Orologico Forum 3.0

Secondi del cronografo

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Secondi del cronografo
« Risposta #15 il: Aprile 17, 2009, 18:42:49 pm »
appunto...sono assurde queste cose da orologi che costano un patrimonio....

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Secondi del cronografo
« Risposta #16 il: Aprile 17, 2009, 19:59:55 pm »
robertopaolini ha scritto:

la risposta non te la devo io,vai dal concessionario e pretendi una risposta.[:)]
ammeno che tu non conosca già la risposta,ad esempio l'orologio potrebbe aver subito un colpo[B)]

Veramente al momento "vorrei" avere un orologio [:D]
La mia curiosità è nata dal fatto che vedo dei crono non perfettamente centrati, anche se a volte di pochissimo. Al concessionario ho notato questo fatto, ma non l'ho fatto presente perchè l'orologio non mi interessava, quindi sarei stato fuori luogo. Detto questo, mi sembra di capire che se l'orologio ha questo problema e non ha subito grossi urti il colpevole sia il tizio col monocolo, o sbaglio?
p.s. ma sono fissato?
 

Secondi del cronografo
« Risposta #17 il: Aprile 17, 2009, 20:34:26 pm »
Possiedo due crono della Seiko, regalatimi parecchi anni fa, per i quali è prevista la possibilità di ricalibrare l'azzeramento della sfera dei secondi centrali della sezione crono; lo si fa agendo opportunamente su due dei 5 tasti regolatori, di cui è dotato l'orologio. Lo spostamento a 1 quinto di secondo per volta, consente di avere un azzeramento sempre perfetto, nel caso che manovre errate o malfunzionamenti vari avessero alterato il corretto posizionamento della sfera. Ho trovato molto utile a suo tempo, questa possibilità offerta da Seiko e ne ho approfittato più di una volta. Si tratta però di movimenti al quarzo, quindi non fanno testo, rispetto ai meccanici. Devo dire però, che in nessun altro crono al quarzo, da me conosciuto, ho ritrovato una simile raffinatezza. I calibri sono: 7T32, 7T42, ma credo non siano i soli di Seiko, con questa caratteristica.[:D][;)]

Secondi del cronografo
« Risposta #18 il: Aprile 17, 2009, 21:43:52 pm »
effettivamente è un sistema largamente usato negli orologi chr al quarzo
cal. come eta-myota-harley e altri ancora, ma qui si parla di quartz,l'orologeria meccanica non dispone di tali regolazioni la sincronizzazione è solamente manuale,se c'è una imprecisione è colpa di quell'omino con il monocolo.[B)]
ci sarebbe una terza cosa che si chiama servizio qualità,per cui se un orologio esce dalla fabbrica sfasato le cose sono due o il tizio si è bevuto un doppio cognac[^] in orario di lavoro ,e questo non si fà, o per contenere i costi di produzione hanno lasciato a spasso il tipo[:D][:D]
R.P.

Secondi del cronografo
« Risposta #19 il: Aprile 17, 2009, 22:13:42 pm »
Può essere che in un ritorno "troppo veloce", l'inerzia stessa della sfera, magari non saldamente imperniata, la faccia arretrare, tanto da dare fastidio all'occhio? Il fatto è che stiamo parlando di grandi maison e non dovrebbe succedere proprio una cosa del genere. Il mio crono bicompax Roamer, azzera perfettamente e ha più di 30 anni.[:D][;)]

alanford

Secondi del cronografo
« Risposta #20 il: Aprile 17, 2009, 22:26:45 pm »
Comunque tutti i guai che ho avuto con i crono , dipendevano tutti dall'azzeramento della lancetta. La lista dei rognosi con tale difetto che ho avuto è la seguente:
Zenith pre el primero, difetto irrisolto
Zenith el primero, difetto di goiventù risolto con successo in garanzia.
Corum crono calendario perpetuo, difetto irrisolto
Jean Richard rattrappante , difetto irrisolto.
Girard Perregaux crono rattrappante fodryante, difetto irrisolto
Cartier pasha crono, difetto irrisolto nel movimento originale ok dopo la sostituzione.
Bulgari diagono crono fly back gmt, difetto di gioventù risolto con successo in garanzia.
Mi sembra siano tutti.

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Secondi del cronografo
« Risposta #21 il: Aprile 17, 2009, 23:24:08 pm »
alanford ha scritto:

Comunque tutti i guai che ho avuto con i crono , dipendevano tutti dall'azzeramento della lancetta. La lista dei rognosi con tale difetto che ho avuto è la seguente:
Zenith pre el primero, difetto irrisolto
Zenith el primero, difetto di goiventù risolto con successo in garanzia.
Corum crono calendario perpetuo, difetto irrisolto
Jean Richard rattrappante , difetto irrisolto.
Girard Perregaux crono rattrappante fodryante, difetto irrisolto
Cartier pasha crono, difetto irrisolto nel movimento originale ok dopo la sostituzione.
Bulgari diagono crono fly back gmt, difetto di gioventù risolto con successo in garanzia.
Mi sembra siano tutti.

Allora a quanto pare il fenomeno è più che diffuso...ecco perchè vorrei sapere se in certi casi è comprensibile a causa di motivi tecnici o meno. Grazie a tutti per le risposte date finora.
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Secondi del cronografo
« Risposta #22 il: Aprile 18, 2009, 07:45:03 am »
io rimango sbalordito.....è inconcepibile....ma i controlli qualità dove sono??

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Secondi del cronografo
« Risposta #23 il: Aprile 18, 2009, 10:20:49 am »
anche il mio crono dopo tre giorni che lo polsavo ha presentato difetti
nel preciso ritorno a zero della lancetta.

Secondi del cronografo
« Risposta #24 il: Aprile 19, 2009, 10:08:02 am »
airangel ha scritto:

io rimango sbalordito.....è inconcepibile....ma i controlli qualità dove sono??

Forse più che il controllo qualità, ci sarebbe da rivedere qualche probabile difetto strutturale, se è vero che quando lo porti a casa, è ok, ma si sgarra dopo un pò...[:D][;)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Secondi del cronografo
« Risposta #25 il: Aprile 19, 2009, 19:31:49 pm »
a me i miei 2 chrono... ritornano precisissimi ad ore 12....
il semastere con il calibro 321 dopo tantissimi anni senza manutenzione sforava di parecchio...

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Secondi del cronografo
« Risposta #26 il: Aprile 20, 2009, 07:36:47 am »
mariol4749 ha scritto:

airangel ha scritto:

io rimango sbalordito.....è inconcepibile....ma i controlli qualità dove sono??

Forse più che il controllo qualità, ci sarebbe da rivedere qualche probabile difetto strutturale, se è vero che quando lo porti a casa, è ok, ma si sgarra dopo un pò...[:D][;)]


peggio ancora in orologi che costano quanto un box!
[xx(][:(!][:(]