Orologico Forum 3.0

Un consiglio su Omega speedmaster automatico

Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« il: Agosto 10, 2009, 16:54:38 pm »
SAlve Amici , mi presento mi chiamo fabio e digito dalle pendici dell'Etna . Volevo raccontarvi quello che mi è accaduto ieri e avere se possibile un vostro parere . Nel 2006 ho acquistato un omega speedmaster ( mod. moonwatch) automatico ( si differisce dal carica manuale per il minore diametro e la lancetta del cronografo senza punta a freccia ) . Ieri come al solito l'ho utilizzato per fare il bagno al mare e , come al solito , dopo al rientro a casa l'ho insaponato sotto la doccia per eliminare la salsedine aiutandomi con uno spazzolino da denti  ( l'ho sempre fatto ) solatanto che nel pomeriggio è apparso un inquietante alone che appanna il vetrino dall'interno solo quando lo indosso ( evidentemente con il calore del corpo ) credo sintomo di una infiltrazione d'acqua . Dato che il concessionario è in ferie e riaprirà dopo il 24 ho deciso di lasciare la corona aperta per qualche giorno nella speranza che asciughi questa eventuale infiltrazione ed evitare danni in attesa di spedirlo in Omega . MI chiedo però ... come è possibile che accada una cosa del genere , Che amarezza e io che ho sempre creduto fosse indistruttibile ! Secondo voi è possibile che si tratti solamente di una condensa senza necessariamente una infiltrazione ? Posso sperare di non spedirlo per ripararlo .... sapete com'è a parte la spesa non mi fa impazzire l'idea che il mio orologio venga aperto smontato pulito riguarnizionato .. e poi ???
A presto
grazie
 

teu

  • *****
  • 1023
    • Mostra profilo
    • E-mail
Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #1 il: Agosto 10, 2009, 17:29:07 pm »
Hai per caso inavvertitamente attivato i pulsanti del crono sott'acqua? Quel modello non e' subacqueo, quindi l'uso in acqua sarebbe sconsigliato. In genere comunque, se non si fanno immersioni, non dovrebbero verificarsi infiltrazioni a meno che appunto tu non abbia attivato i pulsanti del crono in acqua...
 

Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #2 il: Agosto 10, 2009, 17:40:20 pm »
se il vetro si appanna significa che è entrata acqua.
se è entrata acqua il danno è fatto ed è meglio che
lo porti da un orologiaio IMMEDIATAMENTE.
se non lo fai i danni saranno molto grossi: smontarlo
pulirlo e riguarnizionarlo non sarà niente...
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #3 il: Agosto 10, 2009, 17:56:59 pm »
Escludo tassativamente l'attivazione dei tasti crono sott'acqua teu l'orologio è dato per impermeabile fino a 50 m. anche se poco importa dato che spesso lo metto sotto il rubinetto ( non so quante atmosfere raggiunga la pressione sotto il rubinetto ) . StevenSegal Lo avrei portato dall'orologiaio ma non conosco autorizzati omega in zona . Posso secondo voi farlo controllare da un orologiaio di fiducia senza spedirlo in ditta ?
 

massotto

Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #4 il: Agosto 10, 2009, 18:15:20 pm »
bisogna aprirlo immediatamente e metterlo a bagno d'olio per evitare complicazioni...

portalo subito a un'esperto orologiaio anche se non concessionario Omega ...

Non aspettare ed esitare oltre...

Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #5 il: Agosto 10, 2009, 18:26:49 pm »
Che stress ! ho contattato il mio orologiao di fiducia ( ne conosco solo uno ) sostiene che, dato che si appanna solo se lo metto al polso si tratta di una infiltrazione insignificante e quindi posso stare tranquillo fino al 24 Agosto ( quando riapre il concessionario ) tenendolo semplicemente con la corona aperta . Sono ancora più confuso !
 

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #6 il: Agosto 10, 2009, 19:00:37 pm »
ormai l'acqua è entrata e puoi solo farlo revisionare.
un consiglio visto che hai l'abitudine fi fare il bagno
con l'orologio è quello di fare 1 volta l'anno il test di impermeabilità
con eventuale cambio delle guarnizioni.

Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #7 il: Agosto 10, 2009, 19:08:31 pm »
Grazie Fabri ....grazie a tutti  tengo aperta la corona fino a giorno 24 e dal gioielliere  lo faccio subito spedire ad omega . Speriamo bene !
 

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #8 il: Agosto 10, 2009, 20:04:53 pm »
il problema è che l'acqua che è entrata è salata...che è 10 volte peggio dell'acqua normale...

