Orologico Forum 3.0

overseas

alanford

overseas
« Risposta #15 il: Settembre 28, 2009, 07:17:37 am »
Questo quà che è dentro il mio FM che spirale monta?


Immagine:

38,4 KB

overseas
« Risposta #16 il: Settembre 28, 2009, 15:56:35 pm »
ma la spirale libera ha dei pregi?ci sono dei vantaggi??o meglio questa co regolazione a vite micrometrica come in questo vc??
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
overseas
« Risposta #17 il: Settembre 28, 2009, 17:19:11 pm »
valmont ha scritto:

ma la spirale libera ha dei pregi?ci sono dei vantaggi??o meglio questa co regolazione a vite micrometrica come in questo vc??


questa è la sua definizione.....

Va direttamente dalla virola al pitone e non passa tra le spinette di racchetta, che in questo caso non esiste. L’anticipo ed il ritardo vengono regolati a mezzo di un bilanciere a viti o di un bilanciere Gyromax. Non provoca l’alterazione dell’isocronismo causato dal gioco della spirale tra le spinette di racchetta.

overseas
« Risposta #18 il: Settembre 28, 2009, 18:37:52 pm »
in tutto ciò non mi torna una cosa: io possiedo un vc 47200, 1127 automatic ed ho appreso, grazie anche all'aiuto di questo forum, che si tratta di una meccanica jaeger, quindi ho pensato che anche per l'overseas potesse trattarsi di un jlc ed invece ho scoperto che si tratta di un fp !!quindi la vc come si regola? a chi si affida principalmente??e la vc cosi come iwc o FM  si affidano completamente ad altri costruttori o anche loro producono interamente qualche calibro?
 

persson

overseas
« Risposta #19 il: Settembre 28, 2009, 20:08:12 pm »
il vantaggio è che, nella spirale con racchetta di regolazione a volte in caso di urto, le spire più esterne possono impigliarsi con le spinette della racchetta stessa ed accavallarsi... o che nella marcia normale, la spira esterna possa, in distensione, battere sulle spinette e ciò si ripercuote sull'isocronosmo e quindi sulla precisione del segnatempo... in una spirale libera tutto ciò nn accade...
spero di nn aver detto boiate... [:)]
« Ultima modifica: Settembre 28, 2009, 20:09:11 pm da persson »