Orologico Forum 3.0

Come organizzare la nostra passione

Come organizzare la nostra passione
« il: Maggio 02, 2009, 00:33:06 am »
Questa sera ho incontrato un amico, anche lui da sempre appassionato di orologeria da polso e possessore di diversi pezzi di fascia media.

Si parlava di come gestire la propria passione in rapporto al portafoglio, di come scegliere, selezionare, incrementare, organizzare la propria collezione.

Per una persona standard, quindi non povero ma neanche agiato, io credo che l'ideale sia crearsi una specie di linea logica, piuttosto che acquistare scelleratamente o allo sbando.

Decidere se per categorie, per tematica, per marca, per abbinamento o altro ancora. Fin'ora non ho mai seguito linee guida, voi?

Importante è anche per chi preferisce magari avere più orologi di medio o basso livello, come chi preferisce pochi ma prestigiosi segnatempo, ed anche il preventivare la manutenzione degli stessi acquisti (quindi sapere anche i relativi costi per revisioni ecc...)

Affrontando la questione quindi da utente medio, quali sono le vostre considerazioni e come vi organizzate questa passione?

Buon primo maggio passato



Passione più per conoscere che per possedere.

Bambo

BRICCO

  • *****
  • 826
    • Mostra profilo
    • E-mail
Come organizzare la nostra passione
« Risposta #1 il: Maggio 02, 2009, 02:44:38 am »
Io appartengo alla fascia standard che dici tu...e non è facile portare avanti una passione come questa, però sto trovando soddisfazione nel "vintage" che su certi livelli, può dare grandi soddisfazioni con spese tutto sommato contenute anche perchè spesso c'è da lavorarci sopra, quindi la spesa viene ammortizzata nel tempo.
Per quanto riguarda gli acquisti di orologi di produzione moderna ho un grosso limite, ovvero non sono il tipo che compra e rivende o scambia o compra usato. Quindi questo limita notevolmente il mio flusso di orologi. Per forza di cose, devo selezionare molto bene gli acquisti. Innanzitutto li lego al raggiungimento di un obiettivo personale e a un disciplinato piano di accumulo. Secondo, posso dire che non ho una linea guida ben definita...diciamo che ho selezionato una ventina di brand che rientrano nel mio panorama orologiero, dopo di che è tutto dettato da una combinazione di gusto personale, materiali, meccanica, finiture, portabilità. Altri criteri che mi vengono in mente, ma che non sempre considero sono:
- non avere più di un orologio per categoria, ma non sempre funziona, ad oggi ho due cronografi ad esempio, ma profondamente diversi;
- preferire orologi meno soggetti alla moda, ad esempio non prenderei mai un aviatore da 46 o più mm;
- la ricerca di qualche caratteristica che lo rende "unico", ad esempio lo speedmaster per la sua storia.
Quanto alla tua domanda, su averne uno ma importante o più di uno ma di medio livello, sarei più per la seconda.
"Putroppo" penso che il primo ragionamento non si addice a persone non veramente appassionate come noi...credo che pochi di noi risisterebbe a fare piccoli acquisti per tempi molto lunghi, altro discorso è se te lo regalano o se effettivamente non trovi nulla che ti aggradi di più.
Detto questo, ripeto per la fascia standard non è facile.
E' una passione dispendiosa e forse la meno compresa da chi ne sta fuori. Penso ad esempio a chi ha la passione per le moto o le auto, mi pare che sia più "accettata", o chi ha la passione per la lettura che sicuramente è a buon mercato.
Un'ultima considerazione...facendo due conti ho speso tanto i orologi quanto i libri e riviste per documentarmi...[:I] Sono poche le passioni che hanno questo risvolto anche sulla letteratura.
« Ultima modifica: Maggio 02, 2009, 02:53:28 am da BRICCO »

alanford

Come organizzare la nostra passione
« Risposta #2 il: Maggio 02, 2009, 07:51:08 am »
Credo che la filosofia di scelta varia e si evolve nel tempo.
La mia è profondamente cambiata negli anni.
Dal possedere un grande numero di orologi , sono passato pian piano ad una scrematura,
riducendo la quantità a vantaggio della qualità, ossia pezzi di maggior valore.
Le mie scelte sono sempre assolutamente irrazionali ma solo guidate dal cuore.
Se dovessi essere razionale e pensare ad esempio alla rivendita, specialmente io che sono
"stufarello" , non dovrei proprio prendere in considerazione il Roger Dubuis easydiver
che in questo momento mi fa sognare in quanto praticamente irrivendibile.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Come organizzare la nostra passione
« Risposta #3 il: Maggio 02, 2009, 09:51:57 am »
io scelgo in base al budget naturalmente e ai pezzi che mi piacciono di più.....ho fatto acquisti, in passato, azzardati in base alle mie possibilità....ora mi son dato una calmata e rimango su un acquisto all'anno, in base al budget che riesco ad avere.

tendo anche io cmq, dopo i primi tempi, a privilegiare "bei" pezzi piuttosto che "tanti".

