Orologico Forum 3.0

Un consiglio su Omega speedmaster automatico

Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #30 il: Agosto 12, 2009, 11:24:50 am »
Per quanto mi riguarda, essendo collezionista di vintage, ogni nuovo acquisto passa automaticamente, o quasi al mio orologiaio di fiducia per la revisione. Non si può conoscere lo stato reale di un meccanismo di cui non conosci la storia e rischiare di comprometterlo, non mi va proprio. Attualmente ho in revisione uno Zenith stellina fine anni '40 in oro rosso, mi tornerà verso Settembre, dal momento che ci sono di mezzo le ferie; oramai è una prassi consolidata. In teoria un buon orologiaio sarebbe in grado di revisionare qualsiasi orologio, potrebbe esserci qualche problema nel reperimento dei ricambi di alcune case, che cercano di guadagnare anche sull'assistenza e tirano certe mazzate...Col mio orologiaio finora non è mai successo, ma con i privati c'è il problema di trovare un professionista veramente serio ed onesto, se riesci a trovarne uno, tienitelo stretto e probabilmente riesci anche a risparmiare dei bei soldini, senza per questo avere un servizio più scadente.[:D][;)]

Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #31 il: Agosto 12, 2009, 11:34:43 am »
L'orologiaio di fiducia non vuol sentirne di sostituire eventualmente guarnizioni non Omega ( soprattutto perchè omega dopo la revisione rigarantisce la macchina tout court per altri 2 anni ) . A proposito di zenith ... posseggo uno zenith pilot con la clip del cinturino e la corona non originali ..... Varrà la pena secondo voi cercare di acquistarle ?
 

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #32 il: Agosto 12, 2009, 14:08:25 pm »
mariol4749 ha scritto:

Per quanto mi riguarda, essendo collezionista di vintage, ogni nuovo acquisto passa automaticamente, o quasi al mio orologiaio di fiducia per la revisione. Non si può conoscere lo stato reale di un meccanismo di cui non conosci la storia e rischiare di comprometterlo, non mi va proprio. Attualmente ho in revisione uno Zenith stellina fine anni '40 in oro rosso, mi tornerà verso Settembre, dal momento che ci sono di mezzo le ferie; oramai è una prassi consolidata. In teoria un buon orologiaio sarebbe in grado di revisionare qualsiasi orologio, potrebbe esserci qualche problema nel reperimento dei ricambi di alcune case, che cercano di guadagnare anche sull'assistenza e tirano certe mazzate...Col mio orologiaio finora non è mai successo, ma con i privati c'è il problema di trovare un professionista veramente serio ed onesto, se riesci a trovarne uno, tienitelo stretto e probabilmente riesci anche a risparmiare dei bei soldini, senza per questo avere un servizio più scadente.[:D][;)]

Quoto parola per parola.
Per chi è un vintagista avere un orologiaio di fiducia è indispensabile come l'aria che si respira.
Per chi ama il nuovo una revisione ogni 5 anni è d'obbligo. Se poi l'orologio è strapazzato e va in acqua un test d'impermeabilità ogni anno io lo consiglierei.

Ciao
Lu

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #33 il: Agosto 12, 2009, 15:28:22 pm »
Etna 3 ha scritto:

Da stamattina il reduced e nuovamente al mio polso .... non si appanna  e "si muove" come sempre ... lo tengo qualche giorno e poi lo spedisco per la revisione . Giusto per consolarmi .... ditemi la verità ... ma voi fate revisionare i vostri orologi ? Se si ogni quanto tempo ? e da chi ? Vi affidate al vostro orologiaio di fiducia o lo spedite alla casa madre ?


io non prima di 10-12 anni....da un orologiaio di fiducia....

Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #34 il: Agosto 12, 2009, 18:19:21 pm »
Etna 3 ha scritto:

L'orologiaio di fiducia non vuol sentirne di sostituire eventualmente guarnizioni non Omega ( soprattutto perchè omega dopo la revisione rigarantisce la macchina tout court per altri 2 anni ) . A proposito di zenith ... posseggo uno zenith pilot con la clip del cinturino e la corona non originali ..... Varrà la pena secondo voi cercare di acquistarle ?

E' ovvio che l'orologiaio serio e competente userà soltanto ricambi originali, per riparare pezzi di un certo pregio, per questo alle volte capita che i tempi di riparazione si dilatino di parecchio; bisogna attendere che i pezzi arrivino dalla casa madre. I ricambi "generici", quindi in qualche modo adattati, comunque con buona efficacia, sono riservati agli orologi più comuni; ad esempio: possiedo un vasto assortimento di guarnizioni per fondelli a vite, di vario diametro e spessore, se mi capita di doverne sostituire una danneggiata, cerco la più adatta tra le mie disponibili. In questo caso c'è una certa "tolleranza" di adattabilità, per componenti più specifici, il discorso ovviamente cambia e il ricambio deve necessariamente essere "il suo". Alcune case poi, fanno in modo che per poter intervenire sui loro prodotti, siano necessari attrezzi particolari, in possesso dei soli riparatori autorizzati, oppure "fanno fatica" a rilasciare i ricambi a riparatori non autorizzati. Un buon orologiaio, è subito in grado dirti se potrà intervenire sul tuo orologio, oppure se è necessario che il lavoro venga fatto da un riparatore ufficiale.[:D][;)]

Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #35 il: Agosto 12, 2009, 22:19:57 pm »
Etna 3 ha scritto:

L'orologiaio di fiducia non vuol sentirne di sostituire eventualmente guarnizioni non Omega ( soprattutto perchè omega dopo la revisione rigarantisce la macchina tout court per altri 2 anni ) . A proposito di zenith ... posseggo uno zenith pilot con la clip del cinturino e la corona non originali ..... Varrà la pena secondo voi cercare di acquistarle ?

