Orologico Forum 3.0

Domanda che sembra semplice su audemars automatico

Domanda che sembra semplice su audemars automatico
« il: Maggio 21, 2007, 09:33:13 am »
Ho comprato un audermars piguet jules crono automatico acciaio
E' il mio primo orologio serio e avrei un quesito :

Partendo dal presupposto che vorrei trattarlo con cura , al fine di una maggiore durata nel tempo dei componenti è preferibile che sia sempre in carica o meno ?

Se è vero che avere l'orologio sempre carico evita la regolazione dell'ora e sollecitazioni sulla corona e a tutto ciò a cui è collegata ed inoltre il lubrificante si diffonde meglio ed ottiene delle performance sicuramente superiori che stando fermo , ......è anche vero che di solito in meccanica gli ingranaggi fermi si usurano di meno di quelli sempre in moto ....

Volendo usare il prezioso saltuariamente (tipo : riunioni , meeting e qualche fine settimana) , sono aperto ai vostri consigli

andrea
 

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Domanda che sembra semplice su audemars automatico
« Risposta #1 il: Maggio 21, 2007, 10:17:42 am »
Non sono proprio un esperto di alta orologeria meccanica, però colleziono orologi da molto tempo.
Ti assicuro che per essermi confrontato con molti orologiai sullo stesso interrogativo, all'unisono la risposta è stata più o meno questa:
Meglio non stressare il movimento all'infinito, per cui è bene tenerlo in carica per qualche gg ma solo saltuariamente, non continuamente, epoi ovviamente scadenzarsi una revisioni da mani esperte ogni 3/4 anni almeno.
Renato

Domanda che sembra semplice su audemars automatico
« Risposta #2 il: Maggio 21, 2007, 12:22:26 pm »
Se non vuoi stressare corona, albero di carica, meccanismo di rimessa all'ora e tiretto puoi fare così: una volta che lo riponi e si ferma, aspetti che ritorni quel giorno del mese a quell'ora, lo ricarichi un po' (5-6 giri di corona) e lo indossi.
[:D][:D][:D]

A parte gli scherzi, un mio amico lo fa!

Ciao, Cristiano
 

Domanda che sembra semplice su audemars automatico
« Risposta #3 il: Maggio 21, 2007, 16:36:17 pm »
grande Apollo 13
5-6 giri sono pochini io darei classici 40
saluti[:p][:p]
 

Domanda che sembra semplice su audemars automatico
« Risposta #4 il: Maggio 22, 2007, 18:33:51 pm »
La cosa giusta è più o meno come immaginavo : la via di mezzo
Grazie

Andrea
 

Domanda che sembra semplice su audemars automatico
« Risposta #5 il: Maggio 23, 2007, 09:02:15 am »
GILLOTTO ha scritto:

grande Apollo 13
5-6 giri sono pochini io darei classici 40
saluti[:p][:p]


Credimi, 5 6 giri bastano, perchè quell'automatico ricarica bene, quindi basta farlo partire (ho constatato che ogni giro vale un'ora di marcia) e il tuo polso fa il resto. In realtà ci sarebbe una finezza di cui tener conto, e cioè contare i giri da quando i secondi si mettono in moto.

Ciao, Cristiano
 

persson

Domanda che sembra semplice su audemars automatico
« Risposta #6 il: Maggio 23, 2007, 15:53:34 pm »
credo dipnda anche dalle caratteristiche tecniche del calibro (durata della riserva di carica, n° di bariletti, ecc.) ad esempio per l'el primero zenith afferma che ad orologio fermo la marcia deve essere avviata con 25 giri di corona... sarà un numero convenzione, forse ne bastano molti meno... cmq io, le rare volte che ho dovuto farlo ripartire (5-4) ho fatto come dicono loro... ciao

Domanda che sembra semplice su audemars automatico
« Risposta #7 il: Maggio 23, 2007, 18:27:53 pm »
grande apollo 13 proverò il tuo consiglio 5/6 giri e ti comunicherò chi parte subito e chi no
come sempre saluti per tutti[:p][:p]