Orologico Forum 3.0

seiko... vogliamo parlarne?

massotto

seiko... vogliamo parlarne?
« Risposta #285 il: Settembre 07, 2009, 08:51:34 am »
emilio ha scritto:

salve cari,
vi leggo sempre anche se non intervengo.
questa volta però voglio dire la mia.
l'attegiamento di massotto (simpaticissimo, peraltro) nei confronti dell'orologio non è da vero appassionato, ma da consumatore suggestionato dai modelli imposti dal marketing.
il fatto che abbia cambiato centinaia di orologi, infatti, dimostra ancor di più che la sua è voracità, gusto di possedere oggetti costosi e perciò riconoscibili dalla massa.
l'appassionato, al contrario, può acquistare anche pochi pezzi ma non si accosta al gesto dell'acquisto in modo compulsivo, cioè solo per placare la sua insaziabilità, lo fà per il gusto di avere al polso una piccola meraviglia, un prodotto del genio umano che affonda le sue radici in un passato ormai remoto non ancora dominato dai computer.
questa meraviglia la si può benissimo ritrovare in prodotti da pochi euro; certo perdono un pò di fascino considerando che l'intervento umano ormai si riduce a poco o nulla, ma permane il ricordo del genio di chi ha inventanto quel movimento, lo ha perfezionato, reso sempre più affidabile e robusto. il tic tac, insomma, rimane.
il mio seiko 5, con movimento 7s26b, costato 55 euro, è regolato alla perfezione: dopo 2 mesi non ha bisogno di rimessa dell'ora!
ha il fondo trasparente e sembra fatto di lamierino: bene, questa rudezza mi "orgasma" ancora di più!![:p]
non si tratta di avere gusti raffinati o meno; anch'io resto abbagliato da certi patek o jlc, ma non so se avendone la possibilità e comprandoli, li indosserei con quella naturalezza e quel sottile piacere che invece è proprio degli orologi da pochi euro ma di qualità: è come la pasta al pomodoro, semplice ma buona, e..... non stanca mai.




Devo dire che hai espresso un parere interessante e simpatico al tempo stesso ...
QUello che hai detto su di me è in "parte"vero .. [:D]
Ma in certi casi smentito dal mio ultimissimo acquisto e che ben poche persone al mondo riconoscono o sanno apprezzare : l'Omega X-33.

Molti miei acquisti sono ovviamente blasonati , ma molti non lo sono .
Quello che ho sempre sottolineato , anche in questo post particolare , è che la prima cosa che guardo nel mio "desiderio" ...è la sua storia !
Moltissimi marchi o modelli di cui si parla in questo forum sono "vuoti" ...senza storia .
Per me un'oggetto senza storia ( di solito ) è come un albero spoglio .
Quando compro un orologio o un altro oggetto lo porto vicino a me e lo "ascolto" ... mi deve 'raccontare' qualcosa ...!
Io adoro la storia : storia moderna ( dal 1900 a oggi ) la storia delle conquiste dell'uomo , le storie del mare ,della montagna ,  ecc...
Un Nautilus come quello di Alessandro , bellissimo peraltro , non mi racconta nessuna storia ! ( era un esempio )
Il mondo è fatto di storia , non di moda o di sentito dire ....
Io ho comprato Rolex SUbmariner non perchè è blasonato ...in parte perchè è un oggetto di valore nel tempo ...ma soprattuto perchè è storia ...
Come Torquemada a volte li vendo ...è come vendere un pezzo di storia ..ma tant'è ( questo fa parte della mia mania )-

alanford

seiko... vogliamo parlarne?
« Risposta #286 il: Settembre 07, 2009, 09:28:14 am »
massotto ha scritto:

Un Nautilus come quello di Alessandro , bellissimo peraltro , non mi racconta nessuna storia ! ( era un esempio )


Scusa Massimo, ma forse hai scelto il soggetto sbagliato.
Il nautilus racconta una storia vecchia di tremt'anni senza grandi cambiamenti, racconta di un  modo nuovo ed originale di concepire un orologio monoblocco in due sole parti, racconta una forma che riconosci ad un chilometro, il tutto confortato da un successo che non accenna a diminuire.
Quindi credo che senza nulla togliere a quelli che sono andati sulla luna o quelli scesi nelle fosse delle marianne, il nautilus  ha una storia fine a se stessa data dai fattori sopra espressi.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
seiko... vogliamo parlarne?
« Risposta #287 il: Settembre 07, 2009, 09:33:11 am »
Più che altro questo post ha perso un po' di senso, sinceramente non si capisce più nulla sia delle posizioni che degli argomenti portati avanti, forse è arrivato il caso di chiederlo.

