Orologico Forum 3.0

"Movimento oscillante"

"Movimento oscillante"
« il: Luglio 09, 2009, 00:25:01 am »
Ciao a tutti amici,

ho appreso da poco che il Valjoux 7750 si basa su un movimento chiamato "oscillante" e che lo stesso è stato brevettato dal Sig. Heuer, nel lontano marzo 1887.
Bene... ero già contento di avere acquistato il mio Tag Heuer Carrera Tachy, adesso che so che pur montando il "solito" Valjoux 7750, se ne può considerare il padre, lo porto con ancora più orgoglio[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
 

BRICCO

  • *****
  • 826
    • Mostra profilo
    • E-mail
"Movimento oscillante"
« Risposta #1 il: Luglio 09, 2009, 05:00:15 am »
Non ho capito...mi spieghi meglio?

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
"Movimento oscillante"
« Risposta #2 il: Luglio 09, 2009, 09:13:30 am »
cioè?

intendi la massa oscillante di carica?

quella che hanno tutti gli automatici?

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
"Movimento oscillante"
« Risposta #3 il: Luglio 09, 2009, 10:01:32 am »
credo si riferisca al pignone.

"Movimento oscillante"
« Risposta #4 il: Luglio 09, 2009, 10:17:47 am »
si, è riferito al pignone.

definizione di pignone oscillante: formato da due pignoni posti sullo stesso asse, di solito uno con un passo diverso dall’altro. Il suo perno inferiore ruota in una posizione stabile nella platìna, quello superiore gira in una bascula mobile che lo può far inclinare mandandolo ad ingranare con una ruota. Trova impiego nel contaminuti continuo o come conduttore in un certo tipo di cronografo, detto appunto "a pignone oscillante".

il valjoux è un ottimo movimento. il suo limite, per i "puristi", è che non è un chrono integrato, bensì semi-integrato.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

"Movimento oscillante"
« Risposta #5 il: Luglio 09, 2009, 10:18:17 am »
No, non la massa oscillante, si tratta del movimento relativo al cronografo. Cito testualmente:

 "Questo movimento è composto da un albero con due diverse corone dentate. La corona fissata al quadrante si inserisce nella ruota dei secondi del meccanismo dell'orologio, quella opposta nella ruota centrale del cronografo. Per attivare il contatto (start) o terminarlo (stop), basta ribaltare leggermente il movimento oscillante."

Sinceramente non ho capito molto[:D][:D][:D], però in questo libro da cui ho preso l'informazione, si diceva che all'inizio i movimenti dei cronografi erano complessi e quindi costosi. Il Sig. Heuer brevettò questo meccanismo, cito di nuovo testualmente: "geniale", che trova ancora utilizzo nel 7750 Valjoux.
Magari Cicci ci potrà dare una mano.....
 

"Movimento oscillante"
« Risposta #6 il: Luglio 09, 2009, 10:19:49 am »
adesso però credo che la modifica al pignone sia una delle più semplici ed economiche
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

"Movimento oscillante"
« Risposta #7 il: Luglio 09, 2009, 10:22:17 am »
StevenSegal ha scritto:

adesso però credo che la modifica al pignone sia una delle più semplici ed economiche


si infatti, ho scritto male prima, Heuer ha inventato questo meccanismo, proprio perchè rispetto agli altri cronografi, era più semplice ed economico....
 

BRICCO

  • *****
  • 826
    • Mostra profilo
    • E-mail
"Movimento oscillante"
« Risposta #8 il: Luglio 09, 2009, 10:39:32 am »
StevenSegal ha scritto:
il valjoux è un ottimo movimento. il suo limite, per i "puristi", è che non è un chrono integrato, bensì semi-integrato.


Ho sempre pensato che lo fosse![:0]
Semi integrato...cioè?

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
"Movimento oscillante"
« Risposta #9 il: Luglio 09, 2009, 10:55:02 am »
BRICCO ha scritto:

StevenSegal ha scritto:
il valjoux è un ottimo movimento. il suo limite, per i "puristi", è che non è un chrono integrato, bensì semi-integrato.


Ho sempre pensato che lo fosse![:0]
Semi integrato...cioè?


semi-integrato perchè la parte cronografica è separata da quella solotempo da un solo ponte.

mentre quelli integrati sono un movimento unico....

"Movimento oscillante"
« Risposta #10 il: Luglio 09, 2009, 10:55:24 am »
cioè ha un ponte che separa il chrono dal tempo!
invece in quelli integrati il movimento è tutt'uno.
nei panini invece c'è la sovrapposizione di due moduli completamente a sè.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>