Claudio

Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #9 il: Agosto 10, 2009, 21:09:46 pm »
Benvenuto nel forum![:D]
Se si tratta soltanto di una leggerissima appannatura, il problema potrebbe essere meno grave di quanto si possa credere, in quanto abbastanza risolvibile. Non è detto che il punto d'entrata dell'umidità sia necessariamente la corona di carica; potrebbero essere i pulsanti della cronometria o anche la guarnizione del fondello non più efficente. Dovresti tenerlo esposto al sole per qualche giorno con la corona aperta e disposta verso l'alto, in modo tale da consentire la fuga di eventuale umidità da quello spiraglio; dopodichè lo reindossi e verifichi se l'umidità è ancora presente. Naturalmente non appena sarà possibile, portalo a revisionare e raccomanda la sostituzione di tutte le guarnizioni presenti. Una resistenza alle infiltrazioni d'acqua garantita per 50 metri di profondità, non è sufficente ad assicurare un'effettiva tenuta ermetica, specie se è passato del tempo dall'ultima sostituzione delle guarnizioni; per l'uso che ne vuoi fare tu, meglio se ti doti di un orologio garantito per una profondità almeno fino ai 100 metri, un muletto da mare insomma. Un Seiko o un Citizen, (ma anche altro) con quelle caratteristiche di resistenza all'acqua, lo puoi trovare ad un prezzo più che accessibile; l'Omega lo terrei per occasioni meno impegnative e rischiose, non è un modello che ti mette al riparo da quel genere di brutte sorprese.[:D][;)]

massotto

Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #10 il: Agosto 11, 2009, 08:29:41 am »
Etna 3 ha scritto:

Che stress ! ho contattato il mio orologiao di fiducia ( ne conosco solo uno ) sostiene che, dato che si appanna solo se lo metto al polso si tratta di una infiltrazione insignificante e quindi posso stare tranquillo fino al 24 Agosto ( quando riapre il concessionario ) tenendolo semplicemente con la corona aperta . Sono ancora più confuso !


il fatto di tenere la corona aperta puo' servire a fare uscire un "pochino" di umidità entrata ...
Ma in effetti l'acqua di mare è letale per la macchina interna del segnatempo ....
Da qui al 24 si possono danneggiare molte piu' cose di quanto non credi .... comuunque il consiglio migliore è di non portare in acqua lo speedmaster reduced ... non è proprio il caso per quel modello ![:)]

Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #11 il: Agosto 11, 2009, 09:31:47 am »
Grazie Mario Grazie Massotto . Confermo la leggera appannatura ... non si tratta di una vera e propria condensa ( no goccioline o altro ) appannatura che appare solo al polso e sparisce sfregando leggermente il vetrino dall'esterno ecco perchè mi sento un pò più tranquillo . Da ieri  l'orologio è su un comò con la corona aperta e rivolta verso l'alto lo terrò qualche giorno e poi proverò a reindossarlo . In ogni caso dovrò spedirlo per farlo revisionare . Swatch center ( centro omega ) mi dice telefonicamente che ogni revisione prevede sostituzione di pulsanti , corona , vetrino , e guarnizioni per un totale di 300 Euro circa previa preventivo . Certo sono un pò deluso credevo di avere al polso una macchina da poter tenere intoccata per tutta la vita e poi darla ai miei figli con i graffi originali sul vetrino . Adesso ho la consapevolezza di avere non dico un giocattolino ma sicuramente un qualcosa di meno affidabile di quanto avevo fino ad oggi creduto .
 

teu

  • *****
  • 1023
    • Mostra profilo
    • E-mail
Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #12 il: Agosto 11, 2009, 09:43:18 am »
gli speedmaster non nascono per l'ambiente acquatico, quindi e' piu' che prevedibile che l'immersione in acqua marina non sia una passeggiata di salute per questi segnatempo. E' un po' come portare una mercedes clk a fare fuoristrada spinto...prima o poi si spacca tutto!!!

Se vuoi portarti il segnatempo in acqua ti consiglio di pensare ad un nuovo acquisto tipo questo (se proprio lo vuoi crono):

Immagine:

88,72 KB
 

Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #13 il: Agosto 11, 2009, 10:26:31 am »
L'ho capito purtroppo teu ...l 'ho capito .... tardi ma l'ho capito ! Purtroppo è sbagliando che si impara .
 

Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #14 il: Agosto 11, 2009, 10:53:39 am »
Etna 3 ha scritto:
 In ogni caso dovrò spedirlo per farlo revisionare . Swatch center ( centro omega ) mi dice telefonicamente che ogni revisione prevede sostituzione di pulsanti , corona , vetrino , e guarnizioni per un totale di 300 Euro circa previa preventivo . Certo sono un pò deluso credevo di avere al polso una macchina da poter tenere intoccata per tutta la vita e poi darla ai miei figli con i graffi originali sul vetrino . Adesso ho la consapevolezza di avere non dico un giocattolino ma sicuramente un qualcosa di meno affidabile di quanto avevo fino ad oggi creduto .


in realtà la revisione completa andrebbe fatta ogni 3-5 anni (a detta delle varie case)
molte volte ogni 10 anni può essere sufficiente.
escludo che basti farla una volta sola nella vita... forse negli
orologi di una volta, ma di certo non in quelli di oggi.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>