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Come organizzare la nostra passione
« Risposta #4 il: Maggio 02, 2009, 12:29:43 pm »
vista la grande produzione - passata, presente e imgino futua - di orologi, credo sia difficiel, mantenere una linea di "scelta".
Perchè facilmente chi è appassionato, riconosce che nella produzione esistan "bellezze diverse" ma ugualmente appetibili per l'arricchimento della propria collezione e alimentazione della passione.

Quindi, facilmente un appassionato, potrà spaziare da dei crono, ai dei solotempo a dei sub..o dei complicati, molto diversi tra loro per estetica e per caratteristiche tecniche, risultando quasi "scriteriato", ma che scriteriato non è.
Semplicemente attinge in modo eterogeneo dalla produzione storica e attuale, cercando di unire e riassumere nella collezione, sia un valore estetico (dato dalla sooddisfazione del proprio gusto) sia tecnico-storico, dato dal valore di alcuni pezzi (che cmq gli devono piacere)

Certo, se uno ha la passione SOLO dei crono è un altro discorso
e darà facilmente quella impronta alla propria collezione
Idem, fosse per dei sub..o tourbillon
Ma in questo caso, si tratterebbe di passione unita a una sana dose di "manìa per"

Credo che l'appassionato-collezionista standard (non in senso economico), corrisponda di più al modo eterogeneo di intendere
la passione.

io non faccio parte di alcun tipo di categoria
non avendo possibilità economiche tali da poterla alimentare
ma credo che come hanno detto airangel e alan (che ha modificato negli anni l'approccio) propenderei per
avere meno pezzi, ma che davvero mi soddisfano.


saluti
manu

Come organizzare la nostra passione
« Risposta #5 il: Maggio 02, 2009, 13:22:05 pm »
personalmente non posso dire di essere un collezionista, perchè non ho ancora acquistato un orologio importante (sono in attesa del primo).
ho comunque già sviluppato una logica di quella che sarà la mia scelta di modelli, individuandone pochi, ma di qualità e prestigio.
non sono il tipo che pensa di comprare e rivendere, per cui tutte le mie scelte future saranno ben selezionate e ponderate.
l'obiettivo sarà avere al massimo 4-5 orologi, ognuno dei quali potrebbe essere "l'orologio dell'equilibrio".
se invece le possibilità economiche non me lo permetteranno, prenderò soltanto un orologio: quello che tra tutti considererò "il migliore".
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Come organizzare la nostra passione
« Risposta #6 il: Maggio 02, 2009, 13:29:46 pm »
Io ascolto semplicemente quella mia vocina che viene da dentro e mi dice prendilo! Non sto a badare se fascia media, bassa o alta....se mi piace lo prendo...e non guardo gli abbinmenti....l' orologio mi da emozioni mi piace...credo che durante la giornata lo guardo 1000 volte perchè ogni volta mi suscita un' emozione.....se un pezzo mi piace lo prendo...ovviamente sempre guardando anche il portafoglio...nel senso che se non ci arrivo oggi.....faccio in modo di arrivarci domani senza problemi! Però la mia scelta è puramente di cuore...anche perchè non sono uno che compra per vendere e non sono uno nemmeno che compra l' usato (per una mia forma mentis e per scelta) quindi.....quando vedo qualcosa che mi piace mi guardo intorno vado e prendo...e se c' è da spendere di più...aspetto vado e prendo![;)][:D]

