Orologico Forum 3.0

seiko... vogliamo parlarne?

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
seiko... vogliamo parlarne?
« Risposta #45 il: Agosto 20, 2009, 21:32:18 pm »
Personalmente ritengo che è giusto comperare l'orologio che piace,personalmente non considero l'orologeria giapponese un orologeria da comperare per partito preso,sono contrario alla loro politica di vendita e assistenza.Riconosco a loro i meriti innovativi,hanno movimenti  affidabili finchè vanno una volta che danno problemi se passati un po' di anni non si trovano ricambi,per come sono costano troppo.Una mia opinione personale,non voglio convincere ne offendere nessuno,volevo solo dire che le marche giapponesi mi sono indigeste

massotto

seiko... vogliamo parlarne?
« Risposta #46 il: Agosto 21, 2009, 07:59:07 am »
..."spiegato perfettamente ma... ci sarà chi VORRA' capire?"

non è un problema di capire Alessio... è un problema di mercato , di storia , di assistenza , di immagine e perchè no , anche un pizzico di moda .

Ogni azienda ( tu forse non sai ) ha un suo target di mercato ben definito .

Io lavoro in un'azienda che fabbrica elettrodomestici ( conosciuta molto bene a livello nazionale , ma anche all'estero ) ..
L'azienda si è sempre distinta come produttrice di media/bassa gamma e in questo ti posso garantire siamo ad un ottimo standard .
Anche noi facciamo prodotti di alta gamma ma non è il nostro target . E poi non abbiamo la storia e l'immagine di concorrenti come Rex , Zoppas , Miele ecc... ( che costano circa il triplo dei nostri prodotti e sono sul mercato da molto piu' tempo )
Come dicono i responsabili di marketing "bisogna mantenere" immagine e vendita nel proprio segmento di mercato .

Seiko non potra' "mai" fare concorrenza ai piu' blasonati , non perchè non sia ( forse ) all'altezza , ma perchè non ha le potenzialità ( sopra descritte ) per farlo ... devono invece impegnarsi a "mantenere" il mercato degli orologi robustissimi e a poco prezzo .

Se hai voluto capiire .....[:)]

alanford

seiko... vogliamo parlarne?
« Risposta #47 il: Agosto 21, 2009, 08:07:33 am »
Secondo me non cresce anche perchè non ha una gamma decente!
Ripeto , si passa dallo spring driving al credom, manca quello che hanno gli altri.
Un crono ruota colonne ce l'hanno? Un crono sub? un GMT? un perpetuo?
un cronoalrm? niente di tutto questo e sapete perchè?
Perchè loro se ne fregano della gamma , vendono già tantissimo così e di investire
in linee con pochi numeri non ci pensano proprio.

EMILIANO

  • *****
  • 2983
    • Mostra profilo
    • E-mail
seiko... vogliamo parlarne?
« Risposta #48 il: Agosto 21, 2009, 08:49:06 am »
io ci rinuncio!!![:(][:(]
si vive solo 1 volta. emy

seiko... vogliamo parlarne?
« Risposta #49 il: Agosto 21, 2009, 09:49:50 am »
massotto ha scritto:

..."spiegato perfettamente ma... ci sarà chi VORRA' capire?"

non è un problema di capire Alessio... è un problema di mercato , di storia , di assistenza , di immagine e perchè no , anche un pizzico di moda .

Ogni azienda ( tu forse non sai ) ha un suo target di mercato ben definito .

Io lavoro in un'azienda che fabbrica elettrodomestici ( conosciuta molto bene a livello nazionale , ma anche all'estero ) ..
L'azienda si è sempre distinta come produttrice di media/bassa gamma e in questo ti posso garantire siamo ad un ottimo standard .
Anche noi facciamo prodotti di alta gamma ma non è il nostro target . E poi non abbiamo la storia e l'immagine di concorrenti come Rex , Zoppas , Miele ecc... ( che costano circa il triplo dei nostri prodotti e sono sul mercato da molto piu' tempo )
Come dicono i responsabili di marketing "bisogna mantenere" immagine e vendita nel proprio segmento di mercato .

Seiko non potra' "mai" fare concorrenza ai piu' blasonati , non perchè non sia ( forse ) all'altezza , ma perchè non ha le potenzialità ( sopra descritte ) per farlo ... devono invece impegnarsi a "mantenere" il mercato degli orologi robustissimi e a poco prezzo .

