Orologico Forum 3.0

incisioni personalizzate

incisioni personalizzate
« il: Maggio 23, 2007, 00:10:58 am »
premesso che per gusto e sentimento personale, sono uno di quelli che segue la filosofia che l'orologio rimane, e rappresenta un momento preciso della propria vita, e tuttavia non critico chi compra vende vende e compra, mi chiedo:

è un'eresia secondo voi appassionati, far incidere il fondello con una dedica, un simbolo o un disegno? io in passato l'ho fatto, e anche in famiglia lo si è fatto, ed è una cosa che mi piace.

è anche abitudine antica, mi pare.

però ho sentito qualcuno a cui si accaponava la pelle al solo pensiero.

kennedyte?

PS: a trovarne ormai di orologi con fondello incisibile o con lo sportellino dedicato [V]
 

gidi_34

incisioni personalizzate
« Risposta #1 il: Maggio 23, 2007, 08:37:53 am »
per quanto riguarda il tuo ultimo punto, un orologio di produzione attuale con il fondello "incisibile" è l'ebherard Tazio Nuvolari coppa vanderbilt...
per il resto io lo farei incidere...un'orologio per sempre e non li venderò mai...io!

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
incisioni personalizzate
« Risposta #2 il: Maggio 23, 2007, 12:12:11 pm »
Fino all'infinito quoto che chi veramente è appassionato di pelle, mente e cuore non penserà mai di disfarsi dei propri orologi.
Non c'è solo il legare l'oggetto a particolari momenti della vita. (quindi aumentandone leggittimamente il rispetto per la stessa).
Forse per quello van meglio altri feticci... Come le foto ad esempio
Il fatto è che se si arriva ad amare l'orologeria meccanica, si ridefinisce il rispetto e l'amore, per l'uomo stesso. Per la sua immensa talentuosa capacità manuale e scientifica, si ridefinisce, elegendola a grande dato di nobiltà altissima, la oggettiva componente geniale e creativa dell'uomo stesso.
Se si accettano tali elevati significati intrinsechi;
Considerando anche la prodigiosa microingegneria meccanica dei segnatempo da polso oltre alla mai trascurabile elevatissima ricerca di forme e linee plastico pittoriche nello stesso piccolo oggetto
E poi infine ma non meno importante; LA MAESTRIA infinita nel trattamento governo e finitura dei materiali!
Allora difficilmente si possono considerare due cose.
1) vendere.... Rimane un vero e proprio anatema!
2) Violare il valore originale di una magnifica realizzazione con proprie caratterizzazioni che a mio parere (ci mancherebbe) distorcono la natura dell'opera stessa. Ormai compiuta e finita, senza bisogno di alcuna violenza dell'acquirente.
Condivido l'eventuale caratterizzazione personale solo quando ci troviamo davanti a prodotti di medio basso lignaggio... Ma attenzione, se ci definiamo veri appassionati, il valore dell'orologio lo diamo noi.
Orologeria da polso quindi sintesi di valenze creativo scentifiche enormi. Anche se il mercato spesso tedia l'originalità delle creazioni, esse restano frutto di studio e ricerca insindacabili e da rispettare in maniera assoluta.

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
incisioni personalizzate
« Risposta #3 il: Maggio 23, 2007, 12:17:23 pm »
La volete una provocazione?
Prendi il "reverso" JL.... Per esempio
Orologio importante per valore storico tecnico e creativo, eppure mi scade dal cuore proprio perche una delle sue più forti caretterizzazioni che tutti conosciamo, nata per pura protezione è diventata impropriamente terreno fertile per incisioni di ogni tipo (avete compreso certamente che parlo dei fondelli a vista ad orologio capovolto).
Per me questa cosa è estremamente fuori luogo.
Io e sottolineo io; (mio parere) compro un orologio o perlomeno lo apprezzo, per tutta una serie di valori convergenti che egli incarna e certamente e lontanissima da me l'idea di stravolgerli in qualsiasi maniera pensando a caratterizzarne cassa o chissà cosa.
Orologi da polso come pensieri e progetti da rispettare se amati.
Renato

incisioni personalizzate
« Risposta #4 il: Maggio 23, 2007, 18:04:03 pm »
però qualche tempo fa, mi è capitato di leggere gli ordini che alcune personalità mandavano a Breguet, con richiesta di specifiche particolari. Senza volermi atteggiare a Maria Antonietta, anche solo per scaramanzia :D, mi piace che ci siano delle possibilità di personalizzazione, legate spesso a simboli evocativi e comunque di impronta artigiana..

è come quello che si è fatto mettere il teak sulla rolls royce: l'albero proveniva dalle sue piantagioni. Non credo che alla rolls abbiano tolto nulla, anzi, hanno aggiunto quel tipo di particolarità di cui poi si parla al concorso di eleganza a villa d'este...  io farei carte false perchè i laccatori di JLC mi facessero un "dipinto" sul fondello su mia specifica..

 

gidi_34

incisioni personalizzate
« Risposta #5 il: Maggio 23, 2007, 18:59:50 pm »
rri...tutto questo per dire che secondo te non sarebbe il caso?[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
comunque esistono degli orologi adatti proprio a questo, come il tazio sopracitato e non ci trovo niente di male...diverso è prendere un orologio che non ha lo spazio e sfreggiarlo sul fondello...

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
incisioni personalizzate
« Risposta #6 il: Maggio 24, 2007, 08:39:08 am »
io personalmente non apprezzo le incisioni sugli orologi ma mi pare soprattutto una questione di gusto personale...quindi in sè non ci vedo controindicazioni
- Homo sapiens non urinat in ventum -


rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
incisioni personalizzate
« Risposta #7 il: Maggio 24, 2007, 09:07:35 am »
Nessuna controindicazione.... solo questione di pensiero e proprio gusto.