Orologico Forum 3.0

Non ho saputo resistere...

Non ho saputo resistere...
« il: Aprile 17, 2009, 14:32:42 pm »
...E ci sono ricascato. Mi ero ripromesso di starmene buono per un pò e dedicare le mie risorse alla revisione di pezzi già esistenti; attualmente ho il prototipo FHF dall'orologiaio. Per quasi 3 mesi c'ero anche riuscito. L'altro giorno, mi è capitato di passare davanti ad una vetrina e...bam! Colpo di fulmine. Lui è uno Zenith stellina, penso primi anni '50, anche se la foggia della cassa, sembrerebbe più recente; comunque marchiata Zenith, oro 18 K. Il calibro è un 126, 15 jewels. L'assenza del dispositivo incabloc, mi fa ritenereche sia stato costruito a cavallo degli anni '40/'50, non è una delle ultimissime serie di questo movimento, prodotto dal '47 al '55. Ho anche osservato al lentino, millimetro per millimetro, il quadrante, in condizioni strepitose. Non ho riscontrato il minimo difetto, che potesse far pensare ad un rifacimento, la grafia è perfettamente coeva. La stellina è serigrafata e la corona non è marchiata, come era giusto in quel periodo. Devo scusarmi per le foto; temo che la mia Fuji, abbia qualche problema all'autofocus; ho aperto per ben 2 volte l'orologio e ho scattato una marea di volte, il risultato, è semplicemente pietoso. Non me la sono sentita di aprirlo ancora e scattare altre foto. Mostro comunque una foto di un movimento della serie 126, ma più recente e dotato di incabloc. Il cartellino diceva 360 euro, ma sono riuscito a portarlo via a 300. Non è l'affare del secolo, ma mi sembra un discreto affare.[:D][;)]

Immagine:

104,8 KB


Immagine:

112,72 KB


Immagine:

82,01 KB


Immagine:

25,2 KB

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Non ho saputo resistere...
« Risposta #1 il: Aprile 17, 2009, 14:38:15 pm »
a me sembra stupendo......complimenti!
[;)]

Non ho saputo resistere...
« Risposta #2 il: Aprile 17, 2009, 15:14:38 pm »
airangel ha scritto:

a me sembra stupendo......complimenti!
[;)]

Se mi capita di fare un giro dalle tue parti, te lo faccio vedere dal vivo.[:D][;)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Non ho saputo resistere...
« Risposta #3 il: Aprile 17, 2009, 15:21:33 pm »
complimenti di cuore... li prendi tutti in ottime condizioni!!!
[:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Non ho saputo resistere...
« Risposta #4 il: Aprile 17, 2009, 15:35:28 pm »
complimenti x me e' bellissimo ad un prezzo ottimo
poljot strela
poljot berkut
jlc master reserve de marche
longines legend diver
lorenz anni 50
nel mirino 2010
omega broad arrow o omega del 40th vedremo

Non ho saputo resistere...
« Risposta #5 il: Aprile 17, 2009, 16:06:30 pm »
anche se dovessi spendere 200€ per la revisione avresti sempre fatto un affare .
complimenti bel pezzo[:p][:p]
« Ultima modifica: Aprile 17, 2009, 16:07:12 pm da robertopaolini »
R.P.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Non ho saputo resistere...
« Risposta #6 il: Aprile 17, 2009, 18:48:15 pm »
mariol4749 ha scritto:

airangel ha scritto:

a me sembra stupendo......complimenti!
[;)]

Se mi capita di fare un giro dalle tue parti, te lo faccio vedere dal vivo.[:D][;)]


ti aspetto!
[;)]

Non ho saputo resistere...
« Risposta #7 il: Aprile 17, 2009, 18:48:52 pm »
robertopaolini ha scritto:

anche se dovessi spendere 200€ per la revisione avresti sempre fatto un affare .
complimenti bel pezzo[:p][:p]

Il venditore mi ha assicurato che prima di metterlo in vendita, è stato revisionato da un orologiaio professionista, cassa e fondello lucidati, vetro sostituito; mi ha anche rilasciato una garanzia scritta di 6 mesi. Sulla revisione, non ho modo di essere sicuro, dal momento che a occhio nudo, non è possibile constatarlo; lucidatura e sostituzione vetro, si, se tanto mi dà tanto...[:D][;)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Non ho saputo resistere...
« Risposta #8 il: Aprile 17, 2009, 18:54:05 pm »
... non vedo perchè avrebbe dovuto mentirti... quindi goditelo senza troppi problemi... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Non ho saputo resistere...
« Risposta #9 il: Aprile 17, 2009, 20:46:54 pm »
Andrea80 ha scritto:

complimenti di cuore... li prendi tutti in ottime condizioni!!!
[:D][;)]

Naturalmente! Se non sono della serie "come dico io", restano dove sono. Ho visto vendere degli "stellina" in acciaio e piuttosto mal messi, ad un prezzo molto simile al mio. Mi sembra che specie in questi ultimi tempi, ci sia in giro un mucchio di gente che spende un mucchio di soldi...a casaccio.[:D][B)][;)]

Non ho saputo resistere...
« Risposta #10 il: Aprile 17, 2009, 21:28:27 pm »
l'unico neo[:I] che mi sento di trovare a questo bel pezzo,anche perchè mi sembra che i complimenti ti stiano montando la testa[:o)] è il quadrante ristampato per il resto trovo sia perfetto.
la cosa che invece mi piace di più in assoluto sono le lancette "DIVINE" peraltro originali [:p]
R.P.

Non ho saputo resistere...
« Risposta #11 il: Aprile 17, 2009, 22:03:14 pm »
robertopaolini ha scritto:

l'unico neo[:I] che mi sento di trovare a questo bel pezzo,anche perchè mi sembra che i complimenti ti stiano montando la testa[:o)] è il quadrante ristampato per il resto trovo sia perfetto.
la cosa che invece mi piace di più in assoluto sono le lancette "DIVINE" peraltro originali [:p]

Ti chiedo conforto sul quadrante ristampato. Anche io avevo sospettato lo fosse, dal momento che mi sembra troppo perfetto in rapporto all'età, per questo l'ho esaminato col lentino cercando qualche imperfezione, ma non ho riscontrato imperfezioni o sbavature. Mi dici cosa non ho visto?[:D][;)]

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Non ho saputo resistere...
« Risposta #12 il: Aprile 17, 2009, 23:32:59 pm »
complimenti Mario!!!!![:D][:D]

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Non ho saputo resistere...
« Risposta #13 il: Aprile 18, 2009, 00:27:10 am »
Beh, per 300 euro uno Zenith con cassa in oro mi sembra un ottimo affare,e le condizioni sembrano perfette. Per il quadrante non ho idea di come voi riusciate a capire se è originale o ristamptao.
Ciao
Alberto

angelo

  • *****
  • 1180
    • Mostra profilo
    • E-mail
Non ho saputo resistere...
« Risposta #14 il: Aprile 18, 2009, 00:33:01 am »
complimenti Mario,ottimo acquisto,piace anche a mè!!!![:D][:D][:D]