Orologico Forum 3.0

cronografi oro marche "sconosciute"

cronografi oro marche "sconosciute"
« il: Giugno 18, 2009, 21:28:48 pm »
ciao a tutti, ho trovato a vendere dei cronografi in oro di alcune case a me sconosciute e per questo chiedo aiuto a mariol4749 che da quel che ho letto ci capisce molto bene in materia...
le marche sono rispettivamente Britix,Lover e Depas(?)...
gli orologi mi piacciono molto,a vederli hanno una bella meccanica nonostante non ci capisca molto...sono a carica manuale e presentano anche la punzonatura dell'oro...che ne dite?
non cerco una casa blasonata ne tantomeno conosciuta ma sono semplicemente molto attratto dai cronografi in oro...e piu in la anche un classico zenith stellina oversize non sarebbe male:D ma al momento ho il chiodo fisso per il cronografo:)
 

cronografi oro marche "sconosciute"
« Risposta #1 il: Giugno 19, 2009, 13:47:24 pm »
Francamente sono maison a me sconosciute, probabilmente semplici assemblatori. Si tratta di un esercizio messo in atto da molti piccoli costruttori, che in un certo periodo, che va dal secondo dopoguerra, e anche prima, ma con cassature di minor pregio, fino agli anni '70, si cimentarono nella proposizione di loro modelli sul genere. Quanto ai movimenti bisognerebbe almeno vederli, per capirne la qualità al confronto l'uno con l'altro. Il consiglio che mi sento di darti, è di tenere in grande considerazione lo stato di conservazione di questi oggetti, che probabilmente non differiscono molto come qualità dei movimenti. Quello che vedi, è il mio Roamer, fine anni '60, primi '70, cassato in oro 18 K.; il suo stato di conservazione si commenta da sè.[:D][;)]

Immagine:

78,42 KB

cronografi oro marche "sconosciute"
« Risposta #2 il: Giugno 19, 2009, 14:02:21 pm »
è veramente il genere di orologio che intendo...classico,con due quadranti e stupendo...
quelli che ho visto sono degli anni 50 e a vederli presentano un quadrante maggiormente rovinato (il tuo è stupendo)...
sto proprio cercando orologi del genere,magari di maison non note o semplici assemblatori ma come prezzi è veramente difficile trovarne sui 400-450...poi per quanto riguarda le misure sono molto attratto dai 36-38...cosa comune per questo genere di orologi...ma il cinturino mi piace nero:D ihih
 

Re:cronografi oro marche \
« Risposta #3 il: Aprile 04, 2012, 15:26:46 pm »
Riesumo questo vecchio topic ritrovandomi a che fare con un cronografo lover, come indicatoci dall'amico qualche anno fa: si tratta di un cassa cromata, pulsanti a pompa, quadrante nero forse ristampato, ma soprattutto ottimo calibro venus 188 anni 50, in buono stato di conservazione e regolare funzionamento. A presto le foto, in ogni caso qualcuno sa nulla di questo marchio, che è stato riportato dal buon cicuzzo/Fabrizio nell'elenco marchi scomparsi? Poteva plausibilmente incassare un venus da assemblatore? Non ho ancora preso nulla naturalmente, e probabilmente non lo farò, ma la curiosità è sovrana..::) ;)

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:cronografi oro marche \
« Risposta #4 il: Aprile 05, 2012, 09:57:55 am »
Cronografi in cassa in oro ,sono sicuramente affascinanti,le marche citate come dette facili che sono assemblatori scomparsi,Sarà utile avere qualche foto degli orologi e movimenti per saperne di più

Re:cronografi oro marche \
« Risposta #5 il: Aprile 05, 2012, 12:20:57 pm »
La mia richiesta di info in effetti riguardava un cassa cromata, ho richiamato il post per via della marca lover, non frequente di certo..a breve le foto, ho potuto vedere nell'elenco marchi scomparsi come il lover inserito a pagina 8 da cicuzzo sia molto simile nella grafica del quadrante a quello che presenterò, anche se forse ristampato..

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:cronografi oro marche \
« Risposta #6 il: Aprile 07, 2012, 23:05:27 pm »
uhm
sembra l'orologio che polsa un mio amico!
volete che mi informo?

Re:cronografi oro marche \
« Risposta #7 il: Aprile 08, 2012, 01:53:34 am »
Il lover che hai visto nell'elenco? Come no! In questo contesto così avaro di info se riesci a farmi e a farci sapere qualcosa su questa marca hai quanto meno la mia più profonda gratitudine :D ho trovato dei lover sulla baia ma si tratta di pezzi marginali e di scarsa qualità..quello che ho visto io (di cui attendo foto :() ha invece un bel venus 188 che non è propriamente un crono da due soldi ;)

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:cronografi oro marche \
« Risposta #8 il: Aprile 09, 2012, 21:44:30 pm »
parlavo del romer...beh appena vedo l'amico, lo fotografo