Orologico Forum 3.0

spendere o non spendere questo e' il dilemma

spendere o non spendere questo e' il dilemma
« Risposta #15 il: Giugno 22, 2009, 18:59:01 pm »
Secondo me un vero appassionato non investe ma compra un bell'orologio ogni tanto e si fa la sua collezione!
poi quando arrivi ad averne almeno 10 o 20 chi lo sa,hai cmq già un bel valore nel caso tu dovessi finire in bancarotta!!!
Venderli mi dispiacerebbe molto

La differenza tra gli uomini e i bambini e' il prezzo dei loro giocattoli..

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
spendere o non spendere questo e' il dilemma
« Risposta #16 il: Giugno 22, 2009, 18:59:02 pm »
lumen ha scritto:

Messaggio di vito

investire in orologi : cosa buona e giusta?


Siete dei bei pessimisti, lasciatemelo dire!!!!!!![:D][:D][:D]

Se ti riferisci al nuovo: lascia perdere. Il nuovo deve diventare vecchio e poi vintage se vuoi pensare di riguadagnarci qualcosa e l'acquiso iniziale dev'essere ben ponderato.
Se parti dal vintage la cosa potrebbe risultare un po' più semplice. Bisogna però studiare molto ed informarsi e capire da che parte tira il mercato.

Non mi stancherò mai di ripetere la mia piccola esperienza (molto simile a quella di molti altri miei conoscenti).
Un anno e mezzo fa ho acquistato uno speedy del 68 con un piccolo investimento iniziale di €1300. Da li, dopo un po' di compra e vendi sono arrivato ad acquistare uno speedy Apollo-Soyuz che se vado a vendere sicuramente mi permetterà di rientrare dentro l'investimento iniziale...[:)][:)][:)][:)]

Prima di questo acquistai per poco meno di €1900 un altro speedy del 69 con quadrante marrone. L'ho dovuto rivendere 4 mesi più tardi andando anche a guadagnarci.

E come me molti nel mondo vintage. Ripeto: non ci si improvvisa ma bisogna dedicare molto tempo e capire cosa interessa e cosa no.

Questo solo per dire all'amico Vito che non necessariamente se ti piacciono gli orologi devi comprarti un garage. [:)][:)][:)][:)]

Ciao
Lu



siamo pessimisti perchè non sempre si trova il cxxxxxxne di turno che ha in mano un soyuz, lo considera un troiaio e lo (s)vende di conseguenza...
in un mercato di appassionati competenti mica spunti guadagni così elevati...poi il tempo e le risorse per cercare vanno messe in conto se si vuole essere precisi nel calcolo di convenienza....
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
spendere o non spendere questo e' il dilemma
« Risposta #17 il: Giugno 22, 2009, 19:09:23 pm »
E' un discorso e una cosa più complicata di quello che stiamo dicendo secondo me....bisogna essere lungimiranti e come dice Luciano essere addentrati nel discorso...non ci si improvvisa investitori dalla notte al giorno...bisogna conoscere il mercato le sue variazioni e le sue varianti....e poi cosa non da poco....bisogna conoscere l'orologeria!IMHO

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
spendere o non spendere questo e' il dilemma
« Risposta #18 il: Giugno 22, 2009, 19:14:20 pm »
giusto e siccome io sono un immenso ignorante, dal mio punto di vista non è un investimento perchè non sarei in gradi di distinguere il buon affare dalla fregatura...ma tali competenze, non essendo innate, si costruiscono con lo studio e l'esperienza, fattori che generalmente hanno un costo che di solito sottostimiamo
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Oibò

  • ****
  • 345
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
spendere o non spendere questo e' il dilemma
« Risposta #19 il: Giugno 22, 2009, 21:35:26 pm »
investire in orologi ? ahahahahah, ma chi sei ? il mago oronzo ? :-)))) facce ride ......
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
spendere o non spendere questo e' il dilemma
« Risposta #20 il: Giugno 22, 2009, 22:25:12 pm »
Oibò ha scritto:

investire in orologi ? ahahahahah, ma chi sei ? il mago oronzo ? :-)))) facce ride ......


Questa per esempio, scusa se mi permetto, è una stupidaggine gratutia...vatti a vedere la storia del sig. Blei...e come lui altri...poi ne riparliamo....le uniche cose...sono i motivi sopra elencati![;)]

spendere o non spendere questo e' il dilemma
« Risposta #21 il: Giugno 22, 2009, 23:03:02 pm »
Io la penso così, non ho fretta, se trovo un'occasione ed ho i soldi la prendo. Tanto i soldi li spenderei in altro modo, garantito non li metterei da parte, per spenderli in str.....e mi compro un orologio. Se un giorno ne avrò bisogno ho sempre la possibilità di rivendere senza perderci sul prezzo d'acquisto, magari non ci guadagno, ma alla fine è come non averli spesi. (E magari mi sono goduto l'orologio un annetto).
 

spendere o non spendere questo e' il dilemma
« Risposta #22 il: Giugno 22, 2009, 23:11:43 pm »
però c'è da dire che ultimamente tre persone del forum hanno fatto degli ottimi
affari prendendo degli splendidi orologi che potrebbero
essere immediatamente venduti per monetizzare.
due ricaverebbero almeno il doppio di quanto han speso,
il terzo non so (perchè non so quanto lo ha pagato) [:D][:D]
questo significa che se si sta attenti e si coglie l'occasione l'affare
si può fare!
sono d'accordo con luciano sul discorso dei vintage![:D][;)]
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

spendere o non spendere questo e' il dilemma
« Risposta #23 il: Giugno 22, 2009, 23:21:47 pm »
StevenSegal ha scritto:

però c'è da dire che ultimamente tre persone del forum hanno fatto degli ottimi
affari prendendo degli splendidi orologi che potrebbero
essere immediatamente venduti per monetizzare.
due ricaverebbero almeno il doppio di quanto han speso,
il terzo non so (perchè non so quanto lo ha pagato) [:D][:D]
questo significa che se si sta attenti e si coglie l'occasione l'affare
si può fare!
sono d'accordo con luciano sul discorso dei vintage![:D][;)]


