Orologico Forum 3.0

Un consiglio su Omega speedmaster automatico

Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #15 il: Agosto 11, 2009, 11:13:07 am »
L'orologio è del 2006 usato ogni giorno spesso anche la notte  anche quando qui a Catania si sono superati i 40 gradi ( il giorno in cui è accaduto il termometro toccava 34 gradi 70 % di umidità ) !
 

Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #16 il: Agosto 11, 2009, 11:20:57 am »
Etna 3 ha scritto:

L'orologio è del 2006 usato ogni giorno spesso anche la notte  anche quando qui a Catania si sono superati i 40 gradi ( il giorno in cui è accaduto il termometro toccava 34 gradi 70 % di umidità ) !


allora a maggior ragione.
a lungo andare gli ingranaggi si seccano e devono essere lubrificati.
il caldo fa dilatare le guarnizioni. il freddo le fa restrngere. gli
sbalzi di temperatura le rovinano. se non sono cambiate periodicamente
bisogna almeno fare la prova di impermeabilità, preferibilmente ogni anno.
la revisione completa ogni 5-10, a seconda dell'orologio.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #17 il: Agosto 11, 2009, 11:29:08 am »
Vedremo , al momento alterno il seiko 5 di quando avevo 20 anni ( stupendo anche se pur sempre un orologio di "plastica " e una sorta di carro armato di mia moglie un crono nautica ( ????? ) . Considerato che ho un polso piccolo ( motivo per il quale ho scelto il reduced ) sono veramente ridicolo con sto mostro addosso .
 

Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #18 il: Agosto 11, 2009, 12:06:39 pm »
Etna 3 ha scritto:

Grazie Mario Grazie Massotto . Confermo la leggera appannatura ... non si tratta di una vera e propria condensa ( no goccioline o altro ) appannatura che appare solo al polso e sparisce sfregando leggermente il vetrino dall'esterno ecco perchè mi sento un pò più tranquillo . Da ieri  l'orologio è su un comò con la corona aperta e rivolta verso l'alto lo terrò qualche giorno e poi proverò a reindossarlo . In ogni caso dovrò spedirlo per farlo revisionare . Swatch center ( centro omega ) mi dice telefonicamente che ogni revisione prevede sostituzione di pulsanti , corona , vetrino , e guarnizioni per un totale di 300 Euro circa previa preventivo . Certo sono un pò deluso credevo di avere al polso una macchina da poter tenere intoccata per tutta la vita e poi darla ai miei figli con i graffi originali sul vetrino . Adesso ho la consapevolezza di avere non dico un giocattolino ma sicuramente un qualcosa di meno affidabile di quanto avevo fino ad oggi creduto .

A me viene il sospetto che l'infiltrazione sia più probabilmente dovuta alla tua toelettatura post bagno di mare, che al bagno in se stesso; dici che per pulirlo usi anche uno spazzolino da denti, secondo me sarebbe sufficente un semplice risciacquo in acqua dolce, le sollecitazioni cui lo sottoponi con lo spazzolino, potrebbero disallineare momentaneamente i tasti e la corona, specie se ti capita di urtarli inavvertitamente con il corpo dello spazzolino. Le guarnizioni, col tempo, oltre a perdere elasticità, tendono ad assestarsi alla forma degli elementi che le comprimono; un leggero spostamento dalla loro sede naturale, potrebbe comprometterne la tenuta, che comunque da quello che dici, non sembra aver causato un vero e proprio allagamento. Non è che per caso hai usato acqua calda per la pulizia dell'orologio? In tal caso le probabilità di infiltrazioni aumentano considerevolmente; non va assolutamente fatto. Prenditi un bel muletto per i bagni in mare. E' necessario che l'orologio che devi "asciugare" sia sottoposto a moderato calore, affinche l'umidità all'interno possa evaporare e sfuggire attraverso la corona aperta, anche se la guarnizione ad anello dell'alberino, tenderà ad impedirlo, ma come è entrata dovrà pur uscire, no?[:D][;)]

massotto

Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #19 il: Agosto 11, 2009, 12:21:53 pm »
infatti per lavarlo è suffciente la risciacquata dolce con il rubinetto...

