Orologico Forum 3.0

Benvenuto a me

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
Benvenuto a me
« il: Luglio 21, 2009, 21:14:29 pm »
Ci ho messo quasi un anno e ho spesso rotto le classiche a molti di voi, ma alla fine ho deciso.

Purtroppo niente foto per il momento, la fotocamera è semi-distrutta [:(]
Vi dovrete accontentare di una foto presa in rete, peraltro molto bella:

Cosa dire? La scelta è stata il risultato di molti dubbi a 360° (forse non ancora risolti) sui movimenti, sulle complicazioni, sui modelli ed anche sull'orologeria svizzera/tedesca in generale. Spesso ultimamente mi sono chiesto se valesse la pena iniziare con un orologio simile piuttosto che iniziare con un bell'orologio semplice e meno costoso, ma non per questo necessariamente di qualità inferiore e che da le sue soddisfazioni proprio la sua semplicità e la versatilità. Tutto questo per dire che, sarà per una sorta di tirchiaggine o per una paura di abbandonare prima o poi l'oggetto acquistato (cosa che ho fatto diverse volte) ma pensavo di iniziare con un bel Nomos, avrò fatto la scelta giusta?

Ma ora fermiamo le digressioni filosofiche, che mi sono sentito in dovere di mettere in chiaro per farvi capire che c'era un motivo logico per cui vi ho rotto le palle [:D] e veniamo a me, visto che non posso nemmeno dirvi come va.
Trattandosi di un modello vecchio e rimasto fermo per anni, è ancora in fase di stabilizzazione e vorrei dei consigli generali.
1 - inizio a dire che secondo me ha 64.000 alternanze, infatti in una giornata mi va avanti di 42 minuti [:D]
Come mi comporto per mettere in funzione il meccanismo? Oltre alla velocità con cui si muovono le lancette, mi sembra anche che la corona di carica sia dura e non riesco a capire se e quando la molla del bariletto è caricata al massimo? Insomma, cosa mi conviene fare? Continuare ad indossare l'orologio oppure aspettare che si scarichi e ricaricarlo?
2 - secondo voi azionare il cronografo servirebbe a far funzionare meglio la parte cronografica del meccanismo, magari iniziando a smuovere i lubrificanti o meno?
Grazie

p.s. vorrei dirvi che a volte internet fa male agli orologi. Visto in foto lo Speedmaster sembra quasi un orologio comune, la ghiera grande e abbastanza ingombrante, visto dal vivo invece è irrestitibile e stupendo, sembra splendere di luce propria in ventrina e portabilissimo.

alanford

Benvenuto a me
« Risposta #1 il: Luglio 21, 2009, 21:29:48 pm »
E' straordinario, complimentissimi.
I puristi (anch'io un po lo sono) preferiscono l'automatico, ma il manuale ha per me con il tempo riacquistato fascino.
E poi il fondello a vista senza l'ingombro del rotore è splendido.
Certo i 42 minuti di avanzamento al giorno mi preoccupano parecchio.
A me non è mai successo e di orologi ne ho avuti decine.

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
Benvenuto a me
« Risposta #2 il: Luglio 21, 2009, 21:36:52 pm »
Complimenti sinceri. Orologio straordinario. Non ho capito una cosa però: il tuo è manuale od automatico? perché quello della foto è un class sport automatico, strepitoso!!

Ciao
Lu

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
Benvenuto a me
« Risposta #3 il: Luglio 21, 2009, 22:07:06 pm »
Il mio è automatico, è identico esteticamente allo Zenith HW che ha Angelo, ecco perchè alanford l'ha confuso.
Adesso i minuti di anticipo sono passati a 51 [:(]
Che faccio? [:(]
Sarà stato un 5-6 anni senza muoversi, è normale questo anticipo da "rodaggio"? Consigli su come fare? Meglio non indossarlo e farlo scaricare o tenerlo in marcia?
« Ultima modifica: Luglio 21, 2009, 22:09:24 pm da Uhren »

Benvenuto a me
« Risposta #4 il: Luglio 21, 2009, 22:35:16 pm »

le alternanze non centrano, con la scarto di misurazione, che di fatto e molto alto.

Forse ha bisogno di una regolata, e anche di una revisione.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Benvenuto a me
« Risposta #5 il: Luglio 21, 2009, 22:43:10 pm »
intanto complimenti....[;)]

ma hai poi deciso sul cambio-quaadrante?

riguardo quello scarto....è troppo, decisamente....portalo da un orologiaio per dargli una controllata, magari basta una semplice regolazione.....altrimenti sarà necessaria una revisione....

anche il mio hw è rimasto fermo qualche anno prima del mio acquisto.....ma è molto preciso, non ha avuto quei problemi....

maurex85

• 2907
    • Mostra profilo
Benvenuto a me
« Risposta #6 il: Luglio 21, 2009, 22:46:33 pm »
complimentoni!!..bell'oggetto..ma fargli dare una bella regolata e vedrai che andrà come deve andare[:D][;)]
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

Benvenuto a me
« Risposta #7 il: Luglio 21, 2009, 22:47:12 pm »
Complimenti per la scelta[:p][:p][:p], ne sto cercando uno simile, ma tale modello sembra di difficile reperibilità, si trovano solo a carica manuale. Se la macchina è stata ferma per così tanto tempo ti consiglio una profonda revisione. Ciao[:)][:)]
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

Xavier  Brebion

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
Benvenuto a me
« Risposta #8 il: Luglio 21, 2009, 23:04:27 pm »
airangel ha scritto:

No, nel senso che è una cosa che in futuro vorrei fare, ma non so se e come farla, considerando che è "nuovo" ed in garanzia.
Il quadrante del mio automatico poi non mi sembra così male, non è color crema. Non so se siano identici i nostri quadranti, forse nel mio caso avendo il cinturino nero "stacca" di più ed il bianco non disturba. Comunque il nero gli sta a pennello...

riguardo quello scarto....è troppo, decisamente....portalo da un orologiaio per dargli una controllata, magari basta una semplice regolazione.....altrimenti sarà necessaria una revisione....

