Orologico Forum 3.0

Orologico e Cucina

Re:Orologico e Cucina
« Risposta #750 il: Ottobre 03, 2010, 11:56:38 am »
Il ciauscolo, è uno dei miei must; di solito me lo procura il mio vinaio, che essendo di quelle parti, quando torna per una rimpatriata, sa che deve rifornirmi del prezioso salume. Lo fanno anche dalle parti di Foligno, dove viene chiamato ciausco e basta ed è, praticamente identico al marchigiano, forse leggermente più pepato, un altro mio amico di Foligno, ogni tanto, me ne portava un pò. L'ultima volta che sono stato nelle Marche, a Loreto, dove ci sono parenti dei miei consuoceri, non ho mancato il colpo e prima di tornare a casa, me ne sono rifornito da me. Peccato che preferendo la versione "spalmabile", non sia possibile conservarlo a lungo. Per me, è quasi un ritorno alle origini, nelle Marche, ho come la sensazione di essere a casa mia; mia madre era nativa di Osimo, il suo cognome era Monticelli e ad Osimo, ho ancora qualche parente, a dire il vero praticamente sconosciuto; chissà, forse...  :D ;) 
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2010, 17:04:24 pm da mariol4749 »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Orologico e Cucina
« Risposta #751 il: Ottobre 03, 2010, 12:27:49 pm »
Da noi il ciauscolo va alla grande....pizza ciauscolo e stracchino...se dai un mozzico svieni per quanto è buona!!!! ;D ;D ;D :P :P :P

merke

  • *****
  • 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
    • E-mail
Re:Orologico e Cucina
« Risposta #752 il: Ottobre 03, 2010, 19:01:14 pm »
Da noi il ciauscolo va alla grande....pizza ciauscolo e stracchino...se dai un mozzico svieni per quanto è buona!!!! ;D ;D ;D :P :P :P

Magnone....! :D

Re:Orologico e Cucina
« Risposta #753 il: Ottobre 03, 2010, 21:33:58 pm »
Mario, da casa mia ad Osimo è un tiro di schioppo...max 20 kilometri. Se fai un salto fammi sapere...!
 
 
 
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

Re:Orologico e Cucina
« Risposta #754 il: Ottobre 03, 2010, 21:50:05 pm »
Mario, da casa mia ad Osimo è un tiro di schioppo...max 20 kilometri. Se fai un salto fammi sapere...!
Chissà quando sarà, se mai sarà. Questi cugini di non so quale grado di mia madre, hanno un'industriotta di accessori metallici in pressofusione, in quel di Osimo, o nei pressi; mio zio Bob, fratello di mia madre, andava di tanto in tanto a trovarli, erano parenti per parte di padre, che era un Monticelli. La nonna invece, la mitica nonna Isolina, era una Stacchiotti e quand'ero piccolo , mi raccontava le storie del "Padijò", quartiere di Osimo dove abitava da giovane; ci sarebbe da scriverci una storia, non un libro, come dicono in molti, ma semplicemente, una storia; i libri non si scrivono; si possono stampare, leggere, conservare o al limite distruggere, ma non si scrivono, si scrivono storie che possono essere stampate su un libro. Mi da' sempre molto fastidio sentir dire: "ho scritto un libro".  :o :D ;) 

Re:Orologico e Cucina
« Risposta #755 il: Ottobre 03, 2010, 21:55:48 pm »
"Padijo' " starebbe per Padiglione di Osimo... non so cosa sia, ma è qualcosa di sentito tantissime volte. Dell'albero genealogico non ci ho capito granchè...pero' ripeto, se vieni fammi sapere...!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

Re:Orologico e Cucina
« Risposta #756 il: Ottobre 03, 2010, 22:22:47 pm »
Ragazzi, mi sa tanto che siamo punto e a capo col problema dell'inserimento immagini; io ci ho provato e non ci sono riuscito. Qualcun altro vuole provarci?  :( :-[

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Orologico e Cucina
« Risposta #757 il: Ottobre 04, 2010, 07:09:00 am »
bono il caiuscolo Andrea..... :P :P ;)

Re:Orologico e Cucina
« Risposta #758 il: Ottobre 04, 2010, 08:44:33 am »
Si, anche l'entroterra sanbenedettese è terra di ciauscoli...!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Orologico e Cucina
« Risposta #759 il: Ottobre 04, 2010, 08:48:04 am »
infatti....non perdo occasione per mangiarlo..... :D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Orologico e Cucina
« Risposta #760 il: Gennaio 11, 2011, 14:12:47 pm »
L'altra sera ho voluto omaggiare la mia lei con una bella cenetta romantica...questo il menù:
 
-Antipasto: sushy misto
 
-Primo: spaghettoni con salmone fresco e pachino
 
-Secondo: tonno fresco alla griglia
 
-Contorno: insalata mista
 
pasteggiato con bollicinbe italiane, un bel valdobbiadene DOCG.
 
 
Spaghetti con salmone fresco e pachino:
 
In una padella mettere scalogno tritato finissimo e olio e lasciate soffriggere un pochino...dopo qualche secondo di sfrigolio aggiungete i pachino a pezzi, non fateli sciupare troppo! Durante la cottura una sfumata di vino bianco.
A parte prendete un trancio di salmone fresco (in pescheria li hanno a tranci), levate la pelle esterna, levate tutte le spine e fatelo a pezzetti.
Scolate gli spaghetti belli al dente e saltateli nella padella col sughetto e di tanto in tanto aggiungete 'acqua di cottura dell apasta per formare la famosa "cremina"....il salmone a pezzetti mettetelo gli ultimi 5 minuti di mantecatura in quanto basta proprio poco per quocerlo in quanto è buono fresco!!! Aggiungete il prezzemolo tritato e date l'ultima mantecata! ;) :P
 
Tonno alla griglia:
 
In pescheria fatevi dare un bel trancio di tonno fresco.....ARROVENTATE una griglia con del sale grosso sopra. Quando la griglia è rovente mettete su il trancio di tonno!!! Basta 1 minuto di cottura su un lato e 1 minuto di cottura su l'altro...dentro il tonno deve rimanere rosso e morbido!!!
Prima in una ciotolina preparate un'emulsione con olio extra vergine, prezzemolo(tritato finissimo) e aceto balsamico. Sbattete bene con una forchetta per far prendere aria e cremosita all'emulsione. Servite il tonno nel piatto con l'emulsione sopra!
 
 
Il sushy:
 
Compratelo al ristorante giapponese!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
 
Buon appetito!!!! ;) :P

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologico e Cucina
« Risposta #761 il: Gennaio 12, 2011, 12:33:19 pm »
Si sushi è meglio prenderlo lì  8) 8) 8) 8)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Orologico e Cucina
« Risposta #762 il: Gennaio 12, 2011, 12:44:47 pm »
forse il sushi è proprio meglio non prenderlo..... :D

merke

  • *****
  • 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
    • E-mail
Re:Orologico e Cucina
« Risposta #763 il: Gennaio 12, 2011, 13:57:36 pm »
Sto c****o de Roberto come và......!
Invitami qualche volta a zozzo........ :P

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Orologico e Cucina
« Risposta #764 il: Gennaio 12, 2011, 14:03:19 pm »
no che poi te presenta il conto!
 :D