Matteo

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
seiko... vogliamo parlarne?
« Risposta #288 il: Settembre 07, 2009, 09:44:27 am »
storia..definiamo storia...
è storia essere stato indossato sulla luna? penso di sì
è storia essere il primo orologio con cassa monoblocco? probabilmente la risposta è sempre sì...
per cui posto che sia il criterio della storia quello che ci fa piacere o meno un orologio - ognuno la interpreta un po' come vuole mi sa...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
seiko... vogliamo parlarne?
« Risposta #289 il: Settembre 07, 2009, 10:03:16 am »
alanford ha scritto:

emanuele ha scritto:

emilio ha scritto:

salve cari,
vi leggo sempre anche se non intervengo.
questa volta però voglio dire la mia.
l'attegiamento di massotto (simpaticissimo, peraltro) nei confronti dell'orologio non è da vero appassionato, ma da consumatore suggestionato dai modelli imposti dal marketing.
il fatto che abbia cambiato centinaia di orologi, infatti, dimostra ancor di più che la sua è voracità, gusto di possedere oggetti costosi e perciò riconoscibili dalla massa.
l'appassionato, al contrario, può acquistare anche pochi pezzi ma non si accosta al gesto dell'acquisto in modo compulsivo, cioè solo per placare la sua insaziabilità, lo fà per il gusto di avere al polso una piccola meraviglia, un prodotto del genio umano che affonda le sue radici in un passato ormai remoto non ancora dominato dai computer.
questa meraviglia la si può benissimo ritrovare in prodotti da pochi euro; certo perdono un pò di fascino considerando che l'intervento umano ormai si riduce a poco o nulla, ma permane il ricordo del genio di chi ha inventanto quel movimento, lo ha perfezionato, reso sempre più affidabile e robusto. il tic tac, insomma, rimane.
il mio seiko 5, con movimento 7s26b, costato 55 euro, è regolato alla perfezione: dopo 2 mesi non ha bisogno di rimessa dell'ora!
ha il fondo trasparente e sembra fatto di lamierino: bene, questa rudezza mi "orgasma" ancora di più!![:p]
non si tratta di avere gusti raffinati o meno; anch'io resto abbagliato da certi patek o jlc, ma non so se avendone la possibilità e comprandoli, li indosserei con quella naturalezza e quel sottile piacere che invece è proprio degli orologi da pochi euro ma di qualità: è come la pasta al pomodoro, semplice ma buona, e..... non stanca mai.



Tutto questo giro di parole per dire che Seiko si indossa meglio di un PP o di JLC.
Ma ragazzi,gira il FUMO su questo forum?[:0][:0][:0]


Penso di si, il topic era partito per parlare di seiko d'alta gamma e scopriamo che uno da 55 da più soddisfazione del nautilus e che un fondello a vista che fa vedere quell'orrore di rotore di lamiera tranciatada più orgasmo di vedere un F.P Journèe!!!
Senza parole, parliamo linguaggi troppo diversi.


quoto...

wrangler

seiko... vogliamo parlarne?
« Risposta #290 il: Settembre 08, 2009, 16:14:59 pm »
Scusate se mi riallaccio a questa discussione infinita, ma leggendo i vostri autorevoli pareri mi è venuta voglia di comprarmi un Seiko5, cosa che stavo per fare dopo averlo cercato non poco nei negozi della mia città.
Arrivato al dunque e cioè con i modelli in questione davanti a me sul bancone, uno con quadrante bianco e l'altro nero con numeri arabi, guardo il prezzo e rimango sorpreso.
Ma non si era parlato di 59 euri?
Il prezzo di questi era (è) di 129! Non che sia una cifra mostruosa ma io mi ero fatto l'idea di un'automatico a prezzo nazional-popolare-cinese.
Fatto è che l'ho lasciato sul banco, almeno fino a quando qualcuno di voi non mi dice che questo è realmente il suo prezzo.
Invece come "muletto" avrei intravisto un Citizen della stessa "classe" del seiko5, e vale a dire il modello con ref. NJ217058E, veramente molto carino e con il movimento a vista molto più rifinito del fratello nippon, almeno a me è sembrato così.
Cosa ne pensate?

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
seiko... vogliamo parlarne?
« Risposta #291 il: Settembre 08, 2009, 16:23:03 pm »