Orologico Forum 3.0

Controllo autenticità Rolex

Controllo autenticità Rolex
« il: Giugno 07, 2009, 11:39:00 am »
salve a tutti, volevo chiedere a a tutti voi una diritta visto che solo da poco sono entrato nel mondo degli orologi....
Vorrei acquistare un rolex di secondo polso , ma mi chiedo, come si può effettuare un conrtrollo sull'autenticità del prodotto?
Ad esempio potrei rivolgermi a qualche rivenditore autorizzatto o chichessia, che mi possa rilasciare un attestato sull'originalità del prodotto?(logicamente pagandolo)....
E poi è possibile comprare dei secondo polsi anche presso rivenditori di orologi?

Grazie a che mi risponderà...
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Controllo autenticità Rolex
« Risposta #1 il: Giugno 07, 2009, 11:53:01 am »
dipende da chi compri.....se prendi da un reseller assicurati che sia fidato e conosciuto  e che in tutte le carte appartenenti all'orologio ti tornano i numeri segnati ...se prendi da privato fallo controllare insieme a lui da un tuo orologiaio di fiducia[;)] Non prendere mai tramite internet e paga solo con bonifico bancario![;)]

Controllo autenticità Rolex
« Risposta #2 il: Giugno 07, 2009, 12:14:28 pm »
Mi sentirei di aggiungere, a scopo cautelativo, che gli acquisti su internet, sono consigliabili soltanto in merito ad oggetti di valore medio/basso. Per oggetti di valore più elevato, meglio la presenza fisica che permette di "toccare con mano" e se non te ne intendi molto, vacci con qualcuno esperto, le fregature si possono prendere anche toccando con mano; se non sai cosa stai toccando.[:D][;)]

Controllo autenticità Rolex
« Risposta #3 il: Giugno 07, 2009, 12:55:51 pm »
l'ipotesi di un controllo certificato da un rivenditore rolex ad esempio  che attesti l'originalità del prodotto è possibile...?

e per i secondo polso in negozio? si trovano?
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Controllo autenticità Rolex
« Risposta #4 il: Giugno 07, 2009, 13:49:17 pm »
Certo che è possibile!!! Per i secono polso nei conc. è difficile...dovresti andare nei reseller..... per questo vedi sopra![;)] comunque ci sono in giro degli ottimi reseller che hanno anche un negozio in rete![;)]

Controllo autenticità Rolex
« Risposta #5 il: Giugno 07, 2009, 17:17:11 pm »
fare un controllo sommario e a prima vista non è mai facile,
anche se ci sono parecchie cose da poter controllare
per riconoscere subito una replica (fatta male).
lancette corte, indici della ghiera che non corrispondono
a quelli del quadrante, marchi sulla corona di carica e sulla deplo,
spessore della cassa, incisioni a lato del quadrante (solo
sui modelli più recenti), mancanza valvola triplock sotto
la corona di carica, scanalature della ghiera...
la cosa più sicura è comunque farlo vedere da un professionista.
[:D][:D][:D]
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Controllo autenticità Rolex
« Risposta #6 il: Giugno 07, 2009, 18:54:38 pm »
mariol4749 ha scritto:

Mi sentirei di aggiungere, a scopo cautelativo, che gli acquisti su internet, sono consigliabili soltanto in merito ad oggetti di valore medio/basso. Per oggetti di valore più elevato, meglio la presenza fisica che permette di "toccare con mano" e se non te ne intendi molto, vacci con qualcuno esperto, le fregature si possono prendere anche toccando con mano; se non sai cosa stai toccando.[:D][;)]

quoto ogni parola![;)]
aggiungo una piccola guida che può aiutarti:
http://www.valorideltempo.com/1/upload/guidafake.pdf

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Controllo autenticità Rolex
« Risposta #7 il: Giugno 07, 2009, 19:38:47 pm »
Una cosa banale ed efficace, purtroppo vale solo per gli ultimi anni (non so da quando sono così)è la presenza del logo Rolex (la coroncina) serigrafata sul vetro a ore 6, che determina l'autenticità del vetro. Per vederla io ho bisogno della lente.
Comunque è solo una una delle componenti: ad esempio il cinturino degli ultimi anni ha la prima maglia lato orologio in metallo pieno, così non si storta; per verificare il numero seriale per confronto con la garanzia devi togliere il cinturino e leggere sulla cassa.
Comunque vi sono tanti reseller che sono affidabili a Milano, Roma, Torino , dipende in che città sei.
Assolutamente l'orologio deve essere visionato in mano, non con una foto.
Un consiglio generale: i Rolex hanno prezzi dell'usato molto alti, mentre si trovano nuovi a prezzi non molto superiori. Alla fine vedi se ti conviene per 600-700 euro comperare un usato. Un submariner nodata usato in ordine lo trovi a 2700 e nuovo lo riesci a prendere a 3300.

Controllo autenticità Rolex
« Risposta #8 il: Giugno 07, 2009, 19:40:57 pm »
Albe ha scritto:
Un consiglio generale: i Rolex hanno prezzi dell'usato molto alti, mentre si trovano nuovi a prezzi non molto superiori. Alla fine vedi se ti conviene per 600-700 euro comperare un usato. Un submariner nodata usato in ordine lo trovi a 2700 e nuovo lo riesci a prendere a 3300.


quoto!
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Controllo autenticità Rolex
« Risposta #9 il: Giugno 07, 2009, 19:41:34 pm »
Albe ha scritto:

Una cosa banale ed efficace, purtroppo vale solo per gli ultimi anni (non so da quando sono così)è la presenza del logo Rolex (la coroncina) serigrafata sul vetro a ore 6, che determina l'autenticità del vetro. Per vederla io ho bisogno della lente.
Comunque è solo una una delle componenti: ad esempio il cinturino degli ultimi anni ha la prima maglia lato orologio in metallo pieno, così non si storta; per verificare il numero seriale per confronto con la garanzia devi togliere il cinturino e leggere sulla cassa.
Comunque vi sono tanti reseller che sono affidabili a Milano, Roma, Torino , dipende in che città sei.
Assolutamente l'orologio deve essere visionato in mano, non con una foto.
Un consiglio generale: i Rolex hanno prezzi dell'usato molto alti, mentre si trovano nuovi a prezzi non molto superiori. Alla fine vedi se ti conviene per 600-700 euro comperare un usato. Un submariner nodata usato in ordine lo trovi a 2700 e nuovo lo riesci a prendere a 3300.


Anche tranqquillamente 3100[;)]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Controllo autenticità Rolex
« Risposta #10 il: Giugno 08, 2009, 08:08:12 am »
mariol4749 ha scritto:

Mi sentirei di aggiungere, a scopo cautelativo, che gli acquisti su internet, sono consigliabili soltanto in merito ad oggetti di valore medio/basso. Per oggetti di valore più elevato, meglio la presenza fisica che permette di "toccare con mano" e se non te ne intendi molto, vacci con qualcuno esperto, le fregature si possono prendere anche toccando con mano; se non sai cosa stai toccando.[:D][;)]


l'ideale è sito web che si appoggia su una presenza fisica sul territorio.

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Controllo autenticità Rolex
« Risposta #11 il: Giugno 08, 2009, 09:47:09 am »
ti hanno già risposto egregiamente gli altri...
segui i consigli ed in bocca al lupo per l'imminente (?) acquisto! [:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire