Orologico Forum 3.0

...ma vale veramente così poco???

...ma vale veramente così poco???
« il: Aprile 23, 2007, 09:08:40 am »
ciao a tutti,
stavo pensando seriamente di comprare questo orologio, per dare un pò di tregua al mio Chronomaster che porto da diversi anni, ma leggendo i vs. post sto combiando idea....

Considerando che cerco uno sportivo con bracciale da max 4500€ di spesa, non volendo prendere un Rolex, cosa mi offre il mercato???
Per me non molto, secondo voi???


Immagine:

36,88 KB

Immagine:

37,58 KB
con il bracciale si prende a circa 4400€ senza 3800€.

ciao
 

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
...ma vale veramente così poco???
« Risposta #1 il: Aprile 23, 2007, 09:33:39 am »
beh c'è fortis...meno nota ma sempre interessante e con quella cifra ti porti via una serie limitata in titanio...



Immagine:

92,2 KB
- Homo sapiens non urinat in ventum -


persson

...ma vale veramente così poco???
« Risposta #2 il: Aprile 23, 2007, 10:31:22 am »
ma tu guarda chi si vede!!![:D]
ma ciao! come stai?... quindi vuoi un degno muletto per il chronomaster eh? lo trovo giusto, ma perchè hai escluso rolex dalla rosa delle opzioni?
a me l'ingenieur nn piace, l'ho visto da Biagini e lo trovo pesante nella forma e nelle dimensioni e cmq di certo fuori prezzo per quel che alla fine è....
andrei verso altro... per spender poco mi indirizzerei su hamilton o fortis o simili... altrimrnti andrei su omega o su rolex (chessò un explorer ad esempio...
sembra assurdo che ti consiglio rolex he! [:D], però se presi a listino hanno un rapporto qualità/prezzo più favorevole dell'iwc e di certo sono assegni circolari...
fammi sapere per cosa opti, ci sentiamo presto!
chissà magari con la bella stagione riusciamo pure ad incontrarci [;)]

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
...ma vale veramente così poco???
« Risposta #3 il: Aprile 23, 2007, 16:42:13 pm »
4.500€ è una cifra ragguardevole, direi. La scelta è ampia è bisognerebbe avere qualche indizio in più. Che cosa intendi per sportivo? Un diver? Crono o solotempo? Nuovo o si prende in considerazione anche vintage?

PS: Foligno: lu centru dello munno (si scrive così?). Ci vengo spesso perchè mio nonno è di lì. Insomma, nelle mie vene scorre sangue folignate.
 

...ma vale veramente così poco???
« Risposta #4 il: Aprile 23, 2007, 17:12:23 pm »
Io su quelle cifre lì andrei su Jaeger Lecoultre. Magari non hanno lo stesso valore sul mercato sel secondo polso, ma i contenuti ci sono eccome.
Un altro nome che mi piace molto è BlancpaiN.

Ciao, Cristiano
 

...ma vale veramente così poco???
« Risposta #5 il: Aprile 23, 2007, 17:26:08 pm »
Condivido pienamente ciò che ti ha scritto Persson,per la cifra di cui disponi la scelta rolex è la migliore,puoi spaziare dal submariner data, al sea-dweller,al gmt ecc...
Perchè dico anche io rolex,non che sia un patito, e vedo solo questa marca,ma sfogliando l'annuario con 4500 euro la scelta cade lì.
puoi spendere di meno e ci sono altri orologi bellissimi,ma se tu potessi fare uno sforzo maggiore (aggiungendo 500 euro)questo come sportivo è strepitoso,SEA HAWK II ref.49900 con cinturino in caucciù,con il bracciale la cifra si alza ancora di più.

Immagine:

36,47 KB
 

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
...ma vale veramente così poco???
« Risposta #6 il: Aprile 23, 2007, 18:10:12 pm »
prova a stupirti con gli sportivissimi e fortemente caratterizzati BRm http://www.brm-manufacture.com

gidi_34

...ma vale veramente così poco???
« Risposta #7 il: Aprile 23, 2007, 18:13:47 pm »
omega planet ocean crono....che c'è di meglio oggi?

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
...ma vale veramente così poco???
« Risposta #8 il: Aprile 23, 2007, 18:19:14 pm »
almeno altri 500 orologi

gidi_34

...ma vale veramente così poco???
« Risposta #9 il: Aprile 23, 2007, 18:24:30 pm »
con lo stesso rapporto qualità prezzo?
cronografi subacquei con la possibilità di azionare i pulsanti sott'acqua?
movimento coassiale?
a 3000 euro?
fammi l'elenco che magari ne trovo uno che mi sfugge!

...ma vale veramente così poco???
« Risposta #10 il: Aprile 23, 2007, 18:28:37 pm »
ciao Fabrizio, io sto molto bene grazie e tu? in effetti mi hai stupito dicendo Rolex ma hai perfettamente ragione, su quelle cifre non c'è di meglio, ma cmq voglio trovare un'alternativa...(p.s. mi hanno offerto un ghiera verde nuovo a prezzo di listino).
Per darvi più inoforamzioni il mio ideale è un RO Offshore quindi cerco una cosa simile preferibilmente solo tempo o diver, nouvo.