Se hai voluto capiire .....[:)]


ma massotto, non è questo quello che dico!
continuo a ripetere che non dico che seiko è al livello di rolex
o che seiko può prendere una fascia di mercato non sua.
vi ostinate a capire una cosa che non stiamo dicendo.
uhren ha scritto:
"Comunque sono sicuro che se anche avessero fatto un capolavoro nessuno se ne sarebbe fregato, a parte poche persone. Il mondo che gravita attorno all'orologeria sembra più attento al colore delle lunette o dei vetri di Rolex che altro."
e io l'ho quotato, perchè da tutti i vostri discorsi vedete in ogni
cosa soltanto l'idea che vi siete già fatti.
come ho detto, se i pomodori tunisini non piacciono agli italiani
non è detto che non debbano piacere neanche a me e a te. può darsi
che non piacciano a nessuno, ma può darsi che invece ti piacciano.
la seiko fa bene a continuare a produrre come fa, perchè ci sono i
consumatori che sono come dei muli: giudicano prima di aver provato.
se la seiko facesse uscire un orologio nella fascia di prezzo di rolex,
alla maggior parte degli europei non piacerebbe, ma non è detto che
per questo non debba piacere nè a me nè a te.
non è un discorso di orologi o di marketing, è un'osservazione sul modo di pesare.
pur sapendo che il pomodoro tunisino non piace agli italiani, io l'ho assaggiato lo stesso, e mi è piaciuto ancora di più. chi non lo vorrà
mai assaggiare continuerà a dire che è migliore quello italiano.
se la seiko facesse un orologio da 4k che mi piace, perchè non dovrei
valutarne l'acquisto? oppure dovrei puntare su rolex solo perchè lo fanno
la maggior parte degli italiani?
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

alanford

seiko... vogliamo parlarne?
« Risposta #50 il: Agosto 21, 2009, 10:48:12 am »
Comunque sono sicuro che se anche avessero fatto un capolavoro nessuno se ne sarebbe fregato, a parte poche persone. Il mondo che gravita attorno all'orologeria sembra più attento al colore delle lunette o dei vetri di Rolex che altro."


Si ma 'sti capolavori dove sono?
Se mai li fanno mai sapremo se l'utenza li accetta o no.

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
seiko... vogliamo parlarne?
« Risposta #51 il: Agosto 21, 2009, 13:19:31 pm »
esiste negli appassionati che posso permettersi certi pezzi
una sorta di narcisismo
percioò, oltre a comprare l'orologio per se stessi, per soddisfare la propria passione...
lo si compra per mostrarlo, per dare lusrto al proprio polso..e in un certo senso al proprio io

difficilmente lo stesso appassionato comprerà un seiko da 4-5 mila euro
perchè sa che la casa è conosciuta più per gli orologi da 100-200-300 euro, che per quei pochi pezzi - certamente di qualità e meccanica superiore - da 5 mila euro

in un certo senso, lo saprebbe solo lui (e pochi altri veri appassionati) che indossa un pezzo di categoria superiore
ma il narcisismo prevede che anche gli altri "normali" si accorgano della presenza di un oggetto blasonato..

indi, sarà sempre meglio indossare un orologio blasonato da 3000 euro
che un orologio seiko da alta manifattura da 5000

il primo fa dire: oooohhhhhh!
il secondo: boooooooohhhh?

;-)))))))))


Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
seiko... vogliamo parlarne?
« Risposta #52 il: Agosto 21, 2009, 13:24:05 pm »
airangel ha scritto:

io ridico che non ritengo serio per una maison che vuole competere con l'alta orologeria, fare orologi da 50 euro e da 5-6mila....come si giusitica quello che costa 5mila davanti a quello che costa 150?


potrebbe essere che
uno monta una manifattura industriale (i seiko 5)
l'altro una manifattura in cui si è investito nella ricerca per fare il calibro..

sinceramente, come giustifica rolex che vende un day a 4.000 euro?
varrà mica 4.000 euro un date!!??
dai..
lo giustifica dicendo che, MI CHIAMO ROLEX E PERCIò COSTO UN BOTTO
ma dentro c'è il minimo del minimo del minimo della complicazione
ben rifinita, ma pur sempre il minimo


Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
seiko... vogliamo parlarne?
« Risposta #53 il: Agosto 21, 2009, 13:39:14 pm »
alanford ha scritto:

Un crono ruota colonne ce l'hanno?



Con innesto verticale, che hanno inventato loro.
Un crono sub?


un GMT?


un perpetuo?

No.
un cronoalrm?

Questo non lo fa nemmeno Patek.
niente di tutto questo e sapete perchè?Perchè loro se ne fregano della gamma , vendono già tantissimo così e di investire
in linee con pochi numeri non ci pensano proprio.

