Orologico Forum 3.0

Comportamento civile ?

Comportamento civile ?
« il: Maggio 19, 2007, 13:15:38 pm »
Ciao a tutti. Vi racconto brevemente quello che mi è capitato.
Vista la bella stagione ho ripreso le mie gite in moto. Durante una di queste sono finito a fare un giro per cuneo e, parcheggiata per un po' la due ruote, ho iniziato a fare un giro per la via prinicipale. Sono quindi capitato di fronte alla vetrina di concessionario multimarche (da jaeger a breguet) e, viste le brochure di grahm sono entrato a chiedere informazioni su un modello che da tempo mi incuriosisce, il Cronofighter Black Fighter.
Premessa indispensabile: sono ovviamente vestito con tuta da moto, stivaletti ai piedi guanti nel casco.
Appena entro, una simpatica signorina mi si fa incontro e, quasi come fossi un delinquente, mi accoglie dicendomi di aspettare lì dove sono, che sarebbe arrivato subito un venditore; dopo un attimo arriva un signore distinto che, dopo avermi squadrato dal basso verso l'altro, mi chiede che cosa cercassi. A tale domanda, posta con tono del tipo "proprio qui e proprio oggi dovevi venire a rompere" faccio il nome dell'orologio che volevo vedere...bene, non immaginate nemmeno quello che ho dovuto sentire: ah, ma sa quanto costa? insomma, qui abbiamo orologi di un certo tipo, a poche decine di metri da qui c'è un negozio che vende orologi simili ma dal prezzo più abbordabile!
Ragazzi, se c'è qualcuno di quelle parti, mi togliete un dubbio? Ma sono tutti così in piemonte, o sono razzisti solo con chi ha una mv agusta, veste berik, indossa alpinestar ad ha un casco shoei?
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Comportamento civile ?
« Risposta #1 il: Maggio 19, 2007, 13:28:09 pm »
Io non sono piemontese, ma credo tu abbia incontrato dei cialtroni vestiti a festa.

Considerazione generale, purtroppo, anche se non a questi livelli, molti pseudocommessi/e in vari negozi nei settori più svariati accolgono i clienti maleducatamente, sembra quasi che ti fanno un favore a farti entrare.
Brutta gente che merita di abbassare la saracinesca del proprio negozio x sempre.

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Comportamento civile ?
« Risposta #2 il: Maggio 19, 2007, 15:08:41 pm »
Non penso che sia una questione di appartenenza ad una data regione. Io sono di Milano, la capitale mondiale dello shopping (nel week end arrivano gli aerei con i giapponesi per fare compere all'ombra della Madonnina....), è di commessi incopetenti ne ho incontrati parecchi anche qui.
Forse vedendoti abbigliato da "moto-turista" ha pensato di trovarsi davanti un visitatore occassionale, di passaggio e quindi improbabile acquirente. Tuttavia questo non toglie il fatto che si è giocato malissimo le sue chance (poche o tante che siano non importa) di vendere un orologio e che il suggerimento di andare altrove è la conclusione più infelice che potesse concedersi.
Chissenefrega. Peggio per lui.
 

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Comportamento civile ?
« Risposta #3 il: Maggio 19, 2007, 18:42:23 pm »
in tutto il mondo temo ci sia gente così...ad un mio amico MOLTO facoltoso sul ponte vecchio a firenze gli fu detto dal titolare che il suo negozio vendeva oggetti fuori della sua portata...
gli fu risposto...nel modo che noi toscani sappiamo fare...che volendo lui si comprava la baracca...ed effettivamente era pure vero...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


dario

Comportamento civile ?
« Risposta #4 il: Maggio 21, 2007, 15:11:07 pm »
...a me una volta invece è successo il contrario: sono entrato in una delle 3 orologerie (secondo me) più importanti di Roma, e ho chiesto i soliti cataloghi (con un pizzico di vergogna: mi sembrava di essere tornato bambino, e di chiedere gli adesivi ai negozi di giocattoli...). Ho chiesto poi qualche informazione su orologi alla mia portata (quindi, fascia abbondantemente sotto i 5.000), e la commessa mi ha invece mostrato, con grande enfasi e molto orgoglio, un Minerva che costava sicuramente più di 5.000 euro...insomma, si capiva benissimo che l'orologio era proprio fuori target per me, ma la commessa era talmente convinta della bellezza di quel Minerva che lo ha preso dalla vetrina per farmelo guardare da vicino.
Morale: venite a vivere a Roma [:D]
ciao
dario
 