Per tornare ad IWC, vorrei capire meglio qual'è il "lato oscuro"...

Il fatto di adottare movimenti diciamo "commerciali" e farli pagare uno sproposito??
ho letto sia qui che su altri forum che IWC elabora quasi totalmente questi calibri e li impreziosisce con vari sistemi non ultimo quel dispositivo di carica particolare "il Pellaton"... quindi, il prezzo richiesto non è paragonabile alle alte case che prendono lo stesso movimento lo incassano e via.

Il fatto che si basano solo sulla storia gloriosa e marcketing?? (e non su ricerca e sviluppo)
da amante posso essere d'accordo ma da acquirente non lo so... un bel prodotto (bello esteticamente e che segue le tendenze del momento) con un "buon" movimento, supportato da pubblicità molto spinta non fa altro che diventare si più caro ma anche più ricercato, più riconoscibile e più rivendibile...
Ovviamente tutto questo considerando che l'orologio in questione mi piace molto.

Aiutatemi a capire!!!
Ciao
 

...ma vale veramente così poco???
« Risposta #11 il: Aprile 23, 2007, 18:30:17 pm »
Però a 4100 euro non è male questo?

Immagine:

88,83 KB
 

persson

...ma vale veramente così poco???
« Risposta #12 il: Aprile 23, 2007, 21:51:07 pm »
Ciao Giacomo, sono contento di sapere che va tutto molto bene ed anche io nn mi lamento assolutamente...
se l'ingenieur ti piace davvero... bhè credo che questo sia un aspetto da nn tenere in second'ordine. cmq le mie considerazioni nascono dal fatto che tenendolo in mano mi sa troppo massiccio... ha una forma pesante, quasi monolitica e le sfere e gli indici nn aiutano a renderlo più "leggero"... per quel che riguarda il "lato oscuro" di questo oggetto, io lo trovo nel fatto che ogni volta che iwc presenta un nuovo prodotto parla in maniera un po' vaga di prodotti con calibri "in house" o definizioni poco precise di questo  genere, che fanno correre erroneamente la mente al termine manifattura (fu così anche per l'ingenieur)... alla fine però viene fuori che sono i  soliti calibri eta... che cmq come hai ricordato tu sono totalmente rivisitati e caratterizzati da soluzioni interessanti (es. Pellaton) per il resto la sostanza c'è, questo è indubbio...
che altro dire... la scelta spetta a te... quindi buona scelta e facci sapere...

p.s. promettimi una cosa... ro si... ma mai l'offshore!... mi cadresti dalla padella alla brace [:)]
« Ultima modifica: Aprile 23, 2007, 21:52:50 pm da persson »

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
...ma vale veramente così poco???
« Risposta #13 il: Aprile 24, 2007, 12:39:02 pm »
ma come mai siete sempre a girare intorno a quei dieci marchi solitamente più diffusi e masticati.... So per certo che non ve ne sfuggono almeno altri 100 che non hanno la stessa penetrazione commerciale od il certo blasone.. ma provate a riflettere su quanti (e sono tanti) maestri orologiai, aziende con avanzatissime tecnologie o meglio ancora con raffinatissimi e fini ricercatori appassionati che pur con la loro azienda ogettivamente di primo ordine debbono combattere contro i mulini a vento dell'informazione e del cosiddetto "acquisito come standard".... ricordate come negli anni '80 l'hifi era pioneer e come oggi ai più l'auto sportiva è ferrari, il tajeur è Valentino, il sigaro è Coiba ecc. ecc. Ravvediamoci.
Intanto si parlava di 4500 euro non di tremila e poi per favore guardati intorno per favore gidi34
visita per esempio online collezioni come:
http://www.angularmomentum.com
http://www.arnoldandson.com
http://www.brm-manufacture.com
http://www.carloferrara.com
http://www.chopard.com
http://www.cvstosusa.com
http://www.ikepod.com
http://www.kunzi.net/home_marchi/vsa.asp
non ho tempo per un altra 50ina di indirizzi importanti di maison importanti con tecnici e storia importante....

gidi_34

...ma vale veramente così poco???
« Risposta #14 il: Aprile 24, 2007, 17:46:13 pm »
arnold & Son la conosco bene perchè ho un tcm e praticamente come saprai di sicuro è importato da Lafoce Milano...per gli altri marchi non solo li conosco ma non li reputo nemmeno all'altezza di una spesa di 4500 euro(ho detto 3000 perchè ci avevo calcolato lo sconto)...a questo punto dovrei dire (e qui emanuele si commuoverà)che con 4500 euro bisogna prendere solo rolex!.
sono un agguerrito sostenitore dei movimenti Eta, ma pagarli tanti soldi quando sono montati su certe marche per di più "alternative", allora non mi va giù. non li sopporto su Iwc e Panerai, figurarsi su quelli!
sarà un mio modo bigotto di ragionare ma per un orologio senza storia alle spalle con un movimento eta e con il solo design come freccia nella sua faretra non so che farmene...magari poi tra 10 anni quella marca sparisce e mi rimane un pezzo di ferro pagato 6000 euro dal valore commerciale di 300.