Veramente hanno sempre invesito molto nell'orologeria, ma studiano linee e movimenti che possono piacere al loro mercato orientale piuttosto che dedicarsi al nostro mercato.
 

massotto

seiko... vogliamo parlarne?
« Risposta #54 il: Agosto 21, 2009, 13:40:49 pm »
...."MI CHIAMO ROLEX E PERCIò COSTO UN BOTTO"

ma chiediamoci Manuele ... perchè si chiama Rolex ?  come mai questa fama mondiale ?  [:)]

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
seiko... vogliamo parlarne?
« Risposta #55 il: Agosto 21, 2009, 14:12:29 pm »
massotto ha scritto:

...."MI CHIAMO ROLEX E PERCIò COSTO UN BOTTO"

ma chiediamoci Manuele ... perchè si chiama Rolex ?  come mai questa fama mondiale ?  [:)]


non discuto la qualità rolex, ci mancherebbe
discuto che a blasone acquisito, il giudizio sul prezzo di certi pezzi assolutamente "normali", passi in secondo piano.

un rolex datjust in acciaio è un orologio da 500-600 euro, non 3.000

il prezzo deve essere rapportato a ciò che ti si offre
non a ciò che rappresenta il marchio o a come si è conquistato quella posizione

p.s.
seiko ti fa pagare 60 euro il seiko 5
150 il diver 007
3.000 euro quelli "super" in cui ha evidentemente investito in ricerca e progetto

mentre chi ha il "blasone", ragione in un altro modo
il rolex datejust in acciaio in cui non c'è nessuna ricerca nè chissà quale complicazione, e che vive di piccole modifiche al calibro ogni qualche anno, costa 3.000 euro perchè si chiama rolex e basta










Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
seiko... vogliamo parlarne?
« Risposta #56 il: Agosto 21, 2009, 14:24:02 pm »
manuele, come ti ho scritto prima....è un discorso generale quello sui prezzi, da farsi per tutti, non solo per rolex.

i prezzi sono gonfiati per tutti, capisci?

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
seiko... vogliamo parlarne?
« Risposta #57 il: Agosto 21, 2009, 14:28:01 pm »
Uhren ha scritto:

airangel ha scritto:

la ricerca di nuovi materiali per il treno del tempo è all'avanguardia nell'orologieria svizzera, ha iniziato per prima rolex subito scartando il silicio, poi la prima che l'ha adottato è stata UN, e la prima che ha costruito un intero treno del tempo in silicio è stata breguet.
si stanno provando diverse soluzioni, diversi lubrificanti, diversi materiali, con l'impiego di polvere di diamante (in un segnatempo di voutilanen), oppure movimenti interi senza lubrificante come il turbo lab di jlc, o ancora scappamenti costruiti in modo da non aver bisogno di lubrificanti....come nel caso del nuovo scappamento di gp, che verrà presentato nel 2010-2011, non si risolve mettendo un pezzo al quarzo.........ma d'altronde il quarzo è nel dna di seiko......

Concordo, ma credo - vado a naso, eh, ed il mio naso è quello del curioso di tecnica - che teoricamente la soluzione di Seiko possa essere la migliore sotto ogni aspetto. Ma prima di dire l'ultima mi andrebbe di sentire l'opinione di chi ne sa di più.
Anche l'orologeria svizzera non è ferma, fortunatamente, e ci sono molte maison che innovano, però:
1 - hanno una mentalità basata sul fatto che se innovano, i costi sono assurdi
2 - anche se innovano, nessuno se le fila, quindi tanto vale non farlo
Purtroppo JLC, pur innovando molto e pur essendo la manifattura più accessibile, sta sotto a Tag Heuer, Tissot, IWC, Longines, Bulgari e a pari merito con Rado...


in che senso jlc sta sotto a tag, tissot, iwc, longines ecc.??
non ho capito.....

jlc fa moltissima ricerca, tanto è vero che è stata l'unica o una delle poche a produrre un orologio senza bisogno di lubrificazione, il turbo extreme-lab.

riguardo alla ricerca in generale, gli svizzeri sono abbastanza conservatori per il semplice motivo che hanno una clientela molto tradizionalista nell'orologeria di lusso, che mal vede le novità estreme che in un certo qual modo esulino dal campo della meccanica.

anche il solo silicio dai puristi è considerato un male perchè è visto come un oggetto alieno nel campo della micromeccanica orologiera.

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
seiko... vogliamo parlarne?
« Risposta #58 il: Agosto 21, 2009, 14:57:53 pm »
http://www.credor.com/lineup/node/index.html
qui si può vedere qualcosa, hanno uno scheletrato, un ultrapiatto, gli spring-drive, un automatico....

Claudio

seiko... vogliamo parlarne?
« Risposta #59 il: Agosto 21, 2009, 15:06:37 pm »
Sarò un pò troppo tradizionalista ma non mi piacciono...indici enormi, numeri asimmetrici a stampa...mah [B)]