Orologico Forum 3.0

Aiutatemi a riconoscere questo orologio!

Aiutatemi a riconoscere questo orologio!
« il: Settembre 27, 2009, 21:59:07 pm »
E' un orologio di lusso, con fasi lunari , cinturino in pelle (si vede che è di pregio e forse antico).
Il problema è che non riesco a trovare a marca su internet. in alto nel quadrante c'è inciso: E Eisenegger - ed immediatamente sotto in corsivo "la chaux de fonds" ... ma come dicevo non trovo risultati utili su internet
La persona che me l'ha regalato (circa 10 anni fà) non ricorda più dove l'ha comprato o chi glielo ha dato a causa dell'età.
Vorrei sapere se qualcuno conosce il genere, il valore approssimativo, ogni informazione è un valido aiuto!
Grazie

Immagine:

33,57 KB
 

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Aiutatemi a riconoscere questo orologio!
« Risposta #1 il: Settembre 27, 2009, 23:12:20 pm »
per eeserti d'aiuto dovresti darci una foto migliore...e poi magari anche una del fondello, il massimo sarebbe se riesci anche ad aprirlo e farci vedere il movimento[;)]

Claudio

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Aiutatemi a riconoscere questo orologio!
« Risposta #2 il: Settembre 27, 2009, 23:24:05 pm »
Uhmmmm,interessante,mooolto interessante
E. Eisenegger?? Non è una marca,ma il nome del costruttore.
Potrebbe anche essere un buon pezzo,degno almeno
di essere conosciuto meglio.
Chiedi lumi qui,manda foto,scrivi ecc ecc
http://www.watchmaking.com/index.html

Ora vado a cercare tra le mie carte qualcosa sulla E. eisenegger
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Aiutatemi a riconoscere questo orologio!
« Risposta #3 il: Settembre 27, 2009, 23:26:20 pm »
Ahh,dimenticavo
Forse è meglio se vai alla fonte

Erwin Eisenegger
Galerie d'Horlogerie ancienne
Rue des Musées 26
2300 La Chaux-de-Fonds/NE
032 913 85 26
Fax 032 913 85 46


A questo punto DEVI farci sapere qualcosa
sul tuo pezzo. E delle foto.
Ps non lusingarti,potrebbe essere anche un pezzo di poco
valore,però è insolito trovarne uno.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Aiutatemi a riconoscere questo orologio!
« Risposta #4 il: Settembre 27, 2009, 23:47:50 pm »
Ho poco,pochissimo.Il nome però non mi era nuovissimo.
Potrebbe trattarsi di un tecnico
che ha firmato dei quadranti o di un laboratorio terzista
con dei pezzi propri. Non sono sicuro,magari è tutt'altro
Devi saperne di piu e farmi sapere
Ciao
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Aiutatemi a riconoscere questo orologio!
« Risposta #5 il: Settembre 27, 2009, 23:53:52 pm »
Benvenuto![:D]
Dalla foto che proponi, in verità di pessima qualità e dalle notizie che citi, a prima vista sembrebbe di trovarsi davanti al solito assemblato anni '50 direi, forse anche anni '60, come ne sono stati prodotti a bizzeffe in quegli anni, da artigiani d'oscura fama e di dubbio valore, soltanto in apparenza, però! A suonare un bel campanellino d'allarme, è stata la presenza di quel notevole numero di complicazioni, di cui l'oggetto fà sfoggio. Ci troviamo davanti ad un cronometro bicompax con calendario completo e fasi luna, notevole! Tanto da valutare come improbabile frutto dell'opera di un comune assemblatore. Quindi, non avendo il marchio di maison di primo piano che possano qualificare la produzione di un simile oggetto, non rimane che propendere verso l'opera di qualche "Meister" dell'orologeria della Chaux de Fonds. In questa amena località del canton Neuchâtel del Giura svizzero, famosa per essere una delle culle dell'industria Svizzera dell'orologeria; vive ed opera, (sembrerebbe tuttora in attività) il Meister Erwin Eisenegger, famoso orologiaio riparatore e titolare della Galerie d'Horlogerie ancienne. Non credo che il maestro abbia potuto produrre e firmare molti pezzi simili a quello che è in tue mani; credo anzi che il bell'esemplare che mostri, sia piuttosto raro e sicuramente ambito dai collezionisti. Non mi sento di fare una valutazione sul valore economico dell'oggetto, che immagino comunque abbastanza alto, la sicura rarità del pezzo, unitamente all'indubbio prestigio del produttore, ne fanno un "fuoriserie", che potrebbe spuntare cifre di tutto rispetto nell'ambito del collezionismo. Complimenti! Ti allego un paio di link utili e se riesci a fare una foto migliore, potrai chiedere notizie del tuo orologio allo stesso costruttore.[:D][;)]

http://www.swissguide.ch/fr/Culture-art/La-Chaux-de-Fonds/90840_erwineiseneggergaleriedh.html

http://pdf.bielertagblatt.ch/pdF/BT041006XX014_1.pdf

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Aiutatemi a riconoscere questo orologio!
« Risposta #6 il: Settembre 28, 2009, 00:08:27 am »
Tutta sta tiritera per non dirgli praticamente niente
e fornirgli lo stesso indirizzo che gli ho appena dato io.
Ma tutta sta prosopopea ha origini antiche,profonde,ancestrali??
o è l'età?
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Aiutatemi a riconoscere questo orologio!
« Risposta #7 il: Settembre 28, 2009, 00:14:07 am »
Con tutto il rispetto, è un normalissimo orologio complicato, che porta la firma di questo Orologiaio che,  se è quello che conosco, il suo laboratorio è specializzato in pendoleria e commercio di orologi/pendole antiche, e attrezzature d'orologeria. Non ci vuole molto a far mettere il proprio nome su di un bel orologio. Non è per sminuire il pezzo ma è una realtà.

