Orologico Forum 3.0

orologi al quarzo...

gidi_34

orologi al quarzo...
« il: Maggio 17, 2007, 19:26:32 pm »
l'altro giorno parlando con un mio amico di orologi (lui si sta appassionando lentamente leggendo le mie riviste), mi ha detto che la sua ragazza aveva 4 orologi veramente importanti regalateli dai suoi genitori in varie occasioni...comunione, cresima, 18 anni e laurea...bene la ragazza ha:
1 cartier al quarzo (comunione)
2 un baume & mercier al quarzo (cresima)
3 un longines al quarzo (18 anni)
4 un bulgari al quarzo (laurea)
i modelli non li conosce e non me li ha potuti dire, ma il discorso è un altro...si può considerare questa una degna collezione?
nel senso, sono tutti orologi al quarzo di marche rispettabilissime, sicuramente costosi.
come la considerate voi questa collezione?
è la domanda che mi ha posto lui e io non sapevo che dirgli...dopo un po me ne sono uscito forse con una frase infelice dicendogli "sai, alle ragazze interessa la forma e magari a loro scoccia stare a rimettere in moto un automatico dopo che non utilizzandolo si è fermato"
più di tanto non sapevo dire...voi come la pensate?
come avreste risposto?
come li considerate questi orologi?

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
orologi al quarzo...
« Risposta #1 il: Maggio 17, 2007, 19:36:45 pm »
beh ottima collezione per chi ama il quarzo...un po' uno spreco epr chi ama i meccanici...come me...nel senso che con quello che ha/hanno speso per quella collezione se ne faceva un'altra magari con un pezzo in meno ma di meccanici...peraltro tutte le marche citate hanno meccanici in listino a prezzi non diversissimi dai quarzi..
- Homo sapiens non urinat in ventum -


gidi_34

orologi al quarzo...
« Risposta #2 il: Maggio 17, 2007, 19:39:14 pm »
infatti...ma non è la prima situazione di damigelle con only quarzo che incontro...
come mai?

orologi al quarzo...
« Risposta #3 il: Maggio 18, 2007, 00:05:41 am »
"Gli uomini e le donne sono uguali..." cantava Cremonini.
"Non direi proprio..." gli rispondo io.

Effettivamente ci sono poche donne che apprezzano l'orologeria meccanica per il suo aspetto più tecnico e nell'orologio considerano di molto maggiore importanza il brand e il look. In questa ottica credo sia stata costruita magari inconsciamente anche quella collezione. Io avrei acquistato ben altro, ma non mi permetto più di criticare le scelte degli altri. In fin dei conti anche la meccanica è ormai quasi solo un pretesto e i processi produttivi della maggior parte dei segnatempo meccanici di cui noi parliamo differisce dai quarzi solo per l'aggiunta della pila. L'illusione che viviamo spesso noi appassionati di meccanica è che dietro ci sia chissà quale cura artigianale, ma in realtà per trovarne un po' dobbiamo andare molto su di categoria e ovviamente di prezzo.
Rimane qua e là qualche realtà a cavallo da industrializzazione e artigianato per la quale vale la pena di pensare a un sacrificio in più, ma sono veramente poche.

Ciao, Cristiano
 

gidi_34

orologi al quarzo...
« Risposta #4 il: Maggio 18, 2007, 07:51:00 am »
quoto e straquoto ciò che hai scritto...però ad un freddo quarzo prferisco un movimento meccanico, fosse anche un cinese...non parlo di movimenti artigianali o quant'altro...ma parlo anche di "semplici" ETA.
vedeer un bilanciere che si muove è una gioia per me, un cronografo con funzione flyback o un rattrapante...bhè sarò un sognatore ma preferisco il meccanico al quarzo...ripeto anche se di "scarso" valore.
non dimentichiamo che 60 anni fa un movimento meccanico come un semplice eta, con la sua robustezza e la sua precisione a così poco prezzo era un utopia.
vuoi le economie di scala, vuoi le fusioni intra maison, sta di fatto che i calibri di oggi sono tutti stravalidi...anche se hanno perso la componente magica della rifinitura o costruzione fatta a mano

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
orologi al quarzo...
« Risposta #5 il: Maggio 18, 2007, 08:22:52 am »
Spesso le case di orologi realizzano i modelli da donna al quarzo dato sia il minore interesse tecnico presente e sia (chissà se è più giusto così?) la maggiore praticità e minore attenzione richiesta, inoltre la donna sembra che cambi l'orologio più spesso di un uomo, ritenendolo un semplice accessorio, e poco compatibile di conseguenza, ad esempio, con gli orologi meccanici a carica automatica. In pratica....un altro mondo [8D].

saluti
sergino
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

gidi_34

orologi al quarzo...
« Risposta #6 il: Maggio 18, 2007, 08:26:41 am »
di sicuro è così![:(]
sta di fatto che certe volte mi piange il cuore a vedere un orologio da donna molto bello, elegante e raffinato con la lancetta che si muove a scatti!
preferirei che i secondi non li mettessero proprio...sarebbe meglio.[:D][:D][:D]

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
orologi al quarzo...
« Risposta #7 il: Maggio 18, 2007, 08:38:45 am »
certo che un cartier per la comunione mi pare onestamente eccessivo...

sul quarzo sono d'accordo con voi, ma vi faccio notare che tale differenza uomo-donna sta anche nelle auto..ed in molte altre questioni...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


gidi_34

orologi al quarzo...
« Risposta #8 il: Maggio 18, 2007, 08:44:21 am »
Patrizio ha scritto:

certo che un cartier per la comunione mi pare onestamente eccessivo...

sul quarzo sono d'accordo con voi, ma vi faccio notare che tale differenza uomo-donna sta anche nelle auto..ed in molte altre questioni...

eccessivo?
è perchè?
di sicuro se avesse avuto in regalo un altro oggetto ora che la tipa ha 30 anni quel regalo non lo avrebbe più...invece grazie al regalo dei genitori ora si ritrova con 4 orologi di tutto rispetto...avessi avuto io uno speedmaster a 9 anni...sai ora che goduria!

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
orologi al quarzo...
« Risposta #9 il: Maggio 18, 2007, 09:05:42 am »
Credo che come mi pare di aver già letto prima, ci si avvicini al quarzo quando più che una profonda passione per l'orologeria inquanto prodigioso manufatto ci si preoccupi di brand ed immagine. Penso però che anche questa scelta sia rispettabilissima. Troppo fondamentalismo viscerale che io per primo spesso posseggo, finisce per ridurre noi appassionati come in una specie di setta, di clan degli eletti, e non va bene. eh eh eh
Effettivamente infine anch'io rilevo chiaramente una certa freddezza femminile al mondo dell'orologeria meccanica.

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
orologi al quarzo...
« Risposta #10 il: Maggio 18, 2007, 10:59:04 am »
Se mia moglie usasse quotidianamente un orologio a carica manuale, mi chiederebbe tutte le sere di caricarglielo io (vedi fare benzina alla macchina)[:o)]...non dico altro.

saluti
Sergino
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]