stato detto che all'epoca molte casse per la longines venivano prodotte in italia e riposrtavano il logo longines nč numero di serie...

tuttavia la meccanica č tutta firmata longines...

come potete vedere al corona di carica č stata sostituita con una patacca... io vorrei far rimettere uan corona d'oro originale firmata longines, dove potrei trovarla?!?

poi vorrei sapere se ha un senso cambiare il fondello con uno firmato longines oppure no(quello che temo č che un fondello nuovo abbia un'usare e colore dell'oro diverso... ma poi l'intera cassa č anonima o solo il fondello? nel caso tutta la cassa sia di produzione italiana anonima lascio perdere e tengo questa)... l'orologio era stato comprato in orologeria come longines autentico con tanto di garazia(andata perduta, ma c'era)

vi posto le foto... dove potrei trovare pezi di ricambio adatti al mio longines?(corona di ricarica e eventuale fondello?

l'orologio monta un buon calibro per cui valga la pena spederci soldi per sistermarlo oppure č meglio lasciar perdere tutto lasciarlo cosė com'č?

grazie a tutti per il supporto!




 

« Ultima modifica: Maggio 11, 2009, 12:57:32 pm da athlonx24200 »
 

Longines oro 18kt calibro 12.68z
« Risposta #2 il: Maggio 11, 2009, 18:03:50 pm »
Non tutte le maison e sopratutto, non sempre, marchiano col loro simbolo le corone di carica. Stesso discorso vale per per i fondelli, che raramente recano inciso il marchio sull'esterno del medesimo e non sempre nemmeno all'interno. Ti č stato espressamente detto, che la corona di carica č stata sostituita? Se no, lascerei perdere, rischi di sostituire una corona originale con una marchiata, ma non coeva. L'orologio mi sembra ottimamente tenuto, l'ottimo stato del quadrante, (originale e non ridipinto) testimonia l'attenzione del nonno verso l'oggetto; mi sembra improbabile che la cassa non sia originale, a meno di disgraziatissimo evento intercorso, tipo rottura di un'ansa; non vedo perchč non dovrebbe essere l'originale. Vale sempre la pena di "restaurare" oggetti di questo genere, tantopių che si tratta di un ricordo del nonno e che, non mi sembra ci sia molto lavoro da fare, se non una revisione alla meccanica e una lucidatina a cassa e fondello (roba da poco).[:D][;)]
« Ultima modifica: Maggio 11, 2009, 18:10:02 pm da mariol4749 »

Longines oro 18kt calibro 12.68z
« Risposta #3 il: Maggio 11, 2009, 19:25:40 pm »
mariol4749 ha scritto:

Non tutte le maison e sopratutto, non sempre, marchiano col loro simbolo le corone di carica. Stesso discorso vale per per i fondelli, che raramente recano inciso il marchio sull'esterno del medesimo e non sempre nemmeno all'interno. Ti č stato espressamente detto, che la corona di carica č stata sostituita? Se no, lascerei perdere, rischi di sostituire una corona originale con una marchiata, ma non coeva. L'orologio mi sembra ottimamente tenuto, l'ottimo stato del quadrante, (originale e non ridipinto) testimonia l'attenzione del nonno verso l'oggetto; mi sembra improbabile che la cassa non sia originale, a meno di disgraziatissimo evento intercorso, tipo rottura di un'ansa; non vedo perchč non dovrebbe essere l'originale. Vale sempre la pena di "restaurare" oggetti di questo genere, tantopių che si tratta di un ricordo del nonno e che, non mi sembra ci sia molto lavoro da fare, se non una revisione alla meccanica e una lucidatina a cassa e fondello (roba da poco).[:D][;)]


grazie mille per il tuo prezioso intervento!
in effetti non ho motivo di pensare che ci siano pezzi non originali in quanto non mai subito rotture o sostituzioni... perō nella revisione di qualche anno fa gli hanno cambiato la corona di carica(prima ce ne era una originale targata longines che si sono "fregati"!!![:(][:(] )...

nessuno ci capiva niente di orologeria e la cosa č andata morendo... adesso mi piacerebbe montare una corona di carica almeno originale tanto meglio se coeva[:D]

dalle foto non si vede bene ma la corona di adesso si vede che č nuova di zecca sia per colore che per usura!
 

Longines oro 18kt calibro 12.68z
« Risposta #4 il: Maggio 11, 2009, 20:44:20 pm »
Allora , se sei sicuro dello "scherzetto" che ti hanno fatto, non ti resta che cercarne una, affidandoti all'orologiaio, (spero non lo stesso dell'altra volta) o cercare di reperirne una, magari su ebay, dove non č raro trovarne, proposte spesso con la formula "compralo subito". L'avessero fatto a me uno scherzetto del genere; gli staccavo un'orecchio a morsi![:D][:(!][;)]

Longines oro 18kt calibro 12.68z
« Risposta #5 il: Maggio 11, 2009, 22:00:57 pm »
eh infatti[V][V]
adesso mi sa che mi rivolgerō ad un orlogiaio di milano che dice di avere esperienza trentennale in riparazione longines con un magazzino di molto pezzi vintage d'epoca...
gli ho mandato le foto chiedendo un predėventivo, vediamo cosa mi risponde!