Cicci
[;)]
« Ultima modifica: Settembre 28, 2009, 00:18:11 am da cicci »
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Aiutatemi a riconoscere questo orologio!
« Risposta #8 il: Settembre 28, 2009, 00:24:07 am »
Sir C ha scritto:

Tutta sta tiritera per non dirgli praticamente niente
e fornirgli lo stesso indirizzo che gli ho appena dato io.
Ma tutta sta prosopopea ha origini antiche,profonde,ancestrali??
o è l'età?

Quando ho iniziato a scrivere la mia risposta, dopo aver fatto qualche ricerca, c'era soltanto la risposta di Claudio. Tu piuttosto dimmi: sei sempre così sgarbato ed incostante, oppure è soltanto perchè anche oggi, qualcuno ha pensato bene di tirarti qualche mazzata?[:D][V]

Aiutatemi a riconoscere questo orologio!
« Risposta #9 il: Settembre 28, 2009, 00:51:19 am »
cicci ha scritto:

Con tutto il rispetto, è un normalissimo orologio complicato, che porta la firma di questo Orologiaio che,  se è quello che conosco, il suo laboratorio è specializzato in pendoleria e commercio di orologi/pendole antiche, e attrezzature d'orologeria. Non ci vuole molto a far mettere il proprio nome su di un bel orologio. Non è per sminuire il pezzo ma è una realtà.

Cicci
[;)]

Da un punto di vista meramente collezionistico, rimane comuque una rarità, firmata da un professionista rinomato nell'ambiente locale, che non è Canicattì, che con gli orologi non ha niente a che fare. Non si tratta sicuramente di un pezzo paragonabile ad un comune assemblato bicompax; date le complicazioni, già da nuovo doveva avere sicuramente un valore d'acquisto ben superiore ad un "ordinario" bicompax. C'è gente disposta a spendere delle cifre assurde per pezzi del genere, magari ingiustificatamente. Facendo un giretto dove si trattano oggetti simili, si rimane a bocca aperta, per le "sparate" che si trovano. E quello è un bel complicato, in ottimo stato che farebbe gola a molti amanti del genere.[:D][;)]

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Aiutatemi a riconoscere questo orologio!
« Risposta #10 il: Settembre 28, 2009, 08:51:12 am »
Salve.
Il calibro potrebbe essere un Valjoux 72c.
L'esemplare in questione è in acciaio o in oro?

Aiutatemi a riconoscere questo orologio!
« Risposta #11 il: Settembre 28, 2009, 10:15:49 am »
Ringrazio tutti per le risposte!! Nel pomeriggio provvedo a postare foto di migliore qualità ed a darvi ulteriori notizie! Grazie
 

Aiutatemi a riconoscere questo orologio!
« Risposta #12 il: Settembre 28, 2009, 15:38:53 pm »
Innanzi tutto volevo dirvi che ho trovato su internet 2 modelli molto simili, sono Valjoux 88 e specificatamente: "HEUER VALJOUX 88 TRIPLEDATE  MOONPHASES CHRONOGRAPH" e "TOURNEAU TRIPLEDATE  MOONPHASES CHRONOGRAPH, VALJOUX 88" li potete vedere a questo link: http://www.heirloom2.com/my_private_collection.htm#MOONLINK

E' possibile che sia uno di quei 2 modelli restaurato dal maestro Erwin Eisenegger di Chaux-de-Fonds?
Se potete datemi una stima approssimativa del valore.
Grazie!

ecco le foto

Immagine:

9,21 KB

Immagine:

36,05 KB

Immagine:

18,47 KB

Immagine:

17,84 KB

In quest'ultima dopo i 3 numeri ce ne stanno altri 4 che ho coperto per ragioni di privacy

Immagine:

24,35 KB
 

Aiutatemi a riconoscere questo orologio!
« Risposta #13 il: Settembre 28, 2009, 17:08:34 pm »
Certo che le condizioni generali, sono proprio strepitose; sembra nuovo, ancora meglio del massimo di quanto si poteva immaginare dalla prima, pessima foto pubblicata. Se perfettamente funzionante, non dovresti fare molta fatica a ricavarci almeno 1.300/1.500 euro, ma trovando l'amatore giusto, anche sensibilmente oltre quella cifra. Ho visto chiedere cifre assurde per oggetti simili, ma molto meno "splendenti" di questo. Il numero inciso sul fondello, non è importante, quasi sicuramente si riferisce ad un codice di produzione del fabbricante della cassa; probabilmente un codice composito, non un semplice seriale. Sul movimento non si può dire niente, se non gli si dà almeno un'occhiata; sarebbe come sparare al buio. E' un assemblato e non frutto di restauro; mastro Eisenegger, ha fatto un bel lavoro. Il cinturino sembrerebbe in cocco "fine", ancora in buono stato, cambierei la fibbia, che mi sembra dorata; meglio in acciaio come la cassa dell'orologio. Fagli fare una bella revisione, da un buon professionista e se vuoi un consiglio, tientelo stretto; è uno di quei pezzi che fà la sua bella figura al polso, col tempo può solo aumentare di valore.[:D][;)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Aiutatemi a riconoscere questo orologio!
« Risposta #14 il: Settembre 28, 2009, 17:11:08 pm »
ti dico solo... che è veramente molto bello!!!
complimenti... e goditi questo pezzo raro...
[;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire