Orologico Forum 3.0

orologi omega e jungfrau

orologi omega e jungfrau
« il: Agosto 05, 2009, 11:34:27 am »
Buongiorno a tutti.
Ho ricevuto in eredità due orologi appartenenti ai miei genitori. Sono entrambi Omega, a carica manuale, bracciale e cassa in oro, perfettamente funzionanti (li ho mandati per la pulizia ed il controllo in gioielleria), poco usati, venivano indossati raramente. Quello maschile (che pesa un bel pò...) dovrebbe essere degli anni '50, quello femminile degli anni '60.
Allego inoltre le foto di uno Jungfrau, cassa in oro, automatico, ultrapiatto, che mi fu regalato a metà anni '70.
Mi affido alla Vostra competenza per avere un'idea approssimativa del loro valore, ringraziandoVi anticipatamente per le Vs risposte.


Immagine:

162,73 KB

Immagine:

183,49 KB

Immagine:

187,29 KB

Immagine:

130,33 KB

Immagine:

134,79 KB

Immagine:

126,63 KB

Immagine:

83,14 KB

Immagine:

96,62 KB

Immagine:

124,59 KB
 

orologi omega e jungfrau
« Risposta #1 il: Agosto 05, 2009, 15:30:52 pm »
Buongiorno a te e benvenuto su orologico.it
Complimenti, davvero dei gran bei pezzi.

Purtroppo, non posso esserti di aiuto per quanto concerne il loro valore, ma sono sicuro che, specie per gli Omega, una foto un pò più in dettaglio, sia al quadrante che al movimento interno, non sarebbe guastata.

Comunque troverai presto, tra i nostri esperti vintagisti, chi può darti una valutazione di massima e/o un parere in merito.

A proposito, ma una volta avuta, avresti intenzione di metterli nella sezione "mercatino"...?
 

orologi omega e jungfrau
« Risposta #2 il: Agosto 05, 2009, 21:41:13 pm »
Benvenuto nel forum![:D]
I pezzi che mostri in foto, sono tutti e tre interessanti.
Dei due Omega , non è possibile aggiungere molto a quello che è dato vedere; non fornisci visioni dei movimenti, per cui non è possibile fare una valutazione sul pregio dei medesimi. La datazione da te riferita, sembra più che affidabile, non è possibile valutare dalle foto il reale stato di conservazione, che azzardo essere buona. Il pregio del metallo con cui sono costruiti, bracciale compreso; aggiunge valore ai pezzi, (ma non quanto sarebbe lecito attendersi). Valuterei l'Omega uomo attorno ai 700 euro. Facendo le debite proporzioni di peso in oro, sensibilmente meno il Lady; in quanto l'usato da donna ha una valutazione generalmente meno alta, (meno vendibile) direi 400/450 euro. Con lo Jungfrau, tocchi il tasto della nostalgia; il mio primo orologio meccanico, regalatomi dal mio padrino per la S. Cresima, fu proprio uno Jungfrau Watch, placcato oro, che fu per molti anni al mio polso fedele e per quel che ricordo piuttosto preciso. Disgraziatamente non ricordo nemmeno che fine abbia fatto. La maison Jungfrau, prende il nome dall'omonimo massiccio montano della Jungfrau, nella Svizzera Tedesca, nell'Oberland Bernese. I prodotti della casa montavano movimenti rigorosamente svizzeri, (prevalentemente ETA) e rappresentavano con sicura dignità l'orologeria Svizzera di media qualità. Il pezzo in foto è molto bello e ben tenuto; la foggia della cassa è attualissima anche se l'orologio è databile più o meno alla metà degli anni '70. I 25 rubis che lo equipaggiano, starebbero ad indicare un movimento di un certo pregio; quasi sicuramente un ETA. Non ho notizie sulla presenza sul mercato della maison ai giorni nostri, è probabile che il marchio sia scomparso nel periodo buio dell'orologeria Svizzera, con l'avvento dell'orologeria digitale. Allego una foto di un altro modello della casa che assieme al tuo, potrebbe essere uno degli ultimi prodotti.[:D][;)]


Immagine:

88,94 KB
« Ultima modifica: Agosto 05, 2009, 22:06:31 pm da mariol4749 »

orologi omega e jungfrau
« Risposta #3 il: Agosto 06, 2009, 20:10:07 pm »
Grazie del benvenuto e delle sollecite e competenti risposte.
Purtroppo è vero, non ho allegato foto dei movimenti, la verità è che non vorrei rischiare di rovinarli aprendoli senza gli attrezzi adatti.
Lo stato di conservazione è molto buono: i due Omega vengono regolarmente "tagliandati" in gioielleria (quello da uomo non è più usato al polso da oltre 30 anni, quello da donna da oltre 20, anche se li tengo regolarmente in movimento, la carica dura un paio di giorni), per la pulizia ed il controllo del funzionamento (funzionano impeccabilmente).
Con Mario ho in comune che lo Jungfrau mi fu regalato per la Cresima dal Padrino, ma in realtà mi fu subito "sequestrato" per evitare che lo rovinassi, non l'ho indossato molte volte, si vede che è ben conservato, anche se non l'ho mai fatto controllare e pulire. Avevo il dubbio che la casa svizzera, che prende il nome dall'omonimo massiccio montuoso, fosse scomparsa un bel pò di anni fa: su internet non ho trovato nulla, in qualunque lingua avessi cercato. Perciò immaginavo che dare un valore a quell'orologio sarebbe stato difficile; peccato perchè ritengo che abbia una foggia al di là del tempo.
Rispondendo a fiorda, non ho intenzione di venderli, i 2 Omega appartenevano ai miei genitori, e lo Jungfrau mi ricorda l'adolescenza, quindi, per valore affettivo, preferisco conservarli, insieme ad altri che posseggo, anche se di minor pregio.
Massimo
 

orologi omega e jungfrau
« Risposta #4 il: Agosto 06, 2009, 21:14:52 pm »
[;)]Ottimo! Certi oggetti che fanno parte della nostra vita; sono impagabili. Secondo me, hanno fatto bene ha "sequestrarti" lo Jungfrau in quell'età che avrebbe potuto essergli deleteria, ora ti ritrovi con un bell'oggetto invecchiato benissimo e devi essere riconoscente a chi ha permesso questo. Il mio era un tondo extra piatto da 35/36 mm., quadrante argentè, lancette sottili a bastone e indici  anch'essi sottili a bastone; io ne feci un uso intensivo e verso la fine della sua carriera, la placcatura, (penso che fosse un 20 micron) era pesantemente consunta dal mio sudore, molto simile alla saliva di "Alien". Se per un fortuitissimo caso dovessi imbattermi in un usato uguale al mio; spenderei qualsiasi cifra per averlo. Ecco perchè in certi rari casi un vintage riesce a spuntare cifre al di fuori di ogni ragionevole valutazione. C'è un altro nostro amico del forum, che come me sarebbe disposto a fare una pazzia, se dovesse imbattersi in un "Gander" come quello che gli fu regalato a suo tempo da persone care. La nostra è una passione che noi tutti viviamo con "passione" e a volte con un pizzico di nostalgia e rimpianto.[:D]