Per Teo.
Grazie per i complimenti!
Come avrai avuto di notare, anche in questo thread, osservando altri cronografi coetanei o un pò più vecchi di questo (quindi siamo nel periodo anni 50-60), era consuetudine evidenziare nel contatore dei minuti i numeri 3,6 e 9 con una tacca più lunga delle altre o, come in questo caso, anche di colore rosso.
Il motivo di questa simbologia sembra da riferire alla durata standard (almeno in Europa), in quel periodo, di uno "scatto" telefonico, appunto di 3 minuti.
Utilizzando i telefoni a gettoni dell'epoca (ma non solo, questo metodo serviva anche a casa con le telefonate tramite operatore per le interurbane), facendo partire il contatore in coincidenza con l'inserimento del 1° gettone, risultava molto utile ed immediato vedere quanto tempo mancava ancora alla fine dello scatto e valutare di conseguenza se inserirne un altro per continuare la conversazione, senza che questa venisse interrotta "di botto".
Oltre i 9 minuti di durata, le compagnie telefoniche dell'epoca utilizzavano un altro tipo di tariffazione, non più correlata allo scatto.