Orologico Forum 3.0

regolazione lancette

regolazione lancette
« il: Agosto 26, 2009, 11:25:42 am »
salve
posseggo un datato sector 255, da qualche mese mi sono accorto che le lancette del cronografo non sono più allineate... lancetta secondi parte da 5 secondi in meno, quella dei decimi 3 in meno quella dei minuti 4 in meno quella delle ore 1 in avanti...
non avendo più il manuale potete aiutarmi
grazie
 

massotto

regolazione lancette
« Risposta #1 il: Agosto 26, 2009, 11:35:23 am »
Essendo un orologio di qualità scadente puo' succedere che le sfere ( lancette) non siano perfettamente allineate con la loro scala ! ( questo capita a volte anche su Swatch , Citizen , Casio , Seiko , Laurens ecc... )
La sostanza non cambia della precisione del quarzo ... questo impercettibile scarto "visivo" deve essere purtroppo tollerato , credo che non valga la pena di farlo aprire e intervenire per un allineamento manuale .... non credo che il valore varrebbe il costo della 'riparazione' -[;)]

regolazione lancette
« Risposta #2 il: Agosto 26, 2009, 11:45:11 am »
prova a tirare di uno/due scatti la corona (come se dovessi regolare l'ora) ... poi premi i comandi del crono ... dovresti vedere le lancette muoversi di uno scatto per ogni "pressione che tu eserciti" ... ogni comando muove una lancetta, premendo in base all'esigenza puoi così riallinearle tutte   (ex: i bottoni con il primo scatto della corona muovono la lancetta dei secondi e quella dei minuti ... al secondo scatto quella dei decimi e quella dei secondi sul quadrante ..ecc) ...

spero di essere stato utile
 

regolazione lancette
« Risposta #3 il: Agosto 26, 2009, 12:08:09 pm »
Buongiorno e benvenuto![:D]
Succede che per errate manovre sui tasti della cronometria, l'azzeramento dei contatori non sia più preciso. Nei quarzi di bassa qualità, spesso non è possibile intervenire per correggere il difetto e te lo devi tenere così, a meno di uno smontaggio e riallineamento operando direttamente sulle sfere. Per quarzi di qualità un pò più evoluta, spesso è possibile correggere il problema. E' il caso ad esempio, di molti calibri Seiko. L'immagine che segue, riproduce una pagina del manuale d'istruzioni di un cronometro di questa casa ed indica la procedura da adottare in simili evenienze. Puoi provare ad adottare una tecnica simile al tuo Sector; se sei fortunato, potresti ottenere il risultato che desideri. Ovviamente non è detto che funzioni, ma tentar non nuoce.[:D][;)]


Immagine:

118,2 KB

regolazione lancette
« Risposta #4 il: Agosto 26, 2009, 12:17:19 pm »
esattamente quello che intendevo io [:D][:D][:D] [;)][;)]
 

regolazione lancette
« Risposta #5 il: Agosto 26, 2009, 12:22:53 pm »
les paul ha scritto:

esattamente quello che intendevo io [:D][:D][:D] [;)][;)]

Lo so, ma così lo capisce anche l'ortolano che vende i capuzzi, senza offesa per l'ortolano, naturalmente.[:D][;)]

Elen

  • *****
  • 2039
    • Mostra profilo
    • E-mail
regolazione lancette
« Risposta #6 il: Agosto 26, 2009, 12:32:55 pm »
si fa proprio come dice mariol...
è facilissimo.
lo faccio spesso qui in negozio,è una cosa da 1 minuto...
Facciamo si che il miglior Amico dell'uomo,abbia nell'uomo il suo migliore Amico.

regolazione lancette
« Risposta #7 il: Agosto 26, 2009, 14:02:55 pm »
massotto ha scritto:

Essendo un orologio di qualità scadente puo' succedere che le sfere ( lancette) non siano perfettamente allineate con la loro scala ! ( questo capita a volte anche su Swatch , Citizen , Casio , Seiko , Laurens ecc... )
La sostanza non cambia della precisione del quarzo ... questo impercettibile scarto "visivo" deve essere purtroppo tollerato , credo che non valga la pena di farlo aprire e intervenire per un allineamento manuale .... non credo che il valore varrebbe il costo della 'riparazione' -[;)]


succedeva anche al royal oak jumbo, a quanto ne so.
le lancette si spostano per più di 2mm.
però il RO non è mica di qualità scadente... anzi!!!
lo spostamento delle lancette può succedere, indipendentemente
dalla qualità costruttiva dell'orologio. [;)]
« Ultima modifica: Agosto 26, 2009, 14:03:44 pm da StevenSegal »
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
regolazione lancette
« Risposta #8 il: Agosto 26, 2009, 14:08:00 pm »
Ma qui si sta parlando di un orologio al quarzo. Può capitare anche ai migliori.[:I]

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



regolazione lancette
« Risposta #9 il: Agosto 26, 2009, 14:32:06 pm »
[:D][:D][:D][:D]
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
regolazione lancette
« Risposta #10 il: Agosto 26, 2009, 17:23:30 pm »
che succeda all'Ap è uno scandalo

regolazione lancette
« Risposta #11 il: Agosto 26, 2009, 19:07:29 pm »
ok... grazie a tutti per l'interessamento
la manovra indicata da LES PAUL e MARIOL funziona per la lancetta dei secondi e per il quadrante dei decimi, per i quardanti dei minuti e ore non funziona...
mi toccherà portarlo dall'orologiaio o come dice massotto non ne vale la pena...
scherzo... comunque nuovamente grazie a tutti
 

massotto

regolazione lancette
« Risposta #12 il: Agosto 26, 2009, 19:12:29 pm »
magari senti prima cosa dovresti spendere....poi valuti ...

regolazione lancette
« Risposta #13 il: Agosto 26, 2009, 20:06:46 pm »
sasexplorer ha scritto:

ok... grazie a tutti per l'interessamento
la manovra indicata da LES PAUL e MARIOL funziona per la lancetta dei secondi e per il quadrante dei decimi, per i quardanti dei minuti e ore non funziona...
mi toccherà portarlo dall'orologiaio o come dice massotto non ne vale la pena...
scherzo... comunque nuovamente grazie a tutti

Prova ad agire sui tasti della cronometria, questa volta estraendo soltanto di uno scatto la corona.[:D][;)]

regolazione lancette
« Risposta #14 il: Agosto 26, 2009, 21:32:23 pm »
airangel ha scritto:

che succeda all'Ap è uno scandalo


in realtà è stato un problema di progettazione del movimento.
le distanze tra i ruotismi erano volutamente maggiori
per ridurre l'attrito, consumare meno lubrificante e forse
guadagnare in precisione. l'inconveniente è stato che le
lancette si spostavano ad ogni colpetto.
credo che quel difetto sia presente solo su alcuni modelli
prodotti nell'arco di un paio d'anni. poi lo han corretto.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>