teu

  • *****
  • 1023
    • Mostra profilo
    • E-mail
Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #20 il: Agosto 11, 2009, 14:05:39 pm »
Io lavo sempre il mio con lo spazzolino da denti...ma il mio e' subacqueo 150m...
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #21 il: Agosto 11, 2009, 14:44:56 pm »
ciao e benvenuto nel forum....[;)]

con un 50 metri non si fa il bagno....tantomeno in mare.....[B)]

alanford

Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #22 il: Agosto 11, 2009, 14:48:10 pm »
teu ha scritto:

Io lavo sempre il mio con lo spazzolino da denti...ma il mio e' subacqueo 150m...


Io uso il filo interdentale[:D]

Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #23 il: Agosto 11, 2009, 15:20:31 pm »
Uso sempre spazzolino da denti e acqua tiepida ( opero secondo quanto indicato nel libretto delle istruzioni ) soprattutto per evitare sbalzi considerato che in estate qui in sicilia superiamo abbondantemente i 32 33 gradi  ... credo anche io di aver creato il danno durante la pulizia .... il bagno però  non credo lo farò più, ho capito ( come mi fai osservare tu airangel ) la lezione  un 50 m è un orologio impermeabile ma non un subacqueo . Non riesco a nascondere però che se una volta al polso dovessi non riscontrare più appannamenti vorrei immergerlo in acqua dolce per qualche secondo e vedere cosa accade ..... sperò che in quel momento qualcuno mi dissuada dal farlo .
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #24 il: Agosto 11, 2009, 15:30:19 pm »
prima fallo controllare e sistemare, poi non fargli più vedere l'acqua.....quell'orologio è fatto per andare sulla luna, mica sott'acqua....[;)]

Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #25 il: Agosto 11, 2009, 16:01:49 pm »
Devo fare una considerazione però ..... possiedo un astor lasciatomi da papà ... orologio di scarsissimo valore economico ma a cui sono molto legato . Sulla cassa in acciaio ( ingiallita a dimostrazione della bassa qualità dell'acciaio ) sono incisi mille ricordi , compreso un vistoso graffio di quando tentò di adattare un cinturino in tela al posto di quello di cuoio subito dopo un pranzo domenicale tra le urla di mia madre che lo pregava di aspettare almeno che si fosse sparecchiato . Bene . Mio padre lo ha avuto da metà anni 50 fino al 1986 ( fu dismesso e rimpiazzato da un citizen crystron )poi ripreso dal cassetto nel 1998 dopo 12 anni di silenzio  . Ad oggi è perfettamente in forma con un bel pò di docce , giardinaggio , piogge , e usurette varie sulle spalle ..... certo non ci faccio le nuotate ma ogni tanto la riempita del secchiello di mio figlio c'è scappata . Mai una goccia mai un problema .....
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #26 il: Agosto 11, 2009, 16:11:33 pm »
è un 50m.?

cmq ogni orologio fa storia a sè....certo è che è un pò imprudente fare il bagno in mare con un 50 metri....poi tutto può succedere....

Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #27 il: Agosto 11, 2009, 16:41:04 pm »
Lungi da me il tentetivo di trasformare un argomento di discussione in una chat ..... la risposta è no ..... 30 mt + antimagnetico
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #28 il: Agosto 11, 2009, 19:47:54 pm »
caludio ha scritto:

il problema è che l'acqua che è entrata è salata...che è 10 volte peggio dell'acqua normale...


quoto....questo aspetto è stato sottovalutato....

Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #29 il: Agosto 12, 2009, 10:47:33 am »
Da stamattina il reduced e nuovamente al mio polso .... non si appanna  e "si muove" come sempre ... lo tengo qualche giorno e poi lo spedisco per la revisione . Giusto per consolarmi .... ditemi la verità ... ma voi fate revisionare i vostri orologi ? Se si ogni quanto tempo ? e da chi ? Vi affidate al vostro orologiaio di fiducia o lo spedite alla casa madre ?