Non volevo anticiparlo, però visto che è uscito il discorso.... Proprio un'ora fa io e la mia ragazza (l'ha scovato lei[:D][:D])abbiamo bloccato un Submariner data di maggio 2009. Il tizio vuoi perchè lo conosciamo e bla bla ce l'ho da a 3000,00 eur. Beh fino a ieri non ero convinto di prendermi un Subamariner data, ma a questa cifra lo considero un'affarissimo e quindi l'ho preso, ma non lo avrei mai preso a prezzo di mercato. Secondo me bisogna aspettare l'offerta giusta e se capita comprare, a quel punto qualcosa ci puoi anche guadagnare... certo non sono guadagni con cui puoi campare....
 

massotto

spendere o non spendere questo e' il dilemma
« Risposta #24 il: Giugno 23, 2009, 09:09:45 am »
Gli orologi ( e tutte le altre nostre passioni ) non sono investimenti !

L'unico ed eterno investimento sicuro( se fatto in modo corretto e valutato ) è il mattone .

Quindi neppure il mattone è 'sicuro' se non si tengono presenti parametri "importantissimi" di rivalutazione ( la posizione dell'immobile , le finiture , la metratura giusta ...ecc.. ) .

Non conosco altri tipi di investimento . [:D]

L'oro non è un investimento , ma puo' eventualmente servire per ' mangiare ' in tempo di guerra ( scambiandolo con beni di prima necessità : cibo , sementi , cure mediche .) ... .

Risposta alla domanda di Vito : se hai soldi da buttare ogni passione è buona per divertirsi , altrimenti se vuoi investire dimentica i divertimenti e le passioni .[:)]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
spendere o non spendere questo e' il dilemma
« Risposta #25 il: Giugno 23, 2009, 09:18:34 am »
gerry76 ha scritto:

StevenSegal ha scritto:

però c'è da dire che ultimamente tre persone del forum hanno fatto degli ottimi
affari prendendo degli splendidi orologi che potrebbero
essere immediatamente venduti per monetizzare.
due ricaverebbero almeno il doppio di quanto han speso,
il terzo non so (perchè non so quanto lo ha pagato) [:D][:D]
questo significa che se si sta attenti e si coglie l'occasione l'affare
si può fare!
sono d'accordo con luciano sul discorso dei vintage![:D][;)]


Non volevo anticiparlo, però visto che è uscito il discorso.... Proprio un'ora fa io e la mia ragazza (l'ha scovato lei[:D][:D])abbiamo bloccato un Submariner data di maggio 2009. Il tizio vuoi perchè lo conosciamo e bla bla ce l'ho da a 3000,00 eur. Beh fino a ieri non ero convinto di prendermi un Subamariner data, ma a questa cifra lo considero un'affarissimo e quindi l'ho preso, ma non lo avrei mai preso a prezzo di mercato. Secondo me bisogna aspettare l'offerta giusta e se capita comprare, a quel punto qualcosa ci puoi anche guadagnare... certo non sono guadagni con cui puoi campare....


bel colpo!
[;)]

geco

  • *****
  • 717
    • Mostra profilo
    • E-mail
spendere o non spendere questo e' il dilemma
« Risposta #26 il: Giugno 23, 2009, 09:28:44 am »
Se non sbaglio si parlava di orologi come bene d'investimento, se poi si vuole fare trading è un altro discorso ed occorre la benda del pirata [:D][:D][:D]
« Ultima modifica: Giugno 23, 2009, 09:32:47 am da geco »
"If I knew for a certainty that a man was coming to my house with the conscious design of doing me good, I should run for my life." H.D.Thoreau

spendere o non spendere questo e' il dilemma
« Risposta #27 il: Giugno 23, 2009, 10:20:34 am »
complimenti per l'acquisto gerry!
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

spendere o non spendere questo e' il dilemma
« Risposta #28 il: Giugno 23, 2009, 10:22:05 am »
massotto ha scritto:

Gli orologi ( e tutte le altre nostre passioni ) non sono investimenti !

L'unico ed eterno investimento sicuro( se fatto in modo corretto e valutato ) è il mattone .

Quindi neppure il mattone è 'sicuro' se non si tengono presenti parametri "importantissimi" di rivalutazione ( la posizione dell'immobile , le finiture , la metratura giusta ...ecc.. ) .

Non conosco altri tipi di investimento . [:D]

L'oro non è un investimento , ma puo' eventualmente servire per ' mangiare ' in tempo di guerra ( scambiandolo con beni di prima necessità : cibo , sementi , cure mediche .) ... .

Risposta alla domanda di Vito : se hai soldi da buttare ogni passione è buona per divertirsi , altrimenti se vuoi investire dimentica i divertimenti e le passioni .[:)]


sono d'accordo. con gli orologi non si può parlare di investimenti;
per questo ho utilizzato il termine "affari".
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

lucal

  • ****
  • 446
    • Mostra profilo
    • E-mail
spendere o non spendere questo e' il dilemma
« Risposta #29 il: Giugno 23, 2009, 10:22:16 am »
secondo me la prima cosa è comprare bene...certo se ogni pezzo uno lo prende a prezzo di listino è difficile solo rientrarci anci non ci si rientra!! ..ovvio che rolex merita una discussione a parte!