Il mio orologiaio ha recentemente procurato una corona Zenith stellina (placcata) ad un mio amico, al prezzo di 40 euro, che ritengo equo, dal momento che il problema è trovarle. Non dovrebbe essere un gran problema reperire una fibbia ad ardiglione della stessa casa; più facile da reperire che una corona marchiata con la stellina a rilievo; sbattendosi un pò, si può trovare di tutto.[:D][;)]

Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #36 il: Settembre 09, 2009, 12:40:22 pm »
Rieccomi qua rientrato da una settimana a lavoro con lo speedmaster reduced in riparazione .... preventivo : 250 Euro !!!!! Probabilmente non ne varrà la pena ma ci tengo molto al mio speedmaster ( più per il valore affettivo che per la macchina in se e per se ) . Chi lo sta riparando non ha esitato ( vedendomi perplesso ) a consigliarmi di rimetterlo " in piedi "   facendomi notare che il reduced non è il moonwatch ma è pur sempre un omega
( ritengo che 250 euro facciano comodo a tutti ). A quanto pare la condensa era dovuta alla corona un pò piegata ( anche se non ricordo di averlo mai battuto )che ha fatto penetrare qualche gocciolina . Vabbè credo sia inutile piangere sul latte versato ( l'acqua in questo caso )spero che il mio orologio torni presto a casa anche se non credo lo indosserò con lo stesso spirito di prima . Mi sembrava giusto farvi sapere l'epilogo della mia storia .
Al prossimo !
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #37 il: Settembre 09, 2009, 14:19:13 pm »
se il valore affettivo è importante, son soldi spesi bene....

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #38 il: Settembre 09, 2009, 16:58:15 pm »
fino a quando l'orologio non da "seri" problemi di precisione... io i miei li mantengo chiusi!!!
[;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #39 il: Settembre 09, 2009, 18:40:01 pm »
Andrea80 ha scritto:

fino a quando l'orologio non da "seri" problemi di precisione... io i miei li mantengo chiusi!!!
[;)]


quoto!
[;)]

Re:Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #40 il: Luglio 02, 2015, 13:25:45 pm »
Salve, sono un nuovo utente. 

Posseggo un Seamaster del 2001. In 14 anni di bagni non e' mai successo nulla. Due mesi fa acquisto nuovo il Moonwatch ref. 3570 ( nella nuova versione di referenza 311 etcc). Dopo tre giorni di bagni al mare si e' formata una patina pazzesca di umidità all'interno del quadrante di esaelite. Se usassi il phone con ghiera aperta per far uscire la condensa???( Cmq mi rimetto il seamaster al mare)

gidi_34

Re:Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #41 il: Luglio 02, 2015, 15:05:32 pm »
ormai è fatta...non usate i crono non sub al mare...altrimenti son dolori...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #42 il: Luglio 02, 2015, 18:58:10 pm »
Salve, sono un nuovo utente. 

Posseggo un Seamaster del 2001. In 14 anni di bagni non e' mai successo nulla. Due mesi fa acquisto nuovo il Moonwatch ref. 3570 ( nella nuova versione di referenza 311 etcc). Dopo tre giorni di bagni al mare si e' formata una patina pazzesca di umidità all'interno del quadrante di esaelite. Se usassi il phone con ghiera aperta per far uscire la condensa???( Cmq mi rimetto il seamaster al mare)

La condensa non esce. Porta subito l'orologio in assistenza e visto che é ancora in garanzia prova a vedere se te lo passano, magari omettendo di dire che l'hai portato al mare ma dicendo che ti ck sei solo fatto una doccia o lavato le mani.
É risaputo che lo speedmaster non tollera l'acqua e che la sua impermeabilità dichiarata pur essendo di sole 5 atm é forse anche maggiore di quella che realmente può garantire.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #43 il: Luglio 02, 2015, 23:48:14 pm »



Ad ogni modo se è acqua di mare o piscina che è entrata immergere con la corona aperta il tuo Speed all'interno di un bicchiere di acqua distillata aiuta a ritardare l'ossidazione, ma bisogna comunque farlo revisionare al più presto.




P.s.
Non capisco perché molti si ostinino a portre gli Speedmaster in acqua, guardate meglio che non c'è un sub inciso sul fondello! 8)


« Ultima modifica: Luglio 02, 2015, 23:59:06 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« Risposta #44 il: Luglio 03, 2015, 00:05:02 am »
Però c'é un ippocampo, volgarmente cavaluccio marino, che può indurre in errore ;D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"