Come organizzare la nostra passione
« Risposta #7 il: Maggio 02, 2009, 14:28:16 pm »
dimenticavo il capitolo usato.
a me l'usato non piace, se è ancora in produzione.
per esempio non comprerei mai un submariner
usato per risparmiare qualcosa.
però ci sono degli oggettini di 60 anni fa
che fanno la loro porca figura, e si trovano
soltanto usati o, se si è fortunati, nos.
se hanno bisogno con una bella sistemata
tornano come nuovi e sono sempre di gran classe.
esempi? un bel 5513, o un extra-fort del '50,
un longines chrono o un cronografo pierce!
non sono molti quelli che comprerei, circa una decina,
ma in questi casi (e solo quelli) non mi farei alcun problema.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Come organizzare la nostra passione
« Risposta #8 il: Maggio 02, 2009, 16:37:37 pm »
io metto da parte (come le formichine...) poco alla volta... e fino a quando non raggiungo l'obiettivo non compro nulla... [;)][:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Come organizzare la nostra passione
« Risposta #9 il: Maggio 03, 2009, 10:52:33 am »
Sono interessato alla storia dell'orologeria Svizzera e Tedesca. Il mio target sono pezzi vintage anni '40/'50/'60, di quell'orologeria "minore", sostenuta da maison di calibro medio/alto o medio/basso, cerco di sceglierli in buone condizioni, che siano indossabili anche ai giorni nostri. Ovviamente considerata l'età non più verde dei miei pezzi, ho un rapporto piuttosto assiduo con il mio orologiaio di fiducia, penso di essere un suo buon cliente. Attualmente ho tre miei pezzi sotto revisione, ma non mi lamento. A parte qualche colpo di testa, (inevitabile) cerco di stare entro un certo budget che mi sono prefissato, che non è molto consistente, dal momento che sono un pensionato. Con tempo, passione e pazienza a disposizione, ci si può costruire una bella collezione. Ti consiglio di scegliere un obbiettivo e di costruire la tua collezione, seguendo le tue inclinazioni, con qualche divagazione extra target, di tanto in tanto, quando trovi un oggetto che ti piace, anche se magari "fuori tema".[:D][;)]

Come organizzare la nostra passione
« Risposta #10 il: Maggio 03, 2009, 11:05:23 am »
Io invece sto procedendo secondo due parametri: budget e caratteristiche tecniche.

 Entrambi questi parametri a mio parere devono avere una curva crescente nel tempo, cerco sempre di farmi consigliare privilegiando però il mio gusto.

Ho iniziato da poco privilegiando un orologio forte e robusto un sub solo tempo (seamaster), ultimo acquisto un cronografo tachy automatico anch'esso robusto e mio parere(tag carrera), sto poi puntando ad un evergreen un cronografo manuale (speedmaster) e ad un pezzo fashion (panerai) anch'esso a mio parere semplice forte e robusto. Ho ritenuto inutile essendo ancora un principiante puntare su modelli molto fragili e che richiedono grossa manutenzione.

Come vedete curva budget e curva tecnica salgono, obiettivo finale che mi sono proposto e poi passare ai grandi complicati (regulateur, rattrappante, tourbillon) ma qui saliamo saliamo, chissà fra qualche annetto :)


Vincenzo Daniele

Non dite a mia madre che faccio il pubblicitario... Lei mi crede pianista in un bordello.
di Jacques Séguéla

Come organizzare la nostra passione
« Risposta #11 il: Maggio 03, 2009, 19:58:47 pm »
i miei obiettivi sono questi:

- da definire (regalo di laurea)

- panerai luminor marina
- lange&sohne saxonia
- rolex 5513 vintage
- zenith class reserve de marche&dual time o JLC reserve de marche
- patek nautilus

non so se riuscirò mai ad acquistarli tutti,
ma se fosse così punterei le mie risorse
soltanto su due di loro: il panerai e il L&S.
mi lego molto agli oggetti e difficilmente riuscirei poi a scambiarli.
questi sono gli orologi che mi piacciono di più
tra quelli che considero potenzialmente alla mia portata
(facendo una stima ottimistica).
[:D][:D][:D][:D][;)][;)][;)]
« Ultima modifica: Maggio 03, 2009, 20:45:05 pm da StevenSegal »
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Come organizzare la nostra passione
« Risposta #12 il: Maggio 04, 2009, 08:22:36 am »
Andrea80 ha scritto:

io metto da parte (come le formichine...) poco alla volta... e fino a quando non raggiungo l'obiettivo non compro nulla... [;)][:D]


a parte il monolancetta ed il glycine naturalmente eheheheheh....[:D][:D]
...e forse quell'hamilton con bracciale milano....[:D][8D]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Come organizzare la nostra passione
« Risposta #13 il: Maggio 04, 2009, 15:11:22 pm »
[:D][:D][:D] ma lì c'è stato un diavolo tentatore.... [}:)][}:)][}:)][}:)][:D][;)]
e cmq sono soddisfattissimo...
p.s. ti sei dimenticato i 4oo euro di revisione dei 2 omega... [:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Come organizzare la nostra passione
« Risposta #14 il: Maggio 04, 2009, 15:21:19 pm »
Andrea80 ha scritto:

[:D][:D][:D] ma lì c'è stato un diavolo tentatore.... [}:)][}:)][}:)][}:)][:D][;)]
e cmq sono soddisfattissimo...
p.s. ti sei dimenticato i 4oo euro di revisione dei 2 omega... [:D][;)]


ah già....quindi è partito più di un millino.....1300...[;)]