Orologico Forum 3.0

la collezione

la collezione
« il: Luglio 03, 2009, 21:00:57 pm »
prendendo spunto da un'altra discussione, vi chiedo di quanti pezzi deve essere composta la "collezione perfetta", secondo voi.
secondo me deve essere di 8 pezzi, per queste ragioni:

- possono essere tutti turnati frequentemente
- con 8 pezzi si riescono a coprire tutte le tipologie di orologio e molte cmplicazioni
- non sono nè troppi, nè troppo pochi, quindi si riuscirebbe a mettere a fuoco le proprie risorse economiche

ancora: scegliereste di coprire tutte le fasce di prezzo, di prendere un modello per ogni marchio, un orologio per tipo, tutti di uno stesso genere (eleganti, sportivi), con complicazioni diverse, tutti nuovi, nuovi e vintage o cosa?

questi sarebbero gli orologi della mia collezione "ideale":

- PP nautilus 5711/1 (braccialato, sub, data)
- lange&sohne saxonia (elegante, piccoli secondi)
- panerai luminor marina power reserve (sub, riserva di carica)
- rolex 5512 o 5513 (vintage, sub)
- rolex datejust 37mm (vintage, data)
- IWC portoghese (chrono)
- VC patrimony contemporaine (solotempo elegante)
- da definire

ho scelto questi modelli perchè:

- sono tra quelli che mi piacciono di più
- hanno un design intramontabile, che difficilmente cambierà finendo fuorimoda
- avrei un orologio per ogni occasione

la lista l'ho fatta senza pensare ad alcun budget, tuttavia cercando anche di mantenere i piediper terra (ma con mooolto ottimismo [:D] ). se volete possiamo rifarla mettendo un salary cap, come vogliono fare nel calcio! [:D]
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
la collezione
« Risposta #1 il: Luglio 04, 2009, 00:29:16 am »
secondo me è bello prendere come target l'orologio di cui ci si innamora, cercando di non prendere mattoni nel muro.......la lista che hai fatto è ottima, però c'è un rolex di troppo e manca un artigianale come un dorn......[;)]

"il Batterista"

  • *****
  • 1057
  • Mille Cose Partono Da Una - Confucio
    • MSN Messenger - enrico_gaucho@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
la collezione
« Risposta #2 il: Luglio 04, 2009, 02:07:42 am »
Completamente d' accordo essendo una collezione basata su una passione non conta il numero ma il valore che dai a quegli oggetti inanimati x gli altri ma x te vivi....
..::Il Batterista::..

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
la collezione
« Risposta #3 il: Luglio 04, 2009, 04:09:24 am »
nessuna "collezione perfetta",basta che siano orologi che mi piacciano e con una valida meccanica.

alanford

la collezione
« Risposta #4 il: Luglio 04, 2009, 06:50:46 am »
La mia collezione, non è stata ponderata e tra l'altro in continua evoluzione per effetto
della mia volubilità in fatto di orologi.
E poi la collezione è mooolto variabile in funzione della disponibilità, per me ad esempio in una collezione non dovrebbero mancare:
-un ripetizione, (non lo avrò mai!!)
-un tourbillon( ce l'ho per modo di dire)
- un crono rattrappante fudroyante( l'ho avuto e mi è rimasto nel cuore)
 -un tuttotempo (tipo nautilus o royal oak) (ce l'ho)
 -un sub (ce l'ho)
-un GMT ( è in programma)
-un extrapiatto da sera (è in programma)
-un crono con calendario perpetuo ( ne ho due, uno è di troppo)
 o megio ancora
 -un crono  
-un calendario perpetuo
 -un orologio di forma (ce l'ho)

In pratica mi mancherebbero questi:

Il ripetizione.



Immagine:

98,36 KB

Il fouroyante.


Immagine:

93,77 KB

Il rattrappante.


Immagine:

53,7 KB

Il GMT.


Immagine:

118,58 KB

L'extrapiatto da sera.




Immagine:

34,32 KB
« Ultima modifica: Luglio 04, 2009, 19:22:52 pm da alanford »

la collezione
« Risposta #5 il: Luglio 04, 2009, 08:10:41 am »
la classifica è stata fatta sulla base dell'estetica e dell'uso. solo in un secondo momento ho pensato al resto (meccanica, complicazioni).
una ripetizione sarebbe anche il mio sogno! spero che la faccia la nomos, così avrò maggiori possibilità di comprarne una! [:D][:D][:)][:)]
dopo la ripetizione mi piacerebbe avere un calendario perpetuo, ma anche quelli sono abbastanza "lontani".

non riuscirei a comprare quello che mi piace in un determinato momento, perchè per come sono fatto farei molta fatica a disfarmi dei vecchi pezzi
per finanziare i nuovi! preferisco avere poche cose ma ben selezionate!

AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

massotto

la collezione
« Risposta #6 il: Luglio 04, 2009, 10:44:42 am »
la "collezione" come la chiami tu ,,, ma che io chiamerei "gruppo di orologi di proprio gusto ed esigenza" è molto personale.

Per me , ad esempio , devono essere appunto di mio gusto ma devono tutti avere alcune caratteristiche inevitabili :

Robustezza sufficiente ( e dico suffciciente,,, )
Impermeabilità garantita ( e dico testata e sicura da bagnetto in mare , non da abissi  )
Precisione entro i 5 sce/day  ( dopo mi arrabbio )
Leggibilità sufficiente ( purtroppo da un po' non riesco piu' a leggere le scrittine senza occhiali )

Al momento i miei pezzi rispondono a tutti questi requisiti ...

Aggiungerei solo..se potessi :

BP Fifty Fathom ( per la sua storia eccezionale )
Un'altro Navitimer se non mi fa arrabbiare come l'ultimo ! [:D]

Patrizio

  • *****
  • 15855
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
la collezione
« Risposta #7 il: Luglio 04, 2009, 12:22:49 pm »
collezione è parola da ricchi...tipo angelo...[:D][:D][:D]
io ho qualche pezzo che come più volte detto segue un criterio geografico...
ovvero movimenti from all over the world...dopodichè appena sarò ricco farò una collezione per complicazioni...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
la collezione
« Risposta #8 il: Luglio 04, 2009, 12:41:12 pm »
A me piacerebbe avere:

Sub con gran data: GO!!! che per ora con calma è il mio target... e se JLC mi facesse un regalo... potrei cambiare idea [8D][8D][8D]
Chrono rattrappante Zenith
Calendario perpetuo Lange
Svegliarino Vulcain

Matteo

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
la collezione
« Risposta #9 il: Luglio 04, 2009, 13:10:04 pm »
fabri5.5 ha scritto:

nessuna "collezione perfetta",basta che siano orologi che mi piacciano e con una valida meccanica.


Come detto su un altro topic meglio pochi ma pezzi da 90...però sento di quotare Fabrizio...non seguo una scaletta o una collezione perfetta...quello che mi piace prendo...e mi spingo fin dove posso senza accontentarmi di mattoni nel muro come dice Angelo! A seconda delle possibilità che il signore mi darà (o meglio che io riuscirò a crearmi) vedremo...per ora ripeto non mi voglio accontentare e non mi fisso target quando sarà un altro bel pezzo si aggiungerà![;)][:D]

la collezione
« Risposta #10 il: Luglio 04, 2009, 13:14:22 pm »
Roberto ha scritto:

fabri5.5 ha scritto:

nessuna "collezione perfetta",basta che siano orologi che mi piacciano e con una valida meccanica.


Come detto su un altro topic meglio pochi ma pezzi da 90...però sento di quotare Fabrizio...non seguo una scaletta o una collezione perfetta...quello che mi piace prendo...e mi spingo fin dove posso senza accontentarmi di mattoni nel muro come dice Angelo! A seconda delle possibilità che il signore mi darà (o meglio che io riuscirò a crearmi) vedremo...per ora ripeto non mi voglio accontentare e non mi fisso target quando sarà un altro bel pezzo si aggiungerà![;)][:D]


certo, anche la mia è una "collezione" ipotetica che segue il gusto personale.
facendo sempre una scaletta ipotetica, con che criteri sceglieresti
gli orologi da acquistare? solo, comehai detto, ciò che ti piace al momento?
oppure, magari perchè ti accorgi di avere tutti sub o tutti sportivi o tutti classici, cercheresti di differenziare?
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
la collezione
« Risposta #11 il: Luglio 04, 2009, 13:21:41 pm »
Cerco di farla il più variegata possibile....sinceramente sulla scelta non saprei dirti....sempre seguendo il discorso della varietà dico che però prenderei quello che più mi fa emozionare! Per esempio ieri sera in TV ho visto il Chronomaster fasi luna...beh vederlo nello schermo è stata veramente una fitta al cuore....io un chrono già ce l'ho....però quello Zenith lo prenderei subito!![:p]

la collezione
« Risposta #12 il: Luglio 04, 2009, 17:10:13 pm »
Una collezione del genere ha solo pochi pezzi "intoccabili"per il resto è un elenco in divenire. A distanza di pochi mesi la mia lista è cambiata già un paio di volte[:D]

la collezione
« Risposta #13 il: Luglio 04, 2009, 18:05:47 pm »
bella scelta alanford!
forse un pò costosetta! [:D][:D][:D][;)][;)][;)]
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

alanford

la collezione
« Risposta #14 il: Luglio 04, 2009, 18:36:56 pm »
StevenSegal ha scritto:

bella scelta alanford!
forse un pò costosetta! [:D][:D][:D][;)][;)][;)]


I sogni sono l'essenza della vita.