gidi_34

Comportamento civile ?
« Risposta #5 il: Maggio 21, 2007, 16:05:16 pm »
stessa cosa mi succede qui a bari..ogni volta che compro un orologio, mi fanno vedere anche modelli da svariate migliaia di euro...solo perchè capiscono che sono un appassionato e un domani futuro cliente...mentalità levantina...altro che nord![:D][:D][:D][:D]

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
Comportamento civile ?
« Risposta #6 il: Maggio 21, 2007, 16:16:41 pm »
gidi_34 ha scritto:

stessa cosa mi succede qui a bari..ogni volta che compro un orologio, mi fanno vedere anche modelli da svariate migliaia di euro...solo perchè capiscono che sono un appassionato e un domani futuro cliente...mentalità levantina...altro che nord![:D][:D][:D][:D]


Ma sei sicuro che non stiamo cercando di spacciarti qualche tarocco per originale, magari con uno sconticcino per renderlo più abbordabile e realistico? [;)][:D][;)][:D][;)][:D], al mondo capita di tutto!!![:p]

saluti
Sergino
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

gidi_34

Comportamento civile ?
« Risposta #7 il: Maggio 21, 2007, 16:28:02 pm »
diciamo che i tarocchi li abbiamo inventati noi al sud!!!bel primato, ma comunque riconosciamo un tarocco e un taroccatore da lontano!...[:D][:D][:D]
siamo talmente diffidenti su tutto che spesso non ci fidiamo nemmeno di noi stessi[:D]

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Comportamento civile ?
« Risposta #8 il: Maggio 21, 2007, 18:51:19 pm »
Io sono di Milano e nei negozi, non solo di orologi,la maleducazione purtroppo è quasi d'obbligo, e l'incompetenza c'è con frequenza. Molto spesso ne so di più io dei venditori ( dicono "allora devo chiamare il tecnico")
In Veneto però, dove sono spesso, mi sembra che la situazione sia molto meglio, a parte le solite eccezioni, e i commessi, indagando con noncuranza su ciò che hai già, cercano di farsi un'idea di quanto puoi/vuoi spendere(se parliamo di orologi), e generalmente sono gentili.

Un saluto
Alberto

darliv

  • ****
  • 324
    • Mostra profilo
    • E-mail
Comportamento civile ?
« Risposta #9 il: Maggio 26, 2007, 16:13:54 pm »
Comunque tutto il mondo è paese. Anche qui a Palermo, negozio Ore 12 in pieno centro, vengo accolto da un ragazzo (presumo il gestore) sulla soglia dell'entrata, alla richiesta Girard-Perregaux ww.t.c., mi sono visto indirizzato in malo modo verso un altro negozio: sarà stato perchè avevo una polo e sneaker new balance?
 

gidi_34

Comportamento civile ?
« Risposta #10 il: Maggio 26, 2007, 16:18:57 pm »
forse a lui non piaceva quel modello!...

gidi_34

Comportamento civile ?
« Risposta #11 il: Maggio 26, 2007, 16:20:48 pm »
dimenticavo...basta mandare una mail all'importatore in italia di quel marchio...e vedrete che succede...io l'ho già fatto con una nota marca di borse..che inizia con L e finisce con...
dai su avete capito...[:D][:D][:D]

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Comportamento civile ?
« Risposta #12 il: Maggio 27, 2007, 11:54:35 am »
gidi_34 ha scritto:

stessa cosa mi succede qui a bari..ogni volta che compro un orologio, mi fanno vedere anche modelli da svariate migliaia di euro...solo perchè capiscono che sono un appassionato e un domani futuro cliente...mentalità levantina...altro che nord![:D][:D][:D][:D]


se fossi anche tu commerciante oltre che appassionato faresti lo stesso ti assicuro.
Come noi potenziali acquirenti siamo dediti allo scandalizzo facile, loro dall'altra parte spesso restano dei "vucumprà" una spanna più su...