Orologico Forum 3.0

"Durata" di un movimento

"Durata" di un movimento
« il: Giugno 28, 2009, 03:18:53 am »
Sfogliando una rivista ho trovato una pubblicità dell'IWC con la foto di un signore molto anziano ed il messaggio che diceva più o meno che l'orologio nella foto aveva molti più anni del tizio.
Allora mi sono chiesto, da perfetto ignorante: ma quanto "dura" un movimento di un orologio? Ti accompagnano per tutta la vita oppure hanno una durata limitata in base al tipo di movimento ed alla sua qualità?

Sò che come domanda è piuttosto generica ma vorrei sapere quanti anni dura un buon automatico, un buon manuale e perchè no, anche quanto dura un buon quarzo (anche se sò per esperienza personale che non è il forum adatto per parlare di quarzi! [:D])
 

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
"Durata" di un movimento
« Risposta #1 il: Giugno 28, 2009, 09:31:14 am »
Un buon meccanico (automatico o manuale che sia)con le dovute revisioni periodiche, seppellisce noi i nostri figli e probabilmente anche i nostri nipoti.

Per i quarzi il problema è molto più complesso o semplice........

Se un meccanico presumiamo si rompa un pezzo, ci sarà sempre (si spera) un buon artigiano che lo ricostruisca, se non è la casa madre a fornirtelo, mentre i quarzi se parte il circuito stampato o lo si sustituisce in toto e lo getti nel cesso.

Per la durata non si sa ancora bene, visto che i quarzi a livello industriale in larga scala è una quarantina d'anni circa che sono in giro e l'oscillatore al quarzo,con precisione non si sà che durata possa avere ( se non sbaglio è già invecchiato artificialmente in laboratorio).

Poi c'è il problema della pila, tra 100 anni la DL 2032 oppure LR44 per esempio, si troveranno ancora???????? se non erro ci fù un problema simile con le pile negli anni 60' 70' che erano a 1,25 V poi si è passati a 1,50V.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
"Durata" di un movimento
« Risposta #2 il: Giugno 28, 2009, 10:16:16 am »
In teoria sono costruiti e assemblati per durare in eterno....

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
"Durata" di un movimento
« Risposta #3 il: Giugno 28, 2009, 11:19:11 am »
Aprii una discussione tempo fa identica ed i risultati furono gli stessi. Fin quando si tratta di eseguire una semplice manutenzione, non ci sono problemi. Se invece si deve sostituire un pezzo rotto, si può far ricostruire (non si sa però a che prezzo) quindi teoricamente un orologio meccanico può durare in eterno.
Resta il fatto che alcune case non sempre sono in grado di riparare orologi di una certà età (ed intendo solo 30-40 anni, com'è capitato) se non hanno in magazzino pezzi di ricambio, quindi li rispediscono al mittente senza toccarli.
 

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
"Durata" di un movimento
« Risposta #4 il: Giugno 28, 2009, 11:46:06 am »
Forse un'interessante aggiunta. L'unica casa che dice esplicitamente di poter revisionare o restaurare (chissà cosa intendono...) ogni orologio prodotto fino ad oggi è Vacheron:

Per questo motivo gli orologi Vacheron Constantin commercializzati dal 1755 a oggi possono beneficiare di una revisione o di un restauro nello scrupoloso rispetto dei criteri tecnici ed estetici del suo segnatempo.

Un'altra notizia curiosa...pochi giorni fa al Tg ho sentito che Stm ha creato una macchina in grado di produrre un pezzo in poco tempo, quindi magari in futuro basterà avere i dati del pezzo in un file e lo si potrà fabbricare subito, sempre se ho ben capito la notizia [:D]
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
"Durata" di un movimento
« Risposta #5 il: Giugno 28, 2009, 15:25:01 pm »
durano in eterno, ancor più se sono di qualità.....e quando parliamo di orologi di lusso la qualità dovrebbe essere implicita...

"Durata" di un movimento
« Risposta #6 il: Giugno 28, 2009, 15:34:21 pm »
Purtroppo per ovvi motivi devo stare lontano dagli orologi di lusso!
Per non fare un discorso troppo generico diciamo mi interesserebbe sapere la "futuribilità" di un Longines meccanico a carica manuale del '52 e di un Longines Conquest automatico acquistato quest'anno.
Poi vorrei sapere la stessa cosa sull'Omega Speedmaster Professional "Moon" (in programma per il 2010) e (non m'insultate) su di un Rado Ceramica che rappresenta un vecchio amore per l'estetica ma rimane pur sempre un quarzo...
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
"Durata" di un movimento
« Risposta #7 il: Giugno 28, 2009, 15:48:46 pm »
per il quarzo non lo so, ma per gli altri garantisco la durata vita eterna amen...........[;)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
"Durata" di un movimento
« Risposta #8 il: Giugno 28, 2009, 16:05:39 pm »
almeno quelli di una volta... erano nati per durare in eterno...
[:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

"Durata" di un movimento
« Risposta #9 il: Giugno 28, 2009, 17:47:54 pm »
ma poi cosa ci importa se durano in eterno oppure solo per 250 anni?
tanto noi lo useremo per 120 anni, i nostri figli per altri 120,
e poi pazienza... qualcosa la compreranno pure loro da poter lasciare
ai nostri nipoti, no?
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
« Ultima modifica: Giugno 28, 2009, 17:48:12 pm da StevenSegal »
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

"Durata" di un movimento
« Risposta #10 il: Giugno 28, 2009, 18:56:55 pm »
Infatti io da perfetto egoista ho pensato solo per me! Nel primo post, quando dicevo "ti accompagnano per tutta la vita" era riferita alla mia!!! [:D] [:D] [:D]
« Ultima modifica: Giugno 28, 2009, 18:57:50 pm da ancona84 »
 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
"Durata" di un movimento
« Risposta #11 il: Giugno 28, 2009, 19:02:51 pm »
tranquillo più di te durerà sicuramente!!!
per il resto scomodo il SOMMO...
"ai posteri l'ardua sentenza" [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
"Durata" di un movimento
« Risposta #12 il: Giugno 28, 2009, 19:04:19 pm »
Uhren ha scritto:

Forse un'interessante aggiunta. L'unica casa che dice esplicitamente di poter revisionare o restaurare (chissà cosa intendono...) ogni orologio prodotto fino ad oggi è Vacheron:

Per questo motivo gli orologi Vacheron Constantin commercializzati dal 1755 a oggi possono beneficiare di una revisione o di un restauro nello scrupoloso rispetto dei criteri tecnici ed estetici del suo segnatempo.

Un'altra notizia curiosa...pochi giorni fa al Tg ho sentito che Stm ha creato una macchina in grado di produrre un pezzo in poco tempo, quindi magari in futuro basterà avere i dati del pezzo in un file e lo si potrà fabbricare subito, sempre se ho ben capito la notizia [:D]


Anche Patek Philippe offre questo tipo di servizio. I riparatori che lavorano nel reparto restauro, IMHO sono la "crema" degli Orologiai. Per un restauro di un pezzo antico.........[:I][:I] ....... non bisogna avere "fretta", e soprattutto bisogna prepararsi al conto finale[xx(]!!


Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
"Durata" di un movimento
« Risposta #13 il: Giugno 28, 2009, 19:09:18 pm »
...la vergogna è che la rolex non lo fa...
[V][xx(][:(]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
"Durata" di un movimento
« Risposta #14 il: Giugno 28, 2009, 19:15:10 pm »
No....questo non lo fanno.....