Beh, se necessita di revisione, non potrebbe/dovrebbe farla Zenith senza spese?
Comunque ho messo l'orologio in custodia, lo faccio scaricare e ripartire e poi vedo, se continua così prima o poi lo porterò a revisionare, certo che siamo pure nei mesi di ferie [:(]
« Ultima modifica: Luglio 21, 2009, 23:05:49 pm da Uhren »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Benvenuto a me
« Risposta #9 il: Luglio 21, 2009, 23:04:55 pm »
Ma qale cambio quadrante!!!! Chiaro così è bellissimo!!!! Per i 51 di anticipo!!!!! Portalo di corsa....probabilmente basta una semplice regolata....ma falla fare subito![;)]
« Ultima modifica: Luglio 21, 2009, 23:05:36 pm da Roberto »

Benvenuto a me
« Risposta #10 il: Luglio 21, 2009, 23:06:58 pm »
L'orologio è bellissimo e ti faccio i miei complimenti. Se come dici è rimasto fermo 5 o 6 anni è il caso di farlo revisionare subito, i lubrificanti dopo tutto questo tempo non sono più efficienti, dunque non farlo andare e portalo subito a revisionare. Sono soldi che spendi ma non puoi rischiare di rovinare una meccanica così prestigiosa.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Benvenuto a me
« Risposta #11 il: Luglio 21, 2009, 23:10:45 pm »
piccioncino ha scritto:

L'orologio è bellissimo e ti faccio i miei complimenti. Se come dici è rimasto fermo 5 o 6 anni è il caso di farlo revisionare subito, i lubrificanti dopo tutto questo tempo non sono più efficienti, dunque non farlo andare e portalo subito a revisionare. Sono soldi che spendi ma non puoi rischiare di rovinare una meccanica così prestigiosa.

A volte dipende da orologio a orologio e spesso i lubrificanti sulle prestazioni nemmeno c'entrano....Alessandro ha tenuto il suo Nautilus per una decina d'anni senza aprirlo e andava come un treno....tocca vedere, solo l'orologiaio che lo aprirà saprà....e il buon Uhren ci dirà![:D]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Benvenuto a me
« Risposta #12 il: Luglio 21, 2009, 23:13:03 pm »
Uhren ha scritto:

airangel ha scritto:

No, nel senso che è una cosa che in futuro vorrei fare, ma non so se e come farla, considerando che è "nuovo" ed in garanzia.
Il quadrante del mio automatico poi non mi sembra così male, non è color crema. Non so se siano identici i nostri quadranti, forse nel mio caso avendo il cinturino nero "stacca" di più ed il bianco non disturba. Comunque il nero gli sta a pennello...

Beh, se necessita di revisione, non potrebbe/dovrebbe farla Zenith senza spese?
Comunque ho messo l'orologio in custodia, lo faccio scaricare e ripartire e poi vedo, se continua così prima o poi lo porterò a revisionare, certo che siamo pure nei mesi di ferie [:(]

lo preferisco sempre nero, ma il tuo è bianco, al massimo leggermente argentato, diverso dal mio crema.

no la revisione è a spese tue, perchè non è coperta dalla garanzia, a meno che quel ritardo sia dovuto ad un guasto....

il consiglio è di portarlo da un tuo orologiaio di fiducia, ripeto, magari basta una semplice regolazione della racchetta.

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
Benvenuto a me
« Risposta #13 il: Luglio 21, 2009, 23:13:05 pm »
piccioncino ha scritto:

Scusa, ma la domanda è d'obbligo: fermo restando che l'orologio è nuovo/nos o che dir si voglia e che la garanzia porta la data odierna, perchè mai non dovrebbero ripararmelo gratuitamente nel caso in cui problema dovesse persistere?
Se mi fanno pagare, a questo punto lo porto da qualcun altro.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Benvenuto a me
« Risposta #14 il: Luglio 21, 2009, 23:16:41 pm »
Uhren ha scritto:

piccioncino ha scritto:

Scusa, ma la domanda è d'obbligo: fermo restando che l'orologio è nuovo/nos o che dir si voglia e che la garanzia porta la data odierna, perchè mai non dovrebbero ripararmelo gratuitamente nel caso in cui problema dovesse persistere?
Se mi fanno pagare, a questo punto lo porto da qualcun altro.

se è dovuto ad un guasto, è in garanzia, se invece è "usura" no.

lo metto tra virgolette perchè è paradossale essendo nuovo....però essendo stato fermo anni, può aver avuto un problema....col mio